Qui Marmi Lanza Verona. La formazione di Bagnoli nella giornata di ieri ha superato con successo il test amichevole contro i tedeschi della Berlin Recycling Volleys, la squadra attualmente in testa alla classifica della stagione regolare della Deutsche Volleyball Liga. I gialloblù si sono affermati sui ragazzi allenati dall’australiano Mark Lebedew al tie break, con il risultato finale di 3-2. La vittoria, seppur in una gara non ufficiale, è servita a Meoni e compagni per testare la propria preparazione e ritrovare l’alchimia giusta per affrontare la Copra Elior, terza in classifica del Campionato italiano, domani sera alle 18 al PalaOlimpia. Coach Bagnoli ha così interpretato l’ultima sfida nell’atmosfera casalinga: “Domenica si cala il sipario su una stagione di grandi ombre, relative alle condizioni fisiche dei giocatori più simbolici, e sprazzi di luce proiettati dai giocatori più giovani all’esordio in A1; se sapremo interpretare il match nel giusto modo potrà essere un primo passo per un futuro migliore che si sta già delineando e soprattutto una grande festa con i nostri tifosi che hanno sempre primeggiato sia in casa che in trasferta”. Il tecnico scaligero ha poi analizzato gli avversari della Copra Elior: “Piacenza sarà la mina vagante dei play off e penso che con l’esperienza dei senatori unita alla costante crescita dei giovani possa arrivare fino in fondo, pertanto mi aspetto una partita oltremodo difficile ma anche stimolante per tutte quelle sfide personali che si potranno sviluppare sul campo”.

Le iniziative al PalaOlimpia. Il pubblico veronese sarà incoronato ufficialmente a protagonista della stagione sportiva 2012-13 nell’ultima gara casalinga di domani sera al PalaOlimpia. I tifosi gialloblù saranno al centro di alcune iniziative che si svolgeranno sullo sfondo dell’incontro Marmi Lanza-Copra Elior. Il match sponsor Eurotecnica, l’azienda veronese fornitore di macchine per ufficio a fianco di BluVolley da 8 stagioni, metterà in palio per gli spettatori due gadget ufficiali della formazione scaligera e una stampante multifunzione a getto d’inchiostro. Il vincitore sarà estratto a sorte sulla base delle matrici dei biglietti venduti e verrà proclamato a gran voce dallo speaker durante la serata. Le tifoserie Maraia Gialloblù e Fulmini Gialloblù, i rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al Volley School, le compagini delle associazioni sportive insieme a tutto il pubblico sugli spalti sono poi attesi a bordo campo per la seconda edizione del “VolleyFest”. A volere la festa in onore dei sostenitori scaligeri le aziende Marmi Lanza, Petas, La Fortezza e Cad it, in collaborazione con Corsini Confcommercio e Saluminficio “Stella 81” S.p.A. Panini, birra e coca cola a volontà saranno distribuiti a tutti i presenti, giocatori della Marmi Lanza Verona compresi, per concludere la serata in compagnia e dirsi arrivederci all’anno prossimo più numerosi che mai. Nel frattempo gli ospiti potranno passeggiare lungo il perimetro del palazzetto dove sarà allestita una mostra fotografica dal sapore storico, ad ingresso libero: l’affezionato tifoso veronese Angelo Zanoni esporrà i suoi scatti migliori per raccontare la Marmi Lanza dal 2003 ad oggi attraverso le sue fotografie. Anche sul fronte della solidarietà l’anno sportivo si concluderà con grande impegno mettendo a disposizione uno stand all’ingresso per l’AIL, Associazione italiana contro le leucemie , i linfomi e il mieloma. Il progetto “Porte Aperte alla Solidarietà” ospiterà i volontari di Verona per la manifestazione “Uova di Pasqua AIL” in programma in tutta Italia il 15, 16 e 17 marzo. Acquistando un uovo di cioccolato alla quota simbolica di 12 euro i presenti potranno contribuire alle numerose iniziative promosse dall’Associazione.

Gli ex e i record. Per Verona-Piacenza il numero di ex giocatori da una parte e dall’altra della rete si equivalgono. Tra gli scaligeri l’opposto Mauro Gavotto ha vestito la maglia biancorossa dal 2001 al 2003, il capitano Marco Meoni dal 2007 al 2010 e il centrale Michal Rak è arrivato a Piacenza nel 2008 ed è rimasto fino al 2010. Viceversa nel roster degli ospiti del PalaOlimpia figurano gli ex gialloblù Philip Holt, presente nel 2009-10; Maurizio Latelli dal 2008 al 2011 e Gabriele Maruotti nel 2006-07. Per lo scaligero Francesco De Marchi quella di domenica sarà l’ultima occasione del 2012-13 per siglare un record personale in Campionato: con un ace raggiungerebbe le 100 battute vincenti personali. All’avversario Alessandro Fei, invece, manca un muro vincente per i 1000 personali in Campionato. Sullo stesso fondamentale punterà Holt se vorrà toccare quota 200 muri vincenti in Regular Season, mettendone a segno due. In Campionato e Coppa Italia il piacentino Maruotti dovrà centrale il campo 10 volte in attacco per i 1000 attacchi vincenti personali.

