Coppe Europee


Champions League: Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata per un posto in Final Four. CEV Cup: l’Andreoli Latina deve vincere per raggiungere la Finale. Challenge Cup: Copra Elior Piacenza ad un passo dalle Semifinali


 


2013 CEV Champions League


E’ tutto pronto al PalaBreBanca di Cuneo in vista dell’ultimo e decisivo confronto di Champions League tra la Bre Banca Lannutti e la Lube Banca Marche Macerata: mercoledì 13 febbraio alle ore 20.30 (diretta su Sportitalia 2) le due squadre italiane si ritroveranno faccia a faccia, a sette giorni di distanza, per la gara di ritorno dei PlayOffs 6. Cuneo parte da una sconfitta, ottenuta nel confronto di andata al Fontescodella, alla quale può rimediare soltanto aggiudicandosi il match di ritorno con qualsiasi risultato, per poi puntare tutto sul Golden Set. La formazione marchigiana, invece, cercherà di replicare l’ottima prestazione di esordio per evitare la disputa del pericoloso set supplementare.


 


L’italiana che avrà la meglio sarà di scena a Omsk (Russia) per la Final Four del 16 e 17 marzo. In Semifinale troverà la vincente della sfida tra Arkas Izmir (TUR) e Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) (andata vinta dalla squadra polacca in versione casalinga 3-2), in campo questa sera, martedì 12 febbraio in Turchia. Domani, mercoledì 13 febbraio (alle ore 16.00 italiane) si scontreranno anche le due formazioni russe, Dinamo Moscow e Zenit Kazan (con Valerio Vermiglio in regia), quest’ultima vittoriosa nel match di andata 3-0: la qualificata incontrerà in Semifinale la formazione del Lokomotiv Novosibirsk, organizzatrice della Final Four.


 


Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Abbiamo giocato una brutta gara all’andata, e ora abbiamo voglia di riscatto: quella di mercoledì è l’ultima occasione per rimanere in gioco nella competizione europea più prestigiosa e faremo tutto il possibile per vincere la partita, e giocare il Golden Set in casa, che è sicuramente un vantaggio. All’andata abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, e alla prima difficoltà abbiamo abbassato la testa e non abbiamo trovato il modo di uscirne. Dobbiamo prepararci bene alla partita, che sarà sicuramente complicata visto che affronteremo i Campioni d’Italia in carica; in casa li abbiamo già battuti e mercoledì dovremo scendere in campo con la stessa determinazione che abbiamo avuto nel match di Campionato. Sarebbe bello vedere un PalaBreBanca strapieno, come durante la gara disputata contro Trento. Gli spettatori presenti potranno sicuramente darci una grande mano e lo spettacolo è garantito, visto che si gioca una gara di Champions League di altissimo livello, con in palio l’accesso alla Final Four”.


Alen Pajenk (Lube Banca Marche Macerata): “La gara di ritorno dei PlayOffs 6 a Cuneo sarà un match molto difficile, anche perché lo giocheremo in trasferta. Speriamo di giocare una buona gara e di non avere problemi: è vero che abbiamo conquistato l’andata e questo è un primo passo verso la Final Four; ma visto che la formula prevede, in caso di parità di vittoria la disputa del Golden Set, domani sera dobbiamo concentrarci soprattutto sul match, e cercare di vincerlo, cercando di fare del nostro meglio per evitare il set di spareggio”.


 


Prossimo turno – Ritorno PlayOffs 6


Mercoledì 13 febbraio 2013, ore 20.30


Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)  Diretta Sportitalia 2


(Gaupp-Georgouleas)


 


2013 CEV Cup


Semifinale in salita per l’Andreoli Latina, costretta a vincere il match di ritorno per sperare di giocare il Golden Set. Mercoledì 13 febbraio alle ore 20.30 (diretta televisiva su Lazio TV, sul digitale terrestre regionale e sulla piattaforma Sky), la formazione pontina chiamerà a raccolta il proprio pubblico ed aprirà le porte del PalaBianchini con tutte le intenzioni di riscattare la prestazione opaca esibita in Turchia la scorsa settimana contro il Maliye Milli Piyango Ankara e dare la caccia alla qualificazione alle Finali, in programma tra il 26/27 febbraio (andata), e tra il 2/3 marzo (ritorno).


L’altra Semifinale vede protagoniste ancora una squadra turca, Halkbank Ankara, che ha battuto per 3-0 nella gara di andata la formazione ucraina del Lokomotiv Kharkiv, pronta a cercare il riscatto in versione casalinga sempre domani, mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.00 italiane.


 


Salvatore Rossini (Andreoli Latina): “È una partita che vale una stagione, abbiamo fatto tanto per arrivare fin qui. Per noi e per la Società è un obiettivo e ce la metteremo tutta. L’MMP Ankara è una buona squadra, ma è alla nostra portata, ovviamente alla portata della miglior Andreoli Latina. Rispetto all’andata dovremo battere meglio e sbagliare meno. L’aiuto del pubblico sarà fondamentale, sappiamo che sarà una lunga battaglia che speriamo si risolva al Golden Set per noi, per questo ci servirà il calore dei nostri tifosi”.


 


Prossimo turno – Ritorno Semifinali


Mercoledì 13 febbraio 2013, ore 20.30


Andreoli Latina (ITA) – Maliye Milli Piyango Ankara (TUR)  Diretta Lazio TV (canale regionale 650 digitale terrestre e canale 892 piattaforma Sky)


(Voudouris-Nederhoed)


 


2013 Challenge Cup


PalaBanca protagonista del ritorno dei 4i di Finale di Challenge Cup, in programma mercoledì 13 febbraio alle ore 20.30. La Copra Elior, vittoriosa 3-0 all’andata in Bielorussia contro il Minsk, deve cercare di conquistare anche il secondo round per guadagnare un posto nelle Semifinali, le quali prevedono un turno di andata (26/27 febbraio) e ritorno (2/3 marzo) con eventuale disputa del Golden Set in caso di parità di vittorie.


 


Prossimo turno – Ritorno 4i di Finale


Mercoledì 13 febbraio 2013, ore 20.30


Copra Elior Piacenza (ITA) – Stroitel Minsk (BLR)


(Brlas-Guillet)


 


LatteMiele radio del volley


Raphael palleggia con “Fuori Banda”


 


Continuano ogni mercoledì su LatteMiele le interviste di Marco Caronna nello spazio dedicato ai protagonisti del mondo della pallavolo su “Fuori Banda”.


 


Mercoledì 13 febbraio alle 14.20 il conduttore ospiterà via etere il Campione del Mondo trentino Raphael Vieira De Oliveira che interverrà commentando in primis le prossime sfide di Champions League: “La gara di ritorno dei PlayOffs 6 di domani tra Cuneo e Macerata è ancora apertissima a qualsiasi pronostico, e sarà sicuramente una gara spettacolare. L’esclusione di Trento dalla Champions è purtroppo ancora una ferita aperta, ma ad ogni modo in Final Four farò sicuramente il tifo per la squadra italiana, anche se guarderò le gare con un po’ di rammarico per non essere lì a giocare”.


Il regista n. 7 di Trento commenta poi con Caronna il Campionato di Serie A1, a – 4 gare dal termine: “Il Campionato sta dimostrando che in questa stagione non c’è niente di scontato: squadre di bassa classifica che vincono nettamente con formazioni meglio posizionate, ed incontri di ritorno che ribaltano i risultati dell’andata. Per questo sarà molto importante arrivare a chiudere la Regular Season in prima posizione, e noi siamo ora totalmente concentrati su questo obiettivo”.


 


L’intervista sarà in diretta anche on line su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it