Allenamento impegnativo al PalaKemon per il Volley Potentino con un ottimo pareggio finale per 2-2 contro i padroni di casa dell’Altotevere Città di Castello, formazione neopromossa in A1 che si sta ben comportando nella massima serie. Ieri sera le due squadre si sono confrontate sotto rete. Reduci dal riposo forzato dello scorso weekend, i giocatori biancazzurri hanno smaltito un po’ di ruggine nei primi due parziali per poi riequilibrare un match intenso e gradevole. I due tecnici hanno voluto che si giocasse in avvio con conferma del cambio palla fino al raggiungimento del ventesimo punto, poi una volata finale con le regole da gara.

In campo solo nel primo set con i fuoriclasse Fromm e Van Walle e trainata da Piano, autore di 5 dei 7 muri vincenti, Città di Castello vince agevolmente il primo faccia a faccia della serata per 25-14 (70% in attacco) nonostante la reazione ospite affidata ai 9 punti di Moretti e agli 8 sigilli di Zamagni. Dal secondo set è partita vera senza esperimenti, ma con punteggi normali. Un parziale nettamente più equilibrato che il Volley Potentino tiene aperto fino al 21-18 per l’Altotevere. Nel finale gli uomini di Radici trovano lo sprint vincente (25-20). Nel terzo parziale sale in cattedra il top scorer della gara e della serie A2 Moretti che firma 8 punti determinanti per il 22-25 in favore di Potenza Picena al termine di un set controllato dall’inizio alla fine. Supremazia ospite anche nell’ultimo atto della giornata (10-16, 14-21) terminato 18-25 per la B-Chem.

Un test estremamente utile con tutti gli atleti impiegati a eccezione dell’infortunato Berni. Una prova generale in vista del big match di domenica prossima al Palaprincipi con il Vero Volley Monza, incontro valevole per l’ottava giornata di regular season. Ora che i biancazzurri sono matematicamente salvi per l’esclusione dal campionato della Sidigas Avellino, l’obiettivo numero uno diventa un buon piazzamento in chiave playoff, ma anche l’accesso alla Coppa Italia non è più un’utopia.

Dichiarazione dell’opposto biancazzurro Federico Moretti (In foto):

«Gli avversari sono partiti molto bene, ma noi abbiamo avuto il merito di crescere alla distanza. La presenza di Fromm e Van Walle nel primo set si è fatta sentire e noi venivamo da un turno di stop. E’ stato un allenamento rigenerante perché dovevamo ritrovare il ritmo partita. Sono contento della mia prestazione, ma conterà molto di più giocare bene domenica con Monza, una squadra veramente dura da affrontare».

Altotevere Città di Castello 2

B-Chem Potenza Picena 2

CITTA’ DI CASTELLO: Lensi (L), Tosi (L), Fromm 9, Carminati 13, Dolfo 7, Sartoretti 4, Massari 18, Van Walle 8, Franceschini 7, Piano 13, Rossi 8, Corvetta, Marchiani 4. All. Radici

POTENZA PICENA: Romiti (L), De Leo 3, Caciorgna 2, Bolla 9, Moretti 24, Zampetti 8, Lipparini 6, Tobaldi 8, Zamagni 12, Berni ne, Pinelli 1, Miscio 1. All. Graziosi

Parziali: 25-14, 25-20, 22-25, 18-25.

Note: Durata totale 1h 24’. Città di Castello: battute sbagliate 13, ace 6, muri 15. Potenza Picena: battute sbagliate 7, ace 3, muri 5.

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it