2013 Challenge Cup


Si avvicina il sogno europeo per la Copra Elior Piacenza.


Domenica al PalaBanca la sfida decisiva per la conquista del trofeo


 


È attesa trepidante al PalaBanca di Piacenza pronto ad ospitare la gara di ritorno di Finale di Challenge Cup che, domenica 24 marzo, vedrà il suo epilogo nella città emiliana che assegnerà il titolo 2012/13. Ottimo è stato l’avvio per Zlatanov e compagni in terra russa, capaci di stendere con un secco 3-0, l’undicesimo di fila per i biancorossi dall’inizio della stagione europea, la formazione padrona di casa, paralizzata dalla carica emiliana. Ora tocca ai nostri portabandiera ripetersi nella Finale di ritorno con la stessa efficacia: vittoria, con qualsiasi risultato (per evitare l’insidioso Golden Set), significherebbe la conquista dell’ambito trofeo, il primo per la Copra Elior che in Europa si è fermata con la vittoria nella Top Teams Cup stagione 2005/06.


Fischio di inizio previsto alle ore 18.00: la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.laola1.tv


 


Luca Monti: (allenatore Copra Elior Piacenza): “Mercoledì, in casa di Ufa, ci siamo creati una buona occasione per portare a casa un buon risultato.È certo che domenica, nella Finalissima, non sarà come mercoledì. Noi saremo sicuramente tesi, ma la squadra dell’Ural Ufa sarà quasi costretta a mettere in campo una sorta di miracolo per vincere la partita e la Coppa visto che dovrà prima aggiudicarsi la gara e poi il Golden Set. Sicuramente i ragazzi di Frigoni potranno rendere più di quello che hanno fatto mercoledì: la nostra aggressività iniziale ha compromesso molto il loro rendimento”.


 


Davide Marra (Copra Elior Piacenza): “Tutta la squadra ha giocato un’ottima gara e soprattutto l’approccio è stato più che positivo tanto da disorientare i nostri avversari. Onestamente ci aspettavamo una partita più combattuta, forse loro hanno sofferto il fatto di giocare la prima partita in casa e sentirsi obbligati a vincere. Bravi noi ad aggredirli in battuta, del resto questo è il fondamentale che ormai è diventato l’ago della bilancia in ogni gara. Abbiamo condiviso tutto il viaggio di ritorno con la squadra dell’Ural Ufa: lo sport deve unire e certo non dividere. Poi in campo si è avversari e sappiamo bene che domenica sarà una partita tutta diversa da quella che abbiamo giocato in Russia. Certo, andare in campo con il vantaggio di aver vinto la gara di andata non è male. Ma ci sarà da lottare perché la formazione russa è davvero molto forte”.


 


Alessandro Fei (Copra Elior Piacenza): “Abbiamo vinto una partita importante, ma di fatto ancora nulla. Saremo costretti a vincere un’altra sfida anche tra le mura amiche: credo che la sfida che ci aspetta domenica sarà molto diversa da quella che abbiamo giocato in Russia. Siamo partiti molto bene e i nostri avversari hanno accusato il colpo, per noi è diventato tutto più facile anche perché abbiamo continuato a battere bene e siamo riusciti a tenere la tensione sempre molto alta. Se riusciamo a metterli in difficoltà in ricezione anche a Piacenza, abbiamo davvero ottime possibilità di fare qualcosa di buono e potere festeggiare quello che tutti noi vogliamo”.


 


2013 Challenge Cup – Ritorno Finale


Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00


Copra Elior Piacenza (ITA) – Ural Ufa (RUS)


Diretta streaming live su www.laola1.tv


(Barnstorf-Grieder)


 


ALBO D’ORO CHALLENGE CUP


Nel 2007 la Challenge Cup nasce come terza coppa europea (in precedenza la terza coppa per importanza era la Coppa CEV)


 


2007/08 Cimone Modena


2008/09 Arkas Izmir (TUR)


2009/10 RPA-LuigiBacchi.it Perugia


2010/11 Lube Banca Marche Macerata


2011/12 Tytan Azs Czestochowa (POL)


 


 


Un anno senza Vigor


 


Il 24 marzo del 2012 Vigor Bovolenta cadde esanime durante una partita a Macerata tra la sua Forlì e la squadra di B2 della Cucine Lube. Ad un anno dalla sua scomparsa, la Lega Pallavolo Serie A, i suoi club e la famiglia Bovolenta si uniscono nel ricordo di un giocatore indimenticabile. Due tifose del volley, Alice e Chiara, hanno scritto un breve saluto a “Bovo” che leggeranno domenica a Piacenza prima dell’inizio della finale europea di Challenge Cup, alla presenza della moglie di Vigor, Federica Lisi, che sarà domenica al PalaBanca.


