CEV


La Lega Pallavolo Serie A protagonista della riunione internazionale sul futuro delle Coppe europee


 


E’ terminata oggi una due giorni di meeting molto intensa in Lussemburgo presso la CEV, la Confederazione Europea di pallavolo, tesa a tracciare nuove linee per l’organizzazione delle coppe intercontinentali, ed in particolare della Champions League. L’Italia era rappresentata da Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, e da Iris Wintzek, membro del CdA dell’Itas Diatec Trentino, entrambi invitati dal Presidente CEV André Meyer insieme ai delegati di una decina di Club europei maschili e femminili.


 


All’incontro, presieduto dallo stesso Meyer con al fianco il Vicepresidente Aleksandar Boricic, la Lega ha presentato un ampio ventaglio di proposte che dovranno ora essere valutate dagli organi confederali. Le idee della Lega, discusse nei giorni passati insieme ad alcuni dei Club con maggiore esperienza in Champions, sono state accolte con estremo favore e potrebbero entrare a regime già nella prossima stagione di Coppe.


 


Tra i vari punti, le modifiche ai sistemi di sorteggio fra le varie fasi di Coppa, un magazine TV dedicato alla Champions League, nuovi criteri per la composizione delle squadre, miglioramenti sulla gestione delle esposizioni pubblicitarie. In particolare si è parlato molto di planning, e con grande piacere, la Lega ha potuto tracciare insieme alla CEV e ai principali Club europei una visione comune non solo per ottimizzare l’attività agonistica ma anche per tenere conto del riposo degli atleti: un tema molto caldo, tanto che la CEV ha previsto l’organizzazione di un nuovo incontro che abbia proprio la gestione del calendario internazionale come ordine del giorno.