I precedenti tra le squadre. In Regular Season la Marmi Lanza Verona è riuscita a spuntare soltanto 5 incontri dei 19 totali giocati contro la Copra Elior Piacenza. Tre vittorie veronesi risalgono alle stagioni 2009-10 e 2010-11, quando gli scaligeri hanno collezionato 9 punti con una serie consecutiva di 3-1, due volte in casa e una in trasferta. L’ultima vittoria della Marmi Lanza a punteggio pieno risale appunto alla seconda giornata di andata 2010-11. Dal 2008-09 ad oggi le vittorie, da una parte e l’altra della rete, sono state esclusivamente a punteggio pieno: l’ultimo bottino spartito sul 3-2 risale infatti al turno di ritorno 2008-09 che alla fine ha visto imporsi la Copra Elior in casa al tie break. La Marmi Lanza si è aggiudicata solo una sfida su 5 per 3-2, nella lontana stagione 2005-2006 nel corso di un match sul filo del rasoio che risulta anche quello con punteggio più alto tra le due formazioni (230 punti segnati).

Gli arbitri. I giudici di gara presenti al PalaOlimpia per l’ultima gara di Campionato della Marmi Lanza Verona saranno Daniele Zucca, di Trieste, e Omero Satanassi, di Porto Fuori in provincia di Ravenna. Zucca, in ruolo dal 2001, nel corso della stagione 2012-13 ha avuto modo di arbitrare due volte Verona e una volta Piacenza: ha infatti già diretto gli scaligeri contro Casa Modena nella 1^ giornata di andata e contro la Sir Safety Perugia nella 4^ giornata di ritorno; è stato direttore di gara inoltre al Pala Banca per Piacenza-Castellana Grotte nella 7^ giornata di andata. Satanassi ha arbitrato entrambe le squadre nel turno di andata: Piacenza contro Vibo Valentia nella 4^ giornata di andata e Verona contro San Giustino nella 6^ giornata di andata.

VIDEO – INTERVISTA A MATTEO DE CECCO
Il secondo allenatore della Marmi Lanza Verona, Matteo De Cecco, ha proposto la sua analisi tecnica della formazione di Copra Elior Piacenza, la squadra avversaria della Marmi Lanza Verona nell’ultima giornata di Campionato 2012-13. Ai microfoni di BluVolley Channel, De Cecco ha spiegato: “La Copra Elior vanta una formazione di indubbio valore, allestita per vincere praticamente tutto e ancora in corso in Coppa con un percorso netto e una semifinale dominata in lungo e in largo. Questo a dimostrare che la squadra ha i mezzi per fare bene”.

CLICCA QUI per guardare l’intervista completa.

I MEDIA PER MARMI LANZA VERONA-COPRA ELIOR PIACENZA
RADIO RCS. L’ultimo weekend di Campionato all’insegna della pallavolo scaligera di Serie A sull’emittente radiofonica di Verona inizierà questa sera, a partire dalle ore 20.30. Su “TuttoVolley Verona” Roberto Pintore intervisterà un protagonista gialloblù dell’11^ gara di ritorno, dando spazio ai collegamenti in diretta con tutti i palazzetti dove giocano le compagini maschili e femminili di serie A, B, C e D. Domani sera, a partire dalle 18, l’inviato Riccardo Fiori sarà al PalaOlimpia per dare voce alla sfida contro la Copra Elior Piacenza su “Diretta Volley”.

LATTEMIELE. Continuano le scorribande radiofoniche di Marco Caronna per i campi del volley di Serie A. Il conduttore accenderà i microfoni di “Set&Note” in occasione dell’ultima giornata di ritorno della Regular Season ed aggiornerà in contemporanea tutti gli attesissimi risultati dai campi di gara, a partire dalle 18.15. Nel corso del programma collegamenti in diretta da Verona, con Daniele Bontempo inviato per Marmi Lanza Verona – Copra Elior Piacenza, e con Marco Dutto da Cuneo, per la sfida Bre Banca Lannutti Cuneo – Sir Safety Perugia. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona