COPRA ELIOR PIACENZA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-20, 25-22, 25-18)

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Papi 9, Fei 15, Simon 6, Zlatanov 11, Holt 12, Tencati, De Cecco 1. Non entrati Latelli, Tavana, Corvetta, Maruotti, Vettori. All. Monti.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Antonov 8, Marchisio (L), Ngapeth 10, De Pandis (L), Galliani, Wijsmans 7, Kohut 3, Grbic 2, Della Lunga, Sokolov 11, Rossi 1. Non entrati Abdelaziz. All. Piazza.
ARBITRI: Bartolini, Padoan.
NOTE – Spettatori 3820, incasso 22389, durata set: 26′, 28′, 25′; tot: 79′

Piacenza – In un PalaBanca gremito e sotto lo sguardo vigile di Mauro Berruto e Andrea Giani, la Copra Elior Piacenza conquista la terza vittoria consecutiva.
Dopo Modena, anche Cuneo, una delle squadre più in forma del momento, cade sotto la morsa del sestetto biancorosso che difende e consolida ulteriormente il terzo posto in classifica raggiungendo quota 37 punti.
Non c’è nulla da fare per la Bre Banca Lannutti Cuneo che, nonostante riesca a tener testa ai piacentini nell’avvio di tutti e tre i parziali, nel corso dei singoli set cala drasticamente per lasciare strada libera a Zlatanov e compagni. Fei (15 punti), mvp a fine partita, Holt (12, di cui 6 muri e 2 ace) e Zlatanov (11) grazie alla sempre impeccabile regia di De Cecco, raggiunti i piemontesi nei singoli parziali corrono spediti verso la fine dei set. Nei tentativi di rimonta i cuneesi vengono bloccati dal muro devastante e dalla battuta pungente di Piacenza: a fine partita sono 11 i muri di Piacenza contro i 7 della Bre Banca Lannutti Cuneo e 6 gli ace della Copra Elior contro i 4 di Cuneo.
Monti per la sesta giornata di andata propone De Cecco in regia, Fei opposto, Zlatanov e Papi di banda, Holt e Simon al centro, Marra libero.
Piazza risponde con Grbic al palleggio, Antonov opposto, Wijsmans e Ngapeth di banda, Sokolov e Kohut al centro, De Pandis libero.
Cuneo nel primo set si porta avanti subito dalle prime battute: l’ace di Sokolov sullo 0-3 costringe Monti a chiedere time out. La Copra Elior però non si fa sottomettere e prima con Fei (4-5) e poi con Zlatanov (5-5), rimonta e conquista il pareggio che crea un lungo punto a punto che termina sul 10-9 quando capitan Zlatanov, prima in attacco e poi a muro (11-9), stacca i piemontesi: è Piazza ora a chiedere time out. Fei (ace sul 13-10) tiene alle briglie Cuneo fino al 14-14 con Wijsmans vincente in battuta: la Bre Banca si affianca agli emiliani per poi staccarli sul 14-16. Il vantaggio piemontese però è momentaneo; Piacenza lascia alle spalle il momento negativo e riprende la corsa verso la fine del parziale, tutto biancorosso (57% in attacco contro il 38% cuneese), e sormonta Cuneo: Fei (16-16), Papi (18-16), Holt (20-18), Zlatanov (22-19) non danno scampo ai piemontesi. La chiusura, a favore della Copra Elior, arriva poco dopo con l’ace di Holt sul 24-19 e la battuta sbagliata di Sokolov sul 25-20.
L’avvio del secondo set è la fotocopia del primo: gli errori biancorossi favoriscono Cuneo che grazie agli attacchi di Kohut e Sokolov rimane avanti di due lunghezze fino al 10-10 raggiunto da Zlatanov. Piacenza però si fa sfuggire la parità con i troppi errori in battuta: Cuneo corre veloce con Wijsmans (10-12) e Sokolov (14-17) ma, come nel primo set, Piacenza si rimette in discussine e fa la voce grossa conquistando il pareggio con Holt in battuta (18-18) e il successivo vantaggio sul 21-19. Fei segna il 23-21 e Piazza chiede nuovamente time out. Grbic (23-22) tenta la rimonta ma ormai Piacenza è lanciata e chiude sul 25-22 con Holt a muro.
Difficoltoso anche l’avvio del terzo set per Hristo Zlatanov e compagni: Sokolov in battuta conquista lo 0-4 ma la Copra Elior non si dà per vinta e con Simon e Papi (5-6) si avvicina ai piemontesi. Il pareggio arriva con l’ace di Simon sul 6-6: da qui Piacenza comanda capeggiata da Zlatanov (13-11), Simon (15-13) e Holt (18-14). L’ace di De Cecco vale il 19-14 e Piacenza infierisce ancor di più con Fei (22-14) e Holt a muro (23-14); Cuneo tenta il tutto per tutto con l’ace di Sokolov sul 24-18, tentativo vano perché nella successiva battuta manda a rete e la partita si conclude sul 25-18.

Samuele Papi (Copra Elior Piacenza): “Siamo molto felici della bella vittoria di questa sera soprattutto perché Cuneo, oltre a essere una delle squadre più in forma del momento, la scorsa settimana è riuscita a bloccare un colosso come Trento. E’ andata meglio del previsto, nessuno si aspettava questo 3-0. Oltre al punteggio di questa partita mi è piaciuta la crescita di tutti i fondamentali: la battuta piano piano sta migliorando, se riusciamo a staccare la palla il muro lavora di conseguenza”.

Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “E’ stata una partita molto strana, ho visto i miei giocatori un po’ contratti, forse perché con il percorso fin ora ottenuto si pensava a un finale di partita differente. Ci sono state numerose decisioni arbitrali che non approvo ma la cosa che non accetto è aver mollato clamorosamente nel terzo set quando all’avvio eravamo avanti di ben quattro punti”.