La straordinaria stagione della Gherardi Svi che potrebbe culminare domenica prossima con la promozione in A1 con un mese di anticipo sulla fine del campionato è stata costruita grazie al lavoro di tutti i giocatori, anche di quelli che sono scesi meno in campo ma che hanno tenuto alto e costante il livello degli allenamenti settimanali. Uno di questi è Ludovico Carminati (nella foto assieme a Massari), 20enne bergamasco, cresciuto nelle giovanili di Casa Modena, perfettamente ambientato a Città di Castello tanto da risultare sempre uno degli animatori dello spogliatoio e uno che non si tira mai indietro quando c’è da faticare in palestra. “”Manca pochissimo davvero – afferma Ludovico sorridente – ma questa settimana sembra non passare mai. Abbiamo tanta voglia di festeggiare già domenica nel nostro palazzetto questa meritata promozione insieme ai nostri tifosi. Il sogno si sta per avverare perché, se all’inizio dell’anno ci avessero detto che avremmo potuto festeggiare con un mese di anticipo la vittoria del campionato, nessuno ci avrebbe creduto, e invece siamo qui a due passi, anzi a due punti dal sogno. Per questo il palazzetto domenica dovrà essere una vera bolgia perché può essere una giornata che rimarrà nella storia di questa città. E’ ora che Città di Castello torni nella categoria che merita per la sua storia pallavolistica e per la competenza di società e pubblico”.

Anche i più giovani del roster biancorosso, Davide Lensi, tifernate doc, e Luca Sartoretti che, pur essendo nato a Ravenna, appartiene ormai alla città, sentono l’attesa per questa partita. Tanti allenamenti e poco campo, soprattutto per il “Sarto” che ha saltato quasi tutta l’andata per l’operazione al menisco, tante battute violente ricevute in allenamento per il giovane libero che è cresciuto tanto nel fondamentale della ricezione e che è entrato spesso, quando magari i parziali erano acquisiti.
Luca Sartoretti, come sempre molto parco di parole, esprime così la sua gioia:”Non mi sto nemmeno rendendo conto di quello che sta accadendo, se dovessimo vincere domenica sarebbe sicuramente una grande emozione. Sono contentissimo di come stanno andando le cose e spero che tutto si concluda al meglio anche perché sarei il secondo Sartoretti ad andare in A1 con Città di Castello, dopo che mio papà ci riuscì nel 1990-1991, prima di andare al Messaggero Ravenna. Purtroppo finora non ho dato comunque un grande contributo in campo e magari a promozione acquisita spero che ci sarà anche spazio per noi giovani”.
David Lensi parla con emozione di questi momenti, momenti che potrebbero regalare la promozione in A1 alla sua città natale:”Sono giorni speciali, non avrei mai creduto, fino a qualche anno fa, nemmeno di poter far parte di una squadra di serie A2 e adesso mi ritrovo in un gruppo che ha (quasi) raggiunto la promozione in serie A1, per di più con la maglia della mia città! Essere in prima squadra è una grande occasione per me, per fare tesoro di tutti i consigli che mi vengono dati dagli allenatori, e rubare qualche segreto dai miei compagni di squadra, perché tutti hanno più esperienza di me e perciò possono insegnarmi qualcosa”.

Ma il pubblico della Gherardi SVi non è solo passione e competenza pallavolistica ma anche grande cuore ed attenzione ai bisogni del territorio. Ed allora l’associazione Orgoglio Tifernate in questi mesi ha messo in atto alcune iniziative per racimolare fondi ed acquistare un defibrillatore per il “Pala Ioan”. Ebbene l’associazione è riuscita nell’intento e consegnerà il macchinario al gestore dell’impianto, la Polisport, durante una conferenza stampa in programma sabato prossimo 23 febbraio alle ore 12, presso la Sala Consiliare del Comune di Città di Castello.
Tutto questo alla vigilia della Giornata delle Malattie Rare è ideata e promossa dalla European Organisation for Rare Disease (EURORDIS) e dal suo Consiglio delle Alleanze Nazionali che cade ogni anno l’ultimo giorno di febbraio e che vedrà l’organizzazione di alcune iniziative, all’interno dei palasport delle squadre della Serie A1 e A2, durante le quali sarà possibile ritirare opuscoli informativi e gadget dedicati alla manifestazione.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com