 


Lo stesso messaggio, che arriva virtualmente da tutte le curve dei fan italiani, sarà letto contemporaneamente sui campi di Latina e Castellana Grotte prima della sfida decisiva degli Ottavi di Finale.


 


A Latina verrà anche ricordata la figura di Roberto Rondoni, lo storico Direttore Generale del Club pontino, scomparso un anno fa dopo una lunga malattia.


 


 


 


Linkem Cup A1 Play Off Scudetto


Domenica si chiudono gli Ottavi con gara 3. Diretta RAI Sport 1 per


BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia.


Sul web in onda il match Andreoli Latina – Altotevere San Giustino


 


Linkem Cup Ottavi Play Off Scudetto all’insegna dell’equilibrio: ci vogliono tre gare giocate per decidere quali saranno le formazioni che andranno a completare il tabellone raggiungendo Itas Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata ai Quarti di Finale. Sostanziale pare essere stato fin qui il fattore campo, rispettato in entrambe le gare, con scarti alterni e diversi per le quattro formazioni. Se la BCC-NEP Castellana Grotte ha infatti vinto la prima sfida casalinga contro la Tonno Callipo Vibo Valentia lottando sino al tie break, la rivincita in Calabria è andata ad appannaggio dei padroni di casa con il massimo scarto di 3-0, consentendo alla formazione di Blengini di allungare la serie. Stessa sorte nell’altro ramo del tabellone con protagoniste Andreoli Latina e Altotevere San Giustino: i pontini vincono 3-0 in gara 1 al PalaBianchini ma subiscono poi la carica umbra nella seconda sfida a San Giustino, dove l’Altotevere riesce a strappare al tie break l’appuntamento a gara 3.


Domenica 24 marzo c’è l’ultima chiamata: alle ore 17.30 protagonista della Diretta su RAI Sport 1 sarà la gara BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia, sfida che ha registrato quattro successi per parte su otto confronti diretti giocati, e con i pugliesi al battesimo nei Play Off Scudetto che cercano l’impresa qualificazione ai Quarti, contando anche sulla grande esperienza del proprio capitano Cristian Casoli alla diciassettesima partecipazione in una fase post season. I calabresi, dal canto loro, vogliono invece centrare lo stesso obiettivo per la quarta volta nella propria storia dopo le stagioni 2004/05, 2008/09 e 2011/12. Chi avrà la meglio si troverà ad accogliere subito, mercoledì 27 marzo, l’Itas Diatec Trentino, pronta a partire per la trasferta di gara 2 dei Quarti con già una vittoria assegnata di ufficio in tasca.


Sempre domenica, alle ore 18.00, di scena Andreoli Latina – Altotevere San Giustino in diretta web su Sportube.tv. Sebbene in Campionato la squadra guidata da Marco Fenoglio non è mai riuscita a superare i ragazzi di Prandi, nei primi Play Off della loro storia gli umbri hanno tirato fuori le unghie, conquistando gara 2 e costringendo alla bella i pontini, alla quarta partecipazione (dopo il 2002/03, 2003/04, 2011/12) e determinati a continuare il proprio cammino in Campionato. Ad attendere la vincitrice c’è ai Quarti la Cucine Lube Banca Marche Macerata che, già a + 1, aspetta di conoscere la destinazione di gara 2 per la sfida di mercoledì 27 marzo. Giovedì 28 marzo di scena le altre due gare dei Quarti di Finali già definite: Casa Modena  – Bre Banca Lannutti Cuneo e Sir Safety Perugia – Copra Elior Piacenza.


 


 


La formula dei Play Off in Serie A1


Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.


Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.


Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.


