Tutto è pronto per la 14ª edizione di “In campo con il Campione – Trofeo Banca Regionale Europea”, appuntamento tanto atteso dalle squadre dei vari istituti scolastici della Granda.
La manifestazione, come sempre organizzata con il sostegno della Banca Regionale Europea ed in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, si terrà mercoledì 6 marzo, sui campi allestiti appositamente nella palestra di SportArea a Borgo San Giuseppe (Cuneo).
Le dodici classi finaliste, qualificate al termine di ciascuna fase zonale, che hanno impegnato circa 3.000 ragazzi e ragazze della classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Cuneo, saranno le protagoniste di una mattinata interamente dedicata allo sport, inteso nelle sue forme più ampie: gioco, divertimento, amicizia e sana competizione.
In tribuna, a tifare per i ragazzi impegnati in campo, ci saranno i compagni di scuola che faranno da cornice a questa giornata di amicizia e di sport.
Ad oggi non si conoscono ancora i nomi di tutte le classi qualificate, in quanto alcune gare devono ancora essere disputate. Al momento possiamo comunicare le prime squadre che parteciperanno alla fase finale di “In campo con il campione”, in attesa di conoscere i risultati di tutte fasi zonali.
Cuneo: 3^ B Liceo Classico Pellico, 4^ S Istituto Magistrale De Amicis, 4^ A Itis Delpozzo
Mondovì: 4^ Geta ITC Baruffi e 3^ C Liceo Scientifico Vasco
Alba: 4^ D Liceo Scientifico Cocito e 2^ A Liceo Classico Govone
Saluzzo: 5^ A Istituto Umberto I Verzuolo
Le scuole di Bra, Fossano e Savigliano disputeranno le finali durante la settimana corrente.

Ciascuna squadra finalista, corrispondente ad una classe, avrà in campo, nel ruolo di libero, uno dei giocatori della Bre Banca Lannutti di Serie A1, e potrà dunque giocare un intero match a fianco dei campioni di solito solo “visti giocare” dalle tribune del PalaBreBanca. Inoltre, la finalissima per il 1° e 2° posto vedrà in panchina Roberto Piazza e Massimiliano Giaccardi.
Questi gli accoppiamenti tra squadre e gli atleti della Bre Banca Lannutti Cuneo, emersi dall’estrazione effettuata dal libero della formazione cuneese Andrea Marchisio:

GIRONE A CLUBINO
3^ B Liceo Classico Pellico di Cuneo con Nimir Abdelaziz
Classe finalista di Savigliano con Dore Della Lunga
Classe seconda classificata di Bra con Andrea Rossi

GIRONE B ENJOY VOLLEY
4^ GETA ITC Baruffi di Mondovì con Oleg Antonov
5^ A Umberto I di Verzuolo con Wout Wijsmans
2^ A Liceo Classico Govone di Alba con Earvin NGapeth

GIRONE C QUBì
3^ C Liceo Scientifico Vasco di Mondovì con Andrea Galliani
4^ A Itis Delpozzo di Cuneo con Emanuel Kohut
Classe prima classificata di Bra con Daniele De Pandis

GIRONE D I WANT TUBì
4^ S Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo con Andrea Marchisio
Classe finalista di Fossano con Tsvetan Sokolov
4^ D Liceo Scientifico Cocito di Alba con Nikola Grbic

A concludere la mattinata premi per tutte le squadre, grazie all’impegno di sponsor e partner della manifestazione, a cui va un ringraziamento speciale da parte di Piemonte Volley: Banca Regionale Europea, Ufficio Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva, Asics, Il Podio Sport, Acqua Sant’Anna, Pier H2O, Promoser, Calcom, BigStore, Gian Foto, Panathlon Club Cuneo, la sezione di Cuneo dell’UNVS e Misericordia di Cuneo.

Marco Pistolesi, General Manager della Piemonte Volley, tiene a ringraziare tutto lo staff e tutti gli sponsor che con l’impegno ed il sostegno offrono la possibilità di svolgere la manifestazione, giunta ormai alla quattordicesima edizione, riempiendo di orgoglio la società cuneese.
E’ poi Daniele Vergnaghi, responsabile del settore giovanile, che insieme a Giorgio Salomone ha seguito l’aspetto tecnico della manifestazione, a presentare l’edizione 2013 della manifestazione: “Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con  “In campo con il campione”. Sarà una festa perché rimane un momento di grande divertimento  per i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Cuneo. Questa manifestazione non è che una delle svariate attività che  Piemonte Volley  svolge negli istituti scolastici. Quest’anno la società ha incontrato, attraverso il lavoro paziente dei suoi qualificati istruttori,  più di 2.000 bambini all’interno della scuola primaria e secondaria e ha svolto più di 1.400 ore di lezioni gratuite negli Istituti di Cuneo e Provincia.
La manifestazione quest’anno avrà inoltre una novità: prima della finale 1° e 2° posto ci sarà la “Gara delle battute”.  Un rappresentante per squadra potrà fare 2 battute, le cui velocità verranno rilevate, con una strumentazione professionale, dallo staff di Piemonte Volley. Chi stabilirà la velocità più alta si aggiudicherà il premio di battuta più potente del torneo. Questo per farsì che l’appuntamento possa essere sempre più coinvolgente per i ragazzi che affolleranno gli spalti dell’impianto di Sport Area.”
In sede di conferenza stampa, rappresentanti della Banca Regionale Europea, main sponsor della manifestazione, Aldo Giordana e Flavio Franco, hanno ribadito l’impegno rivolto ai giovani: “La Banca Regionale Europea è uno sponsor storico della Piemonte Volley e condivide l’impegno della società cuneese nel settore giovanile ed è per questo che crediamo fortemente in questo evento. Il Trofeo è accolto con molto piacere dai ragazzi ed è un motivo di orgoglio poter giocare insieme ad un campione della Serie A1, a maggior ragione adesso, dopo la qualificazione alla Final Four di Champions League. Per noi questa manifestazione è un’opportunità per far conoscere maggiormente ai giovani i nostri prodotti, che danno i nomi ai gironi: Clubino, Carta Enjoy, QUBì e I Wantubì.”
La parola passa poi a Marcello Strizzi, coordinatore del provveditorato agli studi, che sostiene “siamo molto fortunati dell’appoggio della Piemonte Volley nelle tante attività dedicate alle scuole, dalla primaria fino alla secondaria superiore. Nonostante le problematiche economiche del momento, siamo riusciti ad organizzare questa bella manifestazione, che troverà la festa finale mercoledì 6 marzo. Ribadisco ancora una volta il mio orgoglio per questo evento, che è il fiore all’occhiello di Cuneo e di tutta la Provincia.”
Giovanni Aime, vice presidente del Panathlon e dell’Associazione Veterani Sportivi, porta in primis i saluti dei presidenti, Sebastiano Dutto e Guido Cometto, che non hanno potuto intervenire a causa della forte nevicata. “Le due associazioni che rappresento hanno voluto unirsi in quest’occasione per realizzare alcuni premi che verrano offerti alle squadre finaliste. Gli scopi che perseguiamo sono gli stessi della Piemonte Volley e della Banca Regionale Europea: far crescere i giovani nello sport pulito, preparandoli alla vita, sperando ovviamente in un futuro migliore.”
Un saluto poi da parte di Bruno Lubatti, presidente dell’Associazione Sportiva Cuneo Volley Ball Club, che ribadisce come l’attività svolta nelle scuole sia un motivo di grande orgoglio ed uno spunto molto importante per il settore giovanile che, grazie anche a tecnici altamente qualificati come Giorgio Salomone e Monica Cresta, ha portato tanti trofeo nella bacheca della società cuneese. Lubatti prosegue poi: “Tutta Italia ci invidia il pubblico presente al PalaBreBanca ogni domenica per assistere ai match casalinghi della Bre Banca Lannutti: per noi questo rappresenta un motivo di traino per tutta l’attività promozionale e giovanile, a testimonianza del fatto che, nonostante il difficile momento di crisi, si continui a credere nei giovani”.

SPAZIO ALLA SOLIDARIETA’
Da inizio stagione Wijsmans e compagni raccolgono i tappi delle bottiglie d’acqua utilizzate durante gli allenamenti, per sostenere le attività dell’associazione amici della Neuropsichiatria infantile di Cuneo “Fiori sulla Luna” Onlus e della Casa do Menor in Brasile.
Da gennaio tutti gli appassionati di volley che si recano al PalaBreBanca per seguire le gare casalinghe della Bre Banca Lannutti trovano all’ingresso un contenitore destinato alla raccolta di tutti i tipi di tappi: tappi di bottiglia di acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, shampoo, deodoranti, dentifrici, ma anche tappi di barattoli.
Piemonte Volley ha quindi deciso di proseguire l’iniziativa di raccolta anche durante la manifestazione “In campo con il campione”, sostenendo con vero piacere questa operazione, che con un semplice gesto potrà regalare un sorriso a tanti bambini che ne hanno bisogno.

L’appuntamento è dunque mercoledì 6 marzo nella palestra di SportArea (Borgo San Giuseppe) a partire dalle ore 9.

I VINCITORI DELLE ULTIME EDIZIONI DI “IN CAMPO CON IL CAMPIONE”
2012 – 5^ A Liceo Scientifico “Peano” Cuneo con Francesco Fortunato – Alessandro Piroli
2011 – 3ªC Liceo Classico “Pellico” Cuneo con Vladimir Nikolov – Alberto Giuliani
2010 – 5ªB Itis “Delpozzo” Cuneo con Gigi Mastrangelo – Alberto Giuliani

Ufficio Stampa
Piemonte Volley