Già a metà luglio, nel giorno della pubblicazione del calendario del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, in casa Materdominivolley.it Castellana Grotte si parlò di avvio molto difficile, subito in salita, contro due delle formazioni candidate a vincere il torneo. La fine dell’estate, il precampionato e la prima giornata della stagione regolare hanno confermato le sensazioni. La prima squadra dell’accademia del volley giovanile di Puglia è chiamata, così, dopo la sconfitta interna contro la Sidigas Hs Avellino, alla prima complicatissima trasferta stagionale sul campo della Vero Volley Monza.
Alla vigilia della partenza per la Brianza, ha parlato il tecnico della Materdominivolley.it, Vincenzo Fanizza: “Rispetto a sette giorni fa, stiamo sicuramente meglio dal punto di vista fisico. Nel prepartita contro Avellino avevamo patito diversi infortuni che avevano condizionato fortemente la prestazione. Molte di queste situazioni sono risolte e, dalla prossima gara, mi aspetto una ripresa e una crescita. La partita è sicuramente molto difficile, Monza è una squadra forte, costruita per lottare fino alla fine e la vittoria nel derby di Milano lo conferma. Ai ragazzi chiederò una prova di carattere, sappiamo bene che dovremo crescere giornata dopo giornata. Ma i primi passi vanno messi anche in partite complicate come quelle di Monza”.
Castellana presenterà molto probabilmente lo stesso sestetto visto contro Avellino (sarà a disposizione pure il libero classe 1995 Leonardo Battista) e si affiderà all’esperienza di Maurizio Castellano (che, con altri 10 attacchi vincenti, toccherebbe quota 3000 tra regular season e playoff nella speciale classifica). Nell’organico di Monza spicca la presenza dei centrali Elia e Cozzi (già visti a Castellana tra il 2010 e il 2013). Sfida inedita tra Materdominivolley.it Castellana e Vero Volley Monza per quanto riguarda le prime squadre.
Si gioca domenica 27 ottobre alle ore 18 al Pala Iper di Monza. Arbitrerà la coppia composta da Giuliano Venturi e Rachela Pristerà di Torino.