Conquistare la salvezza matematica con largo anticipo tra le mura amiche e riscattare la prestazione opaca offerta in Emilia Romagna nel girone d’andata. Sono questi i propositi di una motivatissima B-Chem Golden Plast che domani alle ore 18 affronterà al PalaPrincipi la Conad Reggio Emilia nel ventiquattresimo turno di regular season della serie A2. Gli emiliani potrebbero anche accarezzare l’idea di cavarsela con un successo esterno al tie-break, risultato positivo per entrambe le formazioni, ma il sestetto di coach Gianluca Graziosi farà di tutto per conquistare il bottino pieno. Alla Conad servono solo due punti per l’accesso automatico ai playoff promozione, mentre il Volley Potentino, forte delle 9 lunghezze di vantaggio nei confronti di Loreto, blinderebbe la permanenza nella categoria con un solo punticino. La mentalità biancazzurra non prevede la voce “accontentarsi” nel proprio vocabolario. Reduci dal turno di riposo obbligato nella decima giornata di ritorno, ma ancora memori dell’eccellente exploit di due settimane fa a Padova, i giganti potentini scenderanno in campo per disputate un match aggressivo cercando di mettere sotto pressione gli avversari fin dall’inizio. Naturalmente non sarà una passeggiata. Gli uomini di Cantagalli hanno qualità da vendere e giocano con malizia anche in trasferta, ma sono reduci dalle sconfitte rimediate in quattro set con Monza e Molfetta. All’andata Potenza Picena non ha saputo sfruttare i due infortuni ravvicinati di Grassano e Curti steccando il terzo set a due palloni dal traguardo. Così Reggio si impose al quarto parziale. Sbagliando s’impara. A giudicare dall’ottima seconda parte di stagione di capitan Zamponi e compagni sembra proprio che la lezione sia servita.

GLI AVVERSARI

Il tecnico Cantagalli può contare su un sestetto collaudato che il più delle volte affronta le trasferte con spavalderia congelando il fattore campo. La buona intesa della compagine emiliana è frutto delle strategie di mercato: l’ossatura della squadra è composta da atleti riconfermati come il regista Ordina, lo schiacciatore Barbareschi, la coppia di centrali Luppi-Tondo e il libero Goi. Nel corso dell’estate sono approdati in Emilia Romagna l’opposto Biribanti e il centrale Curti, mentre nella stagione in corso il roster si è arricchito con gli arrivi dello schiacciatore ucraino ex-Loreto Diachkov e del centrale Pagni. Domani la Conad potrebbe scendere in campo con il seguente starting six: Orduna-Biribanti, Diachkov-Barbareschi, Luppi-Tondo, Goi (L).

DICHIARAZIONI DI COACH GRAZIOSI

«In settimana ci siamo allenati molto bene in vista della gara con Reggio Emilia. Sono solo un po’ preoccupato per il turno di riposo della scorsa settimana che ha interrotto il nostro ritmo partita. In regular season abbiamo una grande macchia ed è la sconfitta all’andata con la Conad. Ora vogliamo lavare questo alone con una prestazione convincente. Ci basterebbe un punto per la salvezza matematica, ma ne vogliamo tre. Muzio non si è allenato venerdì per problemi di famiglia, ma è in forma e ci sarà. Degli avversari temo la diagonale Orduna-Biribanti. L’opposto ospite ha saltato le ultime due partite, ma sono convinto che contro di noi giocherà».

IL MATCH IN TV

La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs (canale 111 del digitale terreste) in differita lunedì 11 marzo alle ore 22.30 e in replica martedì 12 marzo alle ore 13.00.

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Giuseppe Allegrini di Corciano (Pg) e il suo secondo Marco Riccardo Zingaro di Lucera (Fg).

PRECEDENTI

Potenza Picena e Conad Reggio Emilia si sono incontrate solo una volta in serie A2. Al PalaBigi gli emiliani si sono imposti in quattro set.

LE ALTRE PARTITE – UNDICESIMA GIORNATA DI RITORNO

SERIE A2

Brolo-Sora

Ortona-Monza

Padova-Loreto

Città di Castello-Molfetta

Atripalda-Corigliano

Riposa: Matera

CLASSIFICA

Città di Castello 59, Molfetta 46, Sora 42, Atripalda 37, Monza 35, Corigliano e Padova 34, Ortona 32, Reggio Emilia 26, Matera 21, Potenza Picena e Brolo 19, Loreto 10.

(In foto l’opposto biancazzurro Fabio Muzio).

Ufficio Stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli

Tel. 349.2885993 – 377.5479228

micampa@gmail.com

ufficiostampa@volleypotentino.it