La Copra Elior Piacenza porta avanti, anche nella stagione 2012/2013, la collaborazione e il progetto sorto con Progetto Vita.
Il Progetto Vita è stata la prima iniziativa europea di “Defibrillazione Precoce” sul territorio, realizzata per prevenire la morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. Progetto Vita, ideato dal Prof. Alessandro Capucci e dalla Dr.ssa Daniela Aschieri è stato realizzato grazie al contributo di medici, infermieri e volontari dell’associazione e del sig. Maurizio Garioni. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di “defibrillatori semiautomatici” dislocati in punti strategici della città e della provincia e utilizzati da personale “non sanitario”. L’obiettivo è quello di intervenire entro i fatidici “5 minuti d’oro” dall’insorgenza dell’arresto cardiaco in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. La città di Piacenza si presta bene all’attuazione di questo progetto essendo una piccola città costituita da quartieri facilmente raggiungibili mediante un esteso sistema viario. Il progetto successivamente si è esteso alla provincia. L’ideazione del “Progetto Vita” è iniziata nel settembre 1998 con una serie di incontri con la cittadinanza al fine di divulgare e sensibilizzare questa nuova cultura dell’emergenza e di raccogliere i fondi necessari per la realizzazione del progetto. Gli incontri sono stati organizzati con associazioni di volontariato, titolari di enti pubblici e privati, responsabili di organizzazioni culturali e autorità locali.
In questo modo si è cercato di coinvolgere il maggior numero di persone per poter fare del progetto un obiettivo della comunità piacentina. La cittadinanza ha così accolto favorevolmente il progetto e raccolto i fondi per la sua realizzazione.
L’obiettivo principale di Copra Elior Progetto Vita Ragazzi è quello di espandere e diffondere la cultura dell’utilizzo del defibrillatore all’interno delle scuole piacentine.
Gli atleti-testimonial da varie stagioni partecipano attivamente agli incontri scolastici ma per questa stagione la Copra Elior Piacenza, insieme a Progetto Vita e con il patrocinio del Comune di Piacenza, ha pensato di donare ai bambini e agli studenti la possibilità di vedere all’opera i campioni biancorossi tra le mura amiche del PalaBanca.
Per la stagione 2012/2013 è stata infatti creata una cartolina che permetterà agli studenti di entrare gratuitamente ad una gara casalinga della Copra Elior Piacenza. La stessa sarà valida come biglietto scontato di tribuna libera (5 euro) per un accompagnatore.
L’iniziativa è stata comunicata ieri nel corso della conferenza stampa tenutasi all’interno della Sala Consigliare del Comune di Piacenza e presidiata da Guido Molinaroli, Presidente Copra Elior, Daniela Aschieri, Responsabile Progetto Vita, Loredana Francavilla, coordinatrice Progetto Vita Ragazzi e Paola Beltrani, Assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Piacenza.
Gli insegnanti, oltre a essere direttamente formati sui modi e sui tempi di intervento, distribuiranno le cartoline ai bambini e, insieme ai volontari di Copra Elior Progetto Vita, illustreranno ai piccoli l’utilizzo del defibrillatore.
Dal 1998 ad oggi sono oltre 2000 i bambini coinvolti nell’iniziativa; i ragazzi sono addestrati per effettuare le manovre di rianimazione e, dopo questa esperienza, sono in grado di trasferire nelle proprie abitazioni la cultura del defibrillatore.
Copra Elior Progetto vita ragazzi è dedicato alla memoria di Luca Albertelli, ragazzo di 12 anni che, prematuramente scomparso, con l’utilizzo del defibrillatore ha comunque potuto donare gli organi e grazie a questa azione altre sei persone possono condurre una vita normale.