E’ ancora un trionfo quello dell’Iran guidato da Julio Velasco con la stretta collaborazione del “nostro” Juan Manuel Cichello. Obiettivo nuovamente raggiunto per la squadra asiatica che da quando ha la coppia argentina in panchina ha notevolmente rivoluzionato il modo di praticare pallavolo. Ed ha riscosso molti successi, arrivando persino ad un passo (un punto!) dalla qualificazione alle recenti Olimpiadi di Londra. Chi ha visto Italia-Iran lo scorso Giugno a Modena (o chi ha visto l’Iran giocare) ha potuto constatare che in campo come sugli spalti, la pallavolo per gli iraniani sia diventata molto più di uno sport. E’ una realtà non più trascurabile, venuta a galla grazie agli insegnamenti del Maestro della pallavolo con la P maiuscola. Stasera sarà nuovamente festa nella Teheran sportiva, quella capitale che si è accorta di questo bellissimo sport.

Gli asiatici hanno da poco battuto il Bahrein (capitanato da un ex biancorosso che risponde al nome di Al Nabhan). La vittoria, 3-0 senza tanti patemi d’animo, ha consegnato matematicamente il biglietto per i Mondiali di Pallavolo del prossimo anno in Polonia. E la prossima apparizione ai Mondiali, con questa coppia terribile in panchina, non sarà certo come quella del 2010 in Italia, dove l’Iran fu subito eliminato nella fase a gironi. Velasco e Cichello come due “ayatollah” della pallavolo. Per l’Exprivia Molfetta, Cichello è molto più di un allenatore. Caro Manuel, sembra non passare mai questo 2013, per te, pieno di successi. Con te, in valigia, c’è sicuramente un pezzettino di Molfetta, di cuore biancorosso pronto nuovamente a pulsare al PalaPoli, “nella NBA della Pallavolo”.

Nel Bel Paese, anche la Nazionale di casa nostra si sta preparando al prossimo Europeo. Saitta, Sabbi e Mazzone, stanno per volare in Danimarca e Polonia per contendersi il trofeo continentale. Prima però, dopo la preparazione al Centro “Giulio Onesti” di Roma, gli azzurri giocheranno due amichevoli in casa della Germania (lunedì e martedì a Dessau) avversari già affrontati nelle prime due gare d’esordio della World League 2013. Al termine di quest’ultimo giro di amichevoli, trasferimento ad Odense, in Danimarca, per l’inizio ufficiale della competizione. Nella Pool A, oltre l’Italia ci sono i padroni di casa della Danimarca (20/9 ore 20.45), la Bielorussia (21/9 ore 15) e il Belgio (22/9 ore 18).

A proposito di amichevoli, anche l’Exprivia Sabato 14 alle 17,30 affronterà la Sidigas HS Avellino in un allenamento congiunto. Il gruppo biancorosso, privo ancora dell’allenatore e dei tre giocatori azzurri, ha testato la sua condizione in due amichevoli consecutive contro Vibo Valentia mercoledì e giovedì scorso. Gare entrambe perse dai molfettesi, ma dopo tre settimane di preparazione fisica il risultato è l’ultimo dato da analizzare; sono state, infatti, provate diverse soluzioni tattiche in attacco come in battuta. Al gruppo si è aggiunto, solo per la fase d’allenamento, il palleggiatore toscano Paolo Torre. Domani pomeriggio, chiusura di settimana, come detto, con il terzo incontro in quattro giorni.

Calendari. La Lega Pallavolo Serie A ha varato il nuovo planning della Serie A1, in seguito alla mancata partecipazione dell’Italia ai Mondiali Under 23. Gli spostamenti per l’Exprivia Molfetta riguardano solo alcune date che di seguito vi indichiamo: 11^G. dal 26/12 al 08/01/2014; 12^ G dal 6/1/2014 al 12/1/2014; 20^ giornata: 9/3 se Ravenna o Molfetta non si qualificano per le Final 4 di Coppa Italia, altrimenti 12/3. In ultimo, definite le date della Coppa Italia: i quarti andranno in scena il 29/01/2014 mentre le Final 4 nelle giornate dell’ 8-9 Marzo 2014.

Photo:iranvolleyball.com by Farnoosh Moradmand