 


 


Linkem Cup Play Off Serie A1 – OTTAVI DI FINALE Gara 3


Domenica 24 marzo 2013, ore 17.30


BCC-NEP Castellana Grotte (8a) – Tonno Callipo Vibo Valentia (9a)  Diretta RAI Sport 1


Diretta streaming su www.raisport.rai.it


(Saltalippi-Sampaolo)


Domenica 24 marzo 2013, ore 18.00


Andreoli Latina (7a) – Altotevere San Giustino (10a)  Diretta Sportube.tv


(Bartolini-Pol)


 


Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 2


Mercoledì 27 marzo 2013, ore 20.30


Vincente 8a/9a – Itas Diatec Trentino (1a)


Vincente 7a/10a – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a)


Una gara in diretta su RAI Sport 1


Giovedì 28 marzo 2013, ore 20.30


Casa Modena (5a) – Bre Banca Lannutti Cuneo (4a)


Sir Safety Perugia (6a) – Copra Elior Piacenza (3a)


Una gara in diretta su RAI Sport 1


 


Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 3


Domenica 31 marzo 2013, ore 18.00


Itas Diatec Trentino (1a) – Vincente 8a/9a


Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Vincente 7a/10a


Una gara in diretta alle ore 17.30 su RAI Sport 1


Lunedì 1 aprile 2013, ore 18.00


Copra Elior Piacenza (3a) – Sir Safety Perugia (6a)


Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) – Casa Modena (5a)


Una gara in diretta alle ore 17.30 su RAI Sport 1


 


Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 4 eventuale


Mercoledì 3 aprile 2013, ore 20.30


Vincente 8a/9a – Itas Diatec Trentino (1a)


Vincente 7a/10a – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a)


Una gara in diretta su RAI Sport 1


Giovedì 4 aprile 2013, ore 20.30


Sir Safety Perugia (6a) – Copra Elior Piacenza (3a)


Casa Modena (5a) – Bre Banca Lannutti Cuneo (4a)


Una gara in diretta su RAI Sport 1


 


Linkem Cup Play Off Serie A1 – QUARTI DI FINALE Gara 5 eventuale


Domenica 7 aprile 2013, ore 18.00


Itas Diatec Trentino (1a) – Vincente 8a/9a


Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Vincente 7a/10a


Copra Elior Piacenza (3a) – Sir Safety Perugia (6a)


Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) – Casa Modena (5a)


Una gara in diretta alle ore 17.30 su RAI Sport 1


 


(In Semifinale la migliore classificata in Regular Season gioca sempre nella seconda giornata)


Linkem Cup Play Off Serie A1 – SEMIFINALI


Gara 2


Mercoledì 10 aprile 2013, ore 20.30


Diretta RAI Sport 1


Giovedì 11 aprile 2013, ore 20.30


Diretta RAI Sport 1


Gara 3


Sabato 13 aprile 2013, ore 17.30


Diretta RAI Sport 1


Domenica 14 aprile 2013, ore 17.30


Diretta RAI Sport 1


Gara 4 eventuale


Mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30


Diretta RAI Sport 1


Giovedì 18 aprile 2013, ore 20.30


Diretta RAI Sport 1


Gara 5 eventuale


Sabato 20 aprile 2013, ore 18.00


Diretta RAI Sport 1


Domenica 21 aprile 2013, ore 18.00


Diretta RAI Sport 1


 


(In Finale la migliore classificata in Regular Season gioca in casa gara 1, 3 e 5)


Linkem Cup Play Off Serie A1 – FINALI


Gara 1


Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30  Diretta RAI Sport 1


Gara 2


Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30  Diretta RAI Sport 1


Gara 3


Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30  Diretta RAI Sport 1


Gara 4 eventuale


Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30  Diretta RAI Sport 2


Gara 5 eventuale


Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00  Diretta RAI Sport 2


 


 








































































<TD style="BORDER-BOTT


8ª BCC-NEP Castellana Grotte                           1


 


3-2  0-3


 


9ª Tonno Callipo Vibo Valentia                        1


 


1ª Itas Diatec Trentino    1


 


 


5ª Casa Modena


 


 


4ª Bre Banca Lannutti Cuneo                            1


 


7ª Andreoli Latina         1