Prosegue l’avvicinamento della Sir Safety-Banca di Mantignana Perugia al match di dopodomani al PalaEvangelisti contro la BCC-NEP Castellana Grotte.
I ragazzi del presidente Sirci si allenano con entusiasmo e grande determinazione, con la consapevolezza che il confronto contro i pugliesi segna l’inizio di un periodo della stagione fondamentale per le sorti dei Block Devils. Dopo il match con Castellana Grotte, Perugia se la vedrà in trasferta con Verona e San Giustino, compagini della stessa fascia dei bianconeri e che seguono in classifica capitan Vujevic e compagni.
È facile capire come il mese di gennaio chiarirà che tipo di campionato aspetta la Sir. Ma il tecnico Kovac, esperto conoscitore del mondo del volley, sta puntando l’attenzione dei suoi giocatori esclusivamente sul confronto di domenica, ben sapendo che ogni settimana ed ogni avversario in questo campionato vanno affrontati con la massima concentrazione e voglia di vincere.
Della sfida con Castellana parla il vice di Kovac, Carmine Fontana:
“Con Castellana Grotte ci conosciamo dall’anno scorso per le tante battaglie disputate. Così è stato anche nella gara d’andata e così sarà anche domenica. Credo che loro saranno al completo. Pure noi conviviamo con qualche acciacco fisico, ma a questo punto della stagione è normale e bisogna stringere i denti. Sul match bisogna dire che Castellana finora è stata capace di risultati importanti con squadre di alto livello, vedi ed esempio Cuneo e Vibo, e ciò fa capire che c’è qualità e un ottimo potenziale. È una squadra che ha cambiato qualcosa rispetto all’andata, dando maggiore equilibrio in alcuni reparti. Noi veniamo da un buon momento, questo è vero, ma non possiamo minimamente permetterci di abbassare la nostra intensità di gioco e l’energia e la voglia con cui giochiamo ogni punto. Conosciamo i nostri difetti, finora abbiamo saputo contrastarli proprio con l’intensità e con le qualità caratteriali di ogni giocatore. Tecnicamente dobbiamo cercare di proseguire con il buon lavoro che facciamo al servizio, importante per poter impostare bene muro e difesa. Come per Castellana, domenica inizia anche per noi una serie di partite fondamentali dove cercare punti. Tre partite che all’andata hanno segnato il nostro cammino e dato al gruppo delle sicurezze. Questa è la prima, è fondamentale, la giochiamo davanti al nostro pubblico e nel nostro palazzetto e cercheremo di vincere”.
Alle parole di Fontana fanno eco quelle del libero bianconero Andrea Giovi:
“All’andata con Castellana fu una partita equilibrata, con il tie break che premiò il nostro carattere. Noi siamo in un buon momento, Castellana ha dimostrato di poter vincere fuori casa anche su campi difficili, per cui sarà un match tosto. Ci arriviamo fiduciosi dei nostri mezzi, ma sappiamo che ci sarà da lottare. Castellana, Verona e San Giustino? Sono tre partite importantissime, quelle che contano per noi contro le squadre della nostra fascia e che ci possono dire che tipo di campionato possiamo fare. È un trittico fondamentale, inutile negarlo, e cercheremo di fare più punti possibili. Il segreto? Giocarne una per volta!”.

Nella foto: Carmine Fontana, vice allenatore bianconero

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA