Non era semplice sostituire un grande secondo allenatore come lo è stato Simone Roscini, per ben 12 stagioni consecutive a Padova. Nicola Baldon è arrivato in punta di piedi e – con molta umiltà – ha svolto al meglio il proprio compito. Un lavoro ampiamente ripagato dalla vittoria della Del Monte Coppa Italia A2 e dalla promozione nella massima serie. Ora la riconferma, anche per la stagione 2014/15. Nato il 13 giugno 1971 a Padova, il suo curriculum è ricchissimo di esperienze. «La mia formazione nasce dal punto di vista statistico – dice – tanto che iniziai come scoutman nella serie A1 femminile». Baldon ha collaborato con la Lega Pallavolo e DataProject per le statistiche sportive nel campionato di A1 maschile e femminile. Per Data Project, CEV e FIVB ha seguito gli europei maschili a Roma (settembre 2005), il World Grand Prix femminile a Verona (agosto 2007), le tappe della World League a Firenze, Catania, Mantova e Modena, i mondiali Juniores maschili (settembre 2009), i mondiali Seniores maschili a Milano e Firenze come responsabile statistiche FIVB (Settembre-Ottobre 2010) e i mondiali per Club a Doha in Qatar (dicembre 2010 e ottobre 2011). Scoutman della Nazionale italiana femminile prejuniores nel biennio 2004/05, ha ricoperto questo ruolo anche nella Nazionale italiana maschile juniores nel 2011. Già secondo allenatore a Mestrino e al Valsugana Volley in serie B2, è proprio nel 2011 in Azzurro che Baldon ha conosciuto Valerio Baldovin.
Una prima stagione alla Tonazzo Padova migliore di questa non si sarebbe potuta sperare…
«Certo. E’ stata una stagione fantastica, dove abbiamo anche avuto una buona dose di fortuna, non lo nascondiamo. Il lavoro con Valerio Baldovin è andato bene sin dall’inizio e ci ha dato modo di collaborare al meglio con i ragazzi. E’ proprio da loro che dobbiamo ricominciare. Le conferme di Orduna e Giannotti dimostrano che la politica della Società è proprio quella di ripartire da quanto di buono è stato fatto nel 2013/14. Abbiamo visto questi ragazzi crescere di settimana in settimana e concordo con Baldovin quando dice che il nuovo gruppo, con i dovuti innesti, dovrà mantenere un altro grado di allenabilità».
Come affronterà questa sua prima esperienza in A1?
«Gli stimoli sono tanti e ringrazio sia Baldovin che la Società per la fiducia accordatami. Affronterò questa avventura come sempre, tenendo un profilo basso ma al tempo stesso senza avere troppi timori di confrontarci coi mostri sacri del volley italiano. Se si lavora di squadra le soddisfazioni si raggiungono, lo abbiamo visto».
Sia lei che Baldovin avete alle spalle una lunga carriera trascorsa con i giovani.
«Ritengo che sia bellissimo vedere i giovani che sognano di crescere. La peculiarità della Pallavolo Padova è sempre stata quella di lavorare sul proprio vivaio e mi auguro che siano sempre più Società a fare questo. Un esempio? Giannotti lo conoscevo fin dai tempi della serie B e ho visto che – inserito in un contesto stimolante e tranquillo come quello che si è riusciti a creare – è cresciuto notevolmente dal punto di vista mentale e fisico».
IERI FESTA PER I BIANCONERI. Il presidente Fabio Cremonese, il coach Valerio Baldovin e gli atleti Mattia Rosso, Santiago Orduna e Filippo Vedovotto sono stati ospiti ieri sera alla cena organizzata dai Veterani dello sport di Padova (presidente Guido Benvenuti), Azzurri d’Italia di Padova (presidente Fiorenzo Zanella) e Panathlon di Padova (presidente Renato Del Torchio) per festeggiare la promozione della Tonazzo Padova in serie A1. La serata si è svolta al ristorante “Le Magnolie” di Padova e vi hanno partecipato numerosi esponenti e dirigenti sportivi che hanno reso onore ai bianconeri per il traguardo raggiunto.
SPECIAL GUEST: GS CAMPODARSEGO VOLLEY. E’ la Società GS Campodarsego Volley lo Special Guest “Super” della stagione sportiva appena conclusa. Nel 2013/14, in occasione di ogni gara di campionato al PalaFabris, la Tonazzo Padova ha concesso ad una Società di pallavolo la possibilità di assistere gratuitamente al match (con un minino di 50 persone). Al termine della partita, la Società ospite ha inoltre scattato una foto di gruppo con la prima squadra bianconera. La Società più “numerosa” che avesse assistito ad un match durante la Regular Season, avrebbe seguito gratuitamente gli eventuali play off in qualità di Super Special Guest. Non essendo passati per la lotteria dei play off, la Tonazzo Padova ospiterà comunque il Campodarsego in una sfida della prossima stagione di serie A1 come ringraziamento per il sostegno ricevuto.

LA CARRIERA DI NICOLA BALDON
2014/15: Tonazzo Padova (A1 – 2° all.)
2013/14: Tonazzo Padova (A2 – 2° all.)
2012/13: Valsugana Volley (settore giovanile)
2010/12: Valsugana Volley (B2 – 2° all.)
2009/10: Pallavolo Mestrino (B2 – 2° all.)
2008/09: Skill Pool Brenta (U16 – 1° all.)
2007/08: Venpa Cib Unigas (C – 1° all.).
2005/07: Venpa Cib Unigas (B1 – 2° all.).
2004/05: Venpa Cib Unigas (2° Div. – 1° all.)
2003/04: Minetti infoplus Vicenza (A1F – scoutman)

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com
Cell. 340 7136206