L’Andreoli torna domani alle 18 al PalaBianchini con CasaModena. Si gioca l’ottava giornata del massimo campionato di A1. Solo tre giorni di distanza dalla trasferta di Verona in un dicembre pieno d’impegni che la rivedrà subito in campo mercoledì 11 dicembre con la Precura Antwerpen (ritorno previsto in Belgio il 18 dicembre) nella Challenger Cup. Sia Latina che Modena cercano punti per rimpinguare la classifica dopo un avvio a rilento. CasaModena è l’erede della gloriosa Panini che nel ventennio dal 1969 al 1989 ha dominato a livello nazionale e proponendosi anche in quello europeo, grazie a 8 scudetti, 6 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Confederali. Cambiando assetto societario ha mantenuto alto il blasone della Città con altri 3 scudetti, 4 Coppe Italia, una Supercoppa, 4 Champions e altre 4 coppe europee. Numeri che possono affermare che nel capoluogo emiliano si “mangia pane e pallavolo” e che il volley lo hanno “inventato” basta citare gli scudetti negli anni cinquanta e sessanta della Minelli, Crocetta, Avia Pervia e Villa d’Oro. Gli emiliani, anche se sono a metà classifica e hanno avuto una partenza altalenante, tanto che già si parla di ricorrere al mercato invernale. Dopo aver superato Ravenna 3-0, hanno perso tre gare al tiebreak a Perugia, con Piacenza e a Città di Castello, per poi vincere sempre al tiebreak con Vibo Valentia; nella ultime due gare: sconfitta casalinga in tre set con Trento e un punto strappato a Macerata. Il bilancio quindi è di “sole” due gare vinte e cinque perse, con però cinque tiebreak giocati che la portano a 9 punti in classifica.
Il tecnico Angelo Lorenzetti, alla seconda stagione alla guida della squadra, può contare di una rosa molto competitiva con Lukas Kampa al palleggio e Zbigniew Bartman opposto, l’azzurro Thomas Beretta e l’ex nazionale Andrea Sala al centro, Uros Kovacevic (fratello dell’ex Nikola) e San Deroo schiacciatori con la possibilità dell’innesto di Guillaume Quesque, Loris Manià, anche lui ex nazionale, libero. In panchina oltre al già citato Quesque, ci sono Alen Sket, Niki Hendriks, Davis Krumins, Elia Bossi e Fabio Donadio.
Santilli potrebbe riproporre lo schieramento di giovedì con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees centrali, Fragkos e Skrimov schiacciatori, Rossini libero, ma con tutti gli altri pronti a subentrare.
Nei 23 precedenti in campionato tra le due squadre, è in vantaggio Modena con 14 gare vinte e 9 perse, ma se si considerano solo gli scontri nel Lazio il gap scende a 7-4 sempre per gli emiliani. Non ci sono ex in campo.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz anche sul web www.radioantenne.it), collegamenti con la rubrica “Palasport” di RadioRai a cura di Manuela Collazzo, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì sera alle 23 con varie repliche durante la settimana con telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD – In Regular Season: Carmelo Gitto – 13 punti ai 1000. In Campionato: Thomas Beretta – 3 muri vincenti ai 300. In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100.
Salvatore Rossini: “Dopo la sconfitta a Verona dobbiamo riprendere a lavorare, a testa bassa. Noi ora abbiamo bisogno di iniziare a vincere, quindi sicuramente una vittoria in casa contro Modena potrebbe darci quei tre punti di cui abbiamo bisogno per smuovere la classifica. Non c’è un problema vero e proprio nella squadra che possa da solo motivare questi risultati, è senza dubbio un insieme di fattori. Dobbiamo lavorarci su, non c’è altra soluzione”.
Angelo Lorenzetti: “I giorni che abbiamo passato a Cannes e le due amichevoli hanno dato buoni spunti. Siamo stati insieme e abbiamo cercato di vedere come riuscire a portare in campo nel più breve tempo possibile le cose che i ragazzi fanno in allenamento. Ancora non sappiamo con che squadra potremo giocare domenica, dobbiamo verificare le condizioni dei nostri giocatori. A Latina ci aspetta una partita difficile: l’Andreoli è una squadra che sta prendendo corpo nel cambio palla, è stata penalizzata all’inizio dal calendario, punta alla Coppa Italia ed ha i mezzi per arrivarci”.