Anticipa i botti di fine anno la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia!
I Block Devils chiudono il 2014 battendo Molfetta in un PalaEvangelisti ancora una volta gremito di pubblico, consolidano il quarto posto in classifica (accorciando le distanze dalla vetta) e pescano Verona nei quarti di finale di Coppa Italia in programma il giorno della Befana proprio nell’impianto di Pian di Massiano.
Questo il breve riassunto dell’ultima di andata della SuperLega che ha visto i bianconeri del presidente Sirci conquistare in rimonta i tre punti in palio contro la compagine di Vincenzo di Pianto. Per risalire dopo il primo set perso 23-25, i padroni di casa hanno dovuto far ricorso agli attacchi dell’Mvp Atanasijevic (27 punti per l’opposto serbo), alle geometrie di De Cecco ed all’innesto di capitan Vujevic che, inserito da Grbic dalla metà della prima frazione, ha dato equilibrio e sicurezza ai compagni. Molfetta ha dimostrato di essere organico e formazione di ottima fattura con due ottimi attaccanti di palla alta come Torres e Sket. Decisivo in un quarto set in equilibrio il break dei Block Devils sul 16-16 con Vujevic ed Atanasijevic che hanno propiziato l’allungo poi mantenuto fino all’ace finale di Fromm (dopo consulto del video check) che ha fatto partire il boato del PalaEvangelisti. Da sottolineare, ancora una volta, la grande risposta del pubblico di casa che ha gremito sotto le feste l’impianto perugino facendo da meravigliosa cornice allo spettacolo in campo.

LA CRONACA

Formazione tipo per Grbic con Buti e Beretta coppia di centrali. Stessa formazione di due giorni fa anche per Molfetta che presenta Del Vecchio e Sket in zona quattro. È un errore al servizio di Maruotti il primo punto del match. Subito grande azione dei Block Devils con “genialata” di De Cecco chiusa da Atanasijevic (3-2). Ancora De Cecco protagonista sotto rete e Di Pinto ferma subito il gioco (4-2). Impattano subito i pugliesi con il muro di Bossi (4-4). Attaccano out Maruotti ed Atanasijevic propiziano il vantaggio ospite (6-8). Allungo pugliese dopo un altro errore in attacco bianconero (6-10). Dentro Vujevic per Maruotti. Proseguono le difficoltà dei padroni di casa, soprattutto al servizio, e Molfetta ne approfitta con Torres (9-15). Dentro Paolucci per De Cecco. Prova la rimonta la Sir spinta dalla classe del capitano (16-18). Il muro di Fromm su Del Vecchio ed il successivo attacco del tedesco valgono la parità (19-19). Allungo Sir ancora con il “Panzer” (21-19). Molfetta non molla e con Bossi si riporta avanti (22-23). Sul 23-23 torna in prima linea De Cecco. Set point Exprivia con Torres (23-24). Indecisione bianconera sfruttata da Bossi, Il primo set è pugliese (23-25).
Alla ripresa del gioco regna l’equilibrio tra le due compagini. Muro di Buti su Bossi, errore di Torres, contrattacco di Atanasijevic, cioccolatino di Vujevic, tocco vincente di De Cecco, invasione di Bossi: è break Sir (12-6). Sket accorcia le distanze (15-11). Altro break pugliese dopo il muro di Hierrezuelo su Fromm e Grbic decide di parlarci su (16-13). È sempre capitan Vujevic a suonare la carica nella metà campo perugina con il muro vincente su Torres (20-15). Il set è saldamente in mano alla Sir che chiude 25-17 con un errore avversario.
Ancora equilibrio nelle fasi iniziali della terza frazione. Il maniout di Atanasijevic (scatenato in questo avvio) vale il 5-5. Ancora parità dopo il punto di Torres (8-8). Break Perugia sempre con Atanasijevic (11-8). Si arriva al timeout tecnico dopo una finta strepitosa di De Cecco che fa impazzire il PalaEvangelisti (12-9). Un’azione bellissima chiusa dal muro dei Block Devils firma il +5 Sir (15-10). Molfetta non ci sta e piazza un break con Torres protagonista (15-12). La formazione di Di Pinto cerca il rientro con Atanasijevic (attacco) e Beretta (muro) che mantengono i bianconeri avanti di quattro (21-17). Out Del Vecchio, set point Perugia (24-19). Chiude Atanasijevic (25-20).
Il contrattacco di Atanasijevic ed il muro a uno di De Cecco timbrano l’avvio di quarto set (4-2). Ancora Atanasijevic dalla seconda linea (6-3). Di Pinto prova a cambiare le carte inserendo Spirito e Blagojevic. Cambi che danno nuova linfa ai pugliesi di nuovo a contatto dopo l’invasione Sir (10-9). Situazione di nuovo in equilibrio dopo il muro di Bossi (11-11). Break dei Block Devils propiziato dalla coppia serba Vujevic-Atanasijevic (19-16). Sfonda il muro Fromm (21-17). È il break decisivo perché Perugia non molla più la presa a chiude un 2014 stupendo con l’ace di Fromm che fa esplodere il palazzetto (25-20).

VIDEO CHECK

1° SET: 6-7 (muro Molfetta) Video Check richiesto da: Perugia per verifica invasione Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Molfetta (6-8)
1° SET: 20-19 (attacco Fromm) Video Check richiesto da: Molfetta per verifica in out Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Perugia (21-19)
4° SET: 24-20 (battuta Fromm) Video Check richiesto da: Perugia per verifica in out Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Perugia (25-20)

I COMMENTI

Goran Vujevic (Sir Safety Perugia): “Era una partita particolare contro un avversario che aveva vinto con Treia e che ha qualità come si è visto stasera. È stato un match combattuto, siamo stati bravi a tirarci fuori dalle difficoltà e siamo riusciti a portare a casa tre punti non facili”.
Vincenzo Di Pinto (Exprivia Neldiritto Molfetta): “Ottimo il nostro primo set con un bel ritmo, pochi errori e qualità a muro. Nel secondo abbiamo palesato qualche difficoltà in cambio palla e la partita è cambiata con l’ingresso di Vujevic che ha dato equilibrio e sicurezza a Perugia. Poi nel terzo e quarto set non siamo stati bravi in alcuni frangenti, ma ce la siamo giocata bene su un campo difficile come questo”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA-EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA 3-1
Parziali: 23-25, 25-17, 25-20, 25-20
Durata Parziali: 31, 23, 27, 28. Tot.: 1h 49’
SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 4, Atanasijevic 27, Beretta 6, Buti 6, Fromm 16, Maruotti, Giovi (libero), Vujevic 6, Paolucci, Sunder. N.E.: Fanuli (libero), Tziouomakas, Barone. All. Grbic, vice all. Fontana.
EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Hierrezuelo 4, Torres 14, Bossi 9, Candellaro 4, Sket 13, Del Vecchio 6, Romiti (libero), Despaigne Jurquin, Blagojevic 6, Spirito 2. All. Di Pinto, vice all. D’Amico.
Arbitri: Omero Satanassi – Mauro Goitre
LE CIFRE – PERUGIA: 16 b.s., 2 ace, 61% ric. pos., 37% ric. prf., 45% att., 10 muri. MOLFETTA: 12 b.s., 1 ace, 58% ric. pos., 31% ric. prf., 35% att., 11 muri.

Nella foto: l’esultanza dei Block Devils sotto la curva dei tifosi bianconeri

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA