Nella classifica parziale del girone di ritorno del Campionato di A1, Piacenza (cinque vittorie ed una sconfitta) e Castellana Grotte (4 vinte e due perse), sono al secondo e terzo posto, cioè a dire due fra le squadre più in palla del momento. Entrambe arrivano da tre successi consecutivi in campionato ed anche se la Copra Elior ha sicuramente ben altri obiettivi stagionali rispetto alla New Mater, nulla toglie al fascino ed all’interesse di una gara, domani al Palagrotte con inizio ore 18, diretta web su Sportube, che seppur proibitiva sulla carta, per gli uomini di Gulinelli e Lorizio potrebbe rappresentare una conferma dei grandi progressi messi in campo negli ultimi tempi, oltre che un ulteriore passo in avanti in classifica.
Piacenza dal canto proprio, è reduce dalla lunga trasferta in Bielorussia di Coppa, aspetto che la società del Presidente Molinaroli non vuole sottovalutare per mantenere la terza piazza in classifica, sicuramente importante ai fini della griglia playoff.

QUI CASTELLANA GROTTE: Non sarà disponibile Davis Krumins per domani alle prese con una sub lussazione al pollice della mano destra, subita in allenamento su azione di muro. Per il resto nessun tipo di problema per il roster pugliese che partirà col sei+uno consueto: Sabbi e Falaschi sulla diagonale opposto-palleggiatore, Cester e Yosifov al centro, Casoli ed Alex Ferreira in banda e Paparoni libero. Nelle parole di Pino Lorizio, vice di Gulinelli, l’attenzione per una partita contro un avversario di grande levatura: “Partita difficilissima quella attesa contro la Copra Elior Piacenza, avversaria di grande qualità. Se riusciamo ad andare in campo con la stessa grinta che abbiamo dimostrato di avere nelle ultime tre settimane allora la gara potrà essere equilibrata. Ma questo dipende sempre soltanto da noi”.

GLI AVVERSARI
Tanti chilometri questa settimana per la squadra guidata da Luca Monti che torna a Castellana Grotte dopo la sfortunata esperienza della stagione scorsa che lo vide alla guida dei gialloblù sino alla terza giornata di Campionato. Tornati con una bella vittoria da Minsk i biancorossi emiliani dovrebbero scendere in campo con la formazione migliore , anche se sarebbe lecito attendersi un turno di riposo per uno o due atleti: in ogni caso lo start six più probabile vedrebbe Fei opposto a De Cecco, Papi e Zlatanov schiacciatori, il gigante Simon e Holt al centro con Marra libero.

PRECEDENTI
Due vittorie per Piacenza ed una per Castellana Grotte nei tre precedenti match ed in tutte le vittorie hanno avuto ragione i padroni di casa.

ARBITRI
Sampaolo e Saltalippi saranno i fischietti del match che partirà alle consuete ore 18

LA BCC NEP CON PARENT PROJECT ONLUS
Anche in occasione della gara con Piacenza, che ricordiamo sarà trasmessa in diretta web streaming su Sportube, la web tv di Legavolley, la Bcc Nep sostiene una importante iniziativa promossa da Parent Project Onlus, l’associazione che si occupa di ricerca per i malati della distrofia di Duchenne, e della quale la New Mater è partner sociale. Dal 10 al 24 febbraio chiamando da telefono fisso o inviando un sms al 45503 è infatti possibile contribuire a finanziare il primo progetto di sperimentazione clinica focalizzato sullo studio dei fattori di rischio per la perdita di densità ossea e fratture nella distrofia di Duchenne. Lo studio, guidato dalla Prof.ssa Maria Luisa Bianchi, del Centro Malattie da fragilità Metaboliche Ossee, Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano, coinvolgerà sei centri clinici italiani. Si tratta del primo studio sistematico, realizzato su 70 pazienti di età compresa tra i 6 e i 18 anni su bambini e adolescenti affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD), specificamente mirato a identificare e valutare i fattori metabolici e genetici associati con un alto rischio di perdita di massa ossea e fratture.
Per sostenere la Campagna “SOStienilo anche tu. Ha la distrofia di Duchenne”, dal 10 al 24 febbraio 2013 si può inviare un SMS al 45503 dai cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca per donare 2 euro, oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom, Fastweb per donare 2 o 5 euro o TWT per donare 2 euro.
Tutte le info su www.parentproject.it

CURIOSITA’
Dedica speciale dei tifosi sul web a Viktor Yosifov, cui è dedicato uno speciale logo (in allegato) intitolato “ YOSIFOV 3.0 IL NOSTRO fireWALL DI FIDUCIA !!!!”, per celebrare il primato in classifica del bulgaro, insieme a Podrascanin, dei muri vincenti. Il simpatico gadget è stato realizzato da Dionisio Beatrice, cui vanno i ringraziamenti per la disponibilità


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675