Lorenzo Cavallini torna a Piacenza. L’ex centrale biancorosso, in forza alla squadra piacentina nelle stagioni 2004-2005 e 2005-2006, approda nuovamente tra le mura amiche del PalaBanca, questa volta non da atleta ma da spettatore: Cavallini infatti parteciperà alla partita Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in programma domani sera al PalaBanca (ore 20:00).
L’ex piacentino, abbandonata la carriera sportiva nel 2008-2009, non ha voltato le spalle al mondo della pallavolo ma ha semplicemente cambiato la propria visione del campo di gioco: da 4 anni è infatti passato a vestire i panni dell’allenatore all’interno della Correggio Volley.
“Il passaggio da atleta a allenatore – afferma Cavallini – non è stato facile: transitare da un ruolo all’altro ti obbliga a prendere in considerazione tantissimi aspetti che da giocatore non sei abituato a valutare o soppesare. Allenare mi da una grandissima soddisfazione: l’entusiasmo dei ragazzi è contagioso e stimola a mettere sempre più impegno nel progetto che si apre a inizio stagione. Devo ammettere che la pallavolo a alti livelli non mi manca: da allenatore ho trovato nuovi e grandi stimoli che mi spingono a dare il meglio di me ogni singolo giorno. Diciamo che con questa nuova avventura sono ripartito da zero e per questo devo ringraziare la Società di Correggio e Cavriago, Società con cui sono stato fino alla scorsa stagione”.
Coreggio Volley, Società di pallavolo nata 21 anni fa, cresce un numeroso settore giovanile composto sia da femmine che da maschi e vanta all’attivo 150 ragazzi.
Le squadre e gruppi sono impegnati in diverse attività e campionati federali: nel gruppo femminile vi sono squadre Under 12, Under 14, Under 16, 1^ divisione, in quello maschile squadre di serie B1, Under 14 e 2^ divisione.
Domani sera Cavallini non assisterà da solo al big match tra Piacenza – Macerata: l’allenatore sarà accompagnato da circa un centinaio di correggesi divisi tra atleti e genitori e per l’occasione il servizio campo sarà offerto per intero dalle ragazze dell’Under 12 e dell’Under 18 della Correggio Volley.
“Domani sera – prosegue Cavallini – saremo almeno in una settantina; questa partecipazione e risposta vuol dire tanto per me: è un segnale molto positivo perché significa che sia le squadre che i genitori partecipano attivamente all’interno della Correggio Volley. Sono veramente contento per i miei ragazzi che potranno avere la possibilità di assistere a una partita a altissimo livello”.
Cavallini, ex di Piacenza ma anche di Macerata, conclude con un amarcord: “Sarà molto emozionante assistere alla partita di domani sera: Piacenza è stata una parentesi del mio passato da atleta molto positiva. Le due stagioni piacentine sono state un’isola felice: questo sia all’interno della Società che all’esterno. Sono molto legato a Piacenza: in città ho stretto molte amicizie che continuano a esistere ancora oggi. Anche Macerata è stata una tappa molto importante per la mia formazione: l’esperienza maceratese è avvenuta molto prima di Piacenza ma conservo ottimi ricordi anche di quel periodo. Che vinca la migliore”.