Sir Safety Banca di Mantignana Perugia ai quarti di finale playoff!
È questo il verdetto conclusivo dell’ultima giornata di regolar season del campionato di serie A1. I Block Devils di Kovac cedono in tre set al Pala Bre Banca di Cuneo, Vibo Valentia cade in casa in quattro parziali con i campioni d’Italia in carica di Macerata e quindi i bianconeri conservano con le unghie uno storico sesto posto finale che vale di diritto l’accesso diretto ai quarti di finale dove capitan Vujevic e compagni troveranno la corazzata Copra Elior Piacenza.
Arriva così, dopo una serata dalle mille emozioni, un risultato fantastico per la squadra del presidente Sirci. Un risultato ottenuto completamente contro tutti i pronostici di inizio stagione, ma frutto del grande lavoro di Kovac, del suo eccellente staff e di un gruppo che ha saputo stupire e che adesso, con la massima tranquillità, cercherà di prepararsi al meglio per giovedì 28 marzo, data di gara 2 al PalaEvangelisti contro Piacenza (che da regolamento partirà con una vittoria di vantaggio nella serie). Enorme la soddisfazione della dirigenza e di tutto l’entourage bianconero, e pazienza se quella di oggi non è stata proprio la serata della Sir.
Il match dei Block Devils al Pala Bre Banca ha visto infatti Perugia sempre costretta a dover inseguire i padroni di casa. Cuneo, ha messo in campo la formazione tipo, recuperando rispetto alla scorsa settimana il francese Ngapeth, anche per fare una prova generale in vista delle final four di Champions League. Kovac ha schierato pure lui il “6+1” consueto, con Semenzato al suo posto in zona tre. I primi due parziali hanno avuto un andamento piuttosto similare con la Bre Banca incisiva al servizio ed a muro fin dai primi palloni e la Sir Safety Banca di Mantignana al contrario in difficoltà nel mettere palla a terra e soprattutto poco incisiva a muro. Dopo un doppio 25-22, nella terza frazione Kovac ha gettato nella mischia fin dall’inizio Edgar al posto di uno spento Tamburo. Il gigante australiano si è ben disimpegnato e tutta la squadra ha lottato fino al vantaggi, dopo aver recuperato un gap importante (16-11 al secondo timeout tecnico). Nella roulette conclusiva è stata ancora dei piemontesi la zampata giusta (27-25).
Anche le cifre finali spiegano bene la superiorità di Cuneo stasera. Molto importante ai fini del 3-0 conclusivo quella a muro con 12 block vincenti dei locali contro i 3 di Perugia.
I Block Devils non hanno trovato quasi mai conclusioni offensive decisive. Solo Petric e Edgar, migliori realizzatori di Perugia con 12 ed 11 punti a referto, si sono mantenuti su discrete percentuali. Poco utilizzato il gioco al centro con Alletti e Semenzato. Quest’ultimo in particolare, recuperato in extremis, non è certamente ancora ai suoi livelli, soprattutto a muro.
Cuneo invece ha esposto la sua cristalleria offensiva con Wijsmans, Sokolov ed Antonov mattatori in attacco e tutti e tre sopra il 50% di positività. Soprattutto nei primi due parziali i padroni di casa hanno fatto cose eccellenti a muro (11 dei 12 finali sono stati messi a terra appunto nelle prime due frazioni), con ancora Sokolov, centrale nello scacchiere di Piazza, protagonista con 4 block vincenti.
Si chiude dunque con una sconfitta indolore la stagione regolare della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. Il sesto posto conclusivo, con undici vittorie ed undici sconfitte, il bel gioco presentato, i quarti di coppa Italia ed ora la qualificazione ai quarti dei playoff scudetto sono certamente risultati eccellenti per una squadra ed una società al suo primo anno in serie A1.
E la stagione continua! L’appuntamento per tutti i tifosi bianconeri è per giovedì 28 marzo alle ore 20:30 al PalaEvangelisti. Per il primo storico playoff di A1 dei Block Devils!

IL TABELLINO

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO-SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 3-0
Parziali: 25-22, 25-22, 27-25
Durata Parziali: 25, 31, 28. Tot.: 1h 24’
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Grbic 2, Antonov 7, Sokolov 11, Kohut 7, Ngapeth 6, Wijsmans 13, De Pandis (libero), Della Lunga, Rossi 2. N.E.: Marchisio, Galliani, Abdelaziz. All. Piazza, vice all. Giaccardi.
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Daldello 1, Tamburo 6, Alletti 4, Semenzato, Vujevic 5, Petric 12, Giovi (libero), Edgar 11, Van Harskamp, Schwarz 2, Tomassetti. N.E.: Van Rekom, Pochini (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Luca Sobrero
LE CIFRE – CUNEO: 18 b.s., 4 ace, 44% ric. pos., 21% ric. prf., 46% att., 12 muri. PERUGIA: 17 b.s., 3 ace, 43% ric. pos., 21% ric. prf., 40% att., 3 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA