Giacomo Bellei, ingaggiato ufficialmente nel roster Marmi Lanza 2013-14 con il ruolo di opposto, ha commentato il suo ritorno nel club di pallavolo scaligero dopo la stagione disputata in Serie A2 nel 2007-08. L’atleta classe 1988 originario di Zevio, in provincia di Verona, ha spiegato i motivi che l’hanno spinto ad accettare l’offerta del club gialloblù guidato da Andrea Giani e le aspettative che nutre per quella che sarà la sua sesta stagione nella massima Serie.

Che cosa ti ha convinto del progetto Marmi Lanza 2013-14?
A portarmi verso questa scelta è stata la consapevolezza che di sicuro a Verona ci si allenerà bene, saremo a disposizione di un allenatore di valore. La prendo come una possibilità per crescere tecnicamente e affinare le mie capacità. Sono pronto a lavorare sodo per acquisire sempre più sicurezza e far si che la crescita avvenga giorno dopo giorno.

In che modo puoi dare il tuo contributo alla squadra in questo progetto? Che tipo di giocatore sei?
Sono una persona che non ha problemi ad integrarsi bene in un gruppo nuovo. Se riuscirò a sfruttare bene quest’occasione sarò nelle condizioni per dare il massimo, sia in campo che in allenamento, e fare del mio meglio anche in situazioni diverse tra loro.

Che cosa significa per te tornare a giocare a Verona?
Rispetto al 2007-08, quando giocavo nella squadra di Serie A2, qualcosa sarà inevitabilmente cambiato, sono passati parecchi anni. Sono contento perché la società è molto valida dal punto di vista umano, quello è un fattore che è rimasto invariato: la mia prima esperienza a Verona è stata bellissima, ho dei ricordi stupendi legati al palazzetto, al pubblico e alla città.

Il pubblico veronese ti ha già conosciuto nel 2007-08, come sei cambiato da allora?
Prima di tutto ho tagliato i capelli. Scherzi a parte sono maturato personalmente, fisicamente e tecnicamente. Ho fatto parecchia esperienza in giro e, se prima il mio punto di forza era l’incoscienza e l’entusiasmo, ora affronto il campo con più lucidità e il giusto distacco.

Un ricordo legato a quella stagione e un obiettivo per la prossima?
Verona rappresenta la mia prima stagione disputata ad alto livello. Dalla prossima mi aspetto ancora crescita, iniezione di fiducia nel gruppo, maggiore consapevolezza e convinzione nei nostri mezzi, da costruire piano piano con impegno e lavoro costanti. Facendo leva su questa base di partenza mi aspetto di raggiungere un buon risultato.

In generale cosa pensi dei tuoi futuri compagni di squadra? Come vedi il gruppo?
Alcuni li conosco già, ma non benissimo. E’ un gruppo nuovo, come lo sono del resto molte squadre di Serie A, e per questo dovrà saper gestire le difficoltà iniziali che si presenteranno, a partire dalla necessità di buon feeling ed alchimia positiva. Sono fiducioso perché sono tutti atleti che hanno dimostrato un grande talento in questi mesi.

E da Giani cosa ti aspetti?
Da lui voglio apprendere il più possibile. E’ stato un grande giocatore e da allenatore può trasmetterci tutta la sua esperienza. Più apprenderò, più contento e soddisfatto sarò. Assorbirò e metterò in pratica i suoi consigli ed insegnamenti, anche in questo senso ho molte aspettative che mi danno la carica.

Con queste parole il direttore generale di BluVolley Verona, Stefano Filippi, ha annunciato l’ingaggio di Bellei: “Proprio come il suo compagno di ruolo Gasparini e il palleggiatore Boninfante, Bellei arriva a Verona con un bagaglio di conoscenze acquisite nel tempo, dopo essersi già fatto conoscere al pubblico scaligero. Nel 2007-08 era un promettente opposto della squadra gialloblù di Serie A2; ora ha la possibilità di dimostrare ai nostri tifosi quanto è maturato tecnicamente nel corso di questi anni importanti per la sua carriera e di dare il suo apporto in un momento decisivo per la Marmi Lanza Verona. Come allora anche oggi crediamo in lui e sappiamo che ha tutte le carte per essere un giocatore importante del nostro gruppo “.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona