Si è aggiudicato insieme al compagno di squadra Hubert Henno il Volleyball Globe 2012, nel suo caso quale al miglior centrale del mondo dell’anno passato: un 2012 che a Marko Podrascanin ha portato anche lo scudetto con la Cucine Lube Banca Marche ed un ulteriore riconoscimento personale molto importante, quello di miglior pallavolista in Serbia, importante anche perché erano ben dieci anni di fila che veniva assegnato costantemente a due monumenti della pallavolo come Ivan Miljkovic e Nikola Grbic. “Certi riconoscimenti – dice il giocatore, chiamato dagli amici con il nick name Potke – non possono far altro che piacere, anche perché i vincitori sono votati dai tifosi, e per questo voglio approfittare dell’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno pensato a me. I premi individuali, però, vanno presi per quello che sono, nel senso che nella carriera di un atleta ciò che conta veramente è vincere dei trofei importanti con la squadra. Sono quelli e soltanto quelli che rimangono impressi negli anni. E spero dunque di poter ripetere con la Lube l’entusiasmante finale di stagione passato”.
Podrascanin vede molte analogie con il 2012: “Anche l’anno scorso – dice – ci lasciammo sfuggire per un soffio la finale di Coppa Italia e la final four di Champions League. Due brutte delusioni, ma squadra fu però molto brava a non abbattersi, dando il massimo nei play off scudetto. Ed è quello che dobbiamo fare anche adesso. Nel corso della stagione abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, anche a dispetto degli infortuni, e sperando che a breve la fortuna possa finalmente girare dalla nostra parte, siamo chiamati a dare il meglio di noi stessi per difendere lo scudetto che abbiamo cucito sulle maglie”.
Prima dei play off, però, tre gare importanti per restare in alto nella classifica della Regular Season. “Abbiamo un calendario bello tosto – dice Podrascanin – che dovremo affrontare con l’obiettivo di conquistare il massimo dei punti possibili. Chiudere la Regular Season nei primi due posti era un target che ci eravamo prefissati già ad inizio stagione, ed ora siamo chiamati a conquistarlo. L’aritmetica ci lascia spiragli ancora aperti per raggiungere il primo posto, ma sarà dura riuscirci, visto che purtroppo non dipende più soltanto da noi. Dico quindi di guardare esclusivamente in casa nostra, e tirar fuori tutto quello che abbiamo in queste tre partite contro Modena, Cuneo e Vibo, per poi fare i conti solo alla fine. L’importante, comunque, è riuscire quanto meno a mantenere la seconda piazza”.
domenica si gioca al Pala Panini: “Modena è una squadra che conosciamo molto bene – conclude il centrale serbo – Ha una rosa giovane e dalle grandi potenzialità, e all’andata ci ha rifilato un 3-0 in casa nostra giocando una gran partita. Per fortuna andò diversamente, poi, nella semifinale di coppa Italia. E domenica, speriamo proprio di riuscire a ripetere quella partita”.

PREVENDITA LUBE-CUNEO – A.S. Volley Lube ricorda che entro le 12.00 di domani i possessori di tessere “Familiari tesserati Lube” e “Libero ingresso” interessati ad assistere alla gara del 3 marzo tra Cucine Lube Banca Marche e Bre Banca Lannutti Cuneo, dovranno obbligatoriamente recarsi presso la segreteria societaria al Palasport Fontescodella di Macerata per munirsi del relativo biglietto, che altrimenti non sarebbe garantito in caso di tutto esaurito.
Da domani pomeriggio, infatti, inizierà la vendita libera dei biglietti disponibili (si ricorda che saranno validi gli abbonamenti), con i tifosi provenienti da fuori provincia che avranno anche la possibilità di prenotarli telefonando allo 0733-293122.
La segreteria biancorossa al Fontescodella è aperta tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00, il sabato solo dalle 8.30 alle 12.00.
I biglietti disponibili sono soltanto quelli per il settore Rosso/Verde, al prezzo di 10 Euro per l’intero, e 7 Euro il ridotto.