SIR SAFETY PERUGIA – EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA 3-1 (23-25, 25-17, 25-20, 25-20) – SIR SAFETY PERUGIA: Buti 6, Fromm 16, Paolucci, De Cecco 4, Giovi (L), Tzioumakas, Beretta 6, Vujevic 6, Atanasijevic 27, Sunder, Maruotti. Non entrati Barone, Fanuli. All. Grbic. EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA: Candellaro 4, Sket 13, Del Vecchio 6, Spirito 2, Romiti (L), Bossi 9, Blagojevic 6, Hierrezuelo 4, Despaigne Jurquin, Torres 14. All. Di Pinto. ARBITRI: Satanassi, Goitre. NOTE – Spettatori 2800, durata set: 31′, 23′, 27′, 28′; tot: 109′.

Nulla da fare per il sestetto timonato da mister Di Pinto, che in terra umbra trova la sconfitta per 3 a 1 contro la Sir Safety Perugia di Nikola Grbic.

L’entusiasmo di due giorni fa per la vittoria sulla Lube, sembra aver viaggiato assieme all’Exprivia, che infatti scende in campo motivata e stimolata a fare bene, aggiudicandosi il primo set e mettendo in difficoltà la contendente. Qualcosa però gira a favore di Perugia, che sin dalle battute iniziali del secondo parziale dimostra di aver preso le misure di Torres e compagni. Il risultato finale è di 3 a 1 per la compagine padrona di casa, che dimostra la sua superiorità, contro un Molfetta che però lotta su ogni palla e lascia intravedere segnali di miglioramento notevoli.

Molfetta chiude il girone d’andata con 13 punti, classificandosi perciò in 9a posizione, a -5 dalla Copra Piacenza. Si rigiocherà, per la prima di ritorno, sabato 3 gennaio 2015 alle 20:30, al PalaPoli, contro la Revivre Milano.

LA PARTITA

Formazione titolare per Molfetta con Hierrezuelo al palleggio in diagonale con Maurice Torres, di banda Sket-Del Vecchio, al centro Candellaro-Bossi, libero Romiti. Nikola Grbic risponde schierando al palleggio Luciano De Cecco in diagonale con Atanasijevic, in banda Fromm-Maruotti, al centro Buti-Beretta, libero Giovi. Tutto parte con un’apparente parità, che lascia intravedere come Molfetta non abbia ancora smesso le vesti dell’enorme entusiasmo del “dopo-Lube”. In men che non si dica, si arriva al time out tecnico sul 7-12: Molfetta sempre in vantaggio, con un reparto centrali da far invidia. Perugia recupera terreno, con Fromm in contrattacco a firmare il 19 pari. Sket invade in pipe (20-19), e Fromm a tutto braccio regala il +2 a Perugia con una diagonale imprendibile (21-19). Molfetta rovescia il tutto nelle fasi finali, complici gli errori di troppo di Perugia (del resto rivoluzionata al suo interno, con gli innesti di Paolucci per De Cecco e Vujevic per Maruotti): il 23-24 è ad opera dell’opposto molfettese Torres, ma a chiudere il primo tempo sarà Fromm, che spreca una palla in primo tocco e manda tutti al cambio campo (23-25 Molfetta).

Il secondo set vede scendere in campo le formazioni inalterate, con capitan Vujevic ancora in campo per Maruotti. L’iniziale parità si interrompe sul 7-6 con Buti a muro su Bossi e un errore in battuta di Torres (8-6). Atanasijevic (mattatore e MVP della serata, con 27 punti totali) in diagonale per il +3 di Perugia, costringe Di Pinto a stravolgere il sestetto, con il cambio della diagonale: dentro Spirito per Hierrezuelo e Blagojevic per Torres. Nulla da fare. L’Exprivia commette qualche errore di troppo e Perugia accumula vantaggio nel turno in battuta di Beretta: sono 6 i punti consecutivi che la Sir Safety porta a casa, striscia positiva che viene interrotta dalla doppia fischiata in palleggio al sestetto di casa (12-7). Atanasijevic sbaglia poco e mette tante palle a terra: a muro firma il 23-17 e il 25-17.

L’opposto perugino sembra instancabile: si rientra in campo per il terzo parziale, e sarà proprio lui a firmare il sorpasso sul 10-8, dopo la consueta parità in inizio di set. Si va all’unico time out tecnico sul 12-9, grazie alla magia di Vujevic in difesa. Perugia rimane in vantaggio, e sarà ancora l’opposto Atanasijevic a chiudere il set sul 25-20, sfruttando le mani del muro.

Numeri da capogiro per il giovane opposto della Sir Safety: arriva a chiudere il terzo set con un 79% di efficacia in attacco. Il morale di Perugia trae giovamento dal suo trascinatore, che infatti prende in mano le redini della squadra. Di Pinto schiera ancora Spirito per Hierrezuelo e Blagojevic per Torres sul 7-3, e saranno proprio queste giovani promesse a ridare lucidità e reattività al gioco molfettese. Molfetta infatti accorcia le distanze, e il muro ad uno di Spirito su Vujevic ridà a Molfetta la tanto agognata parità (14-14). Atanasijevic e Fromm, però, salgono in cattedra e riacciuffano Molfetta, aumentando le distanze. L’ace di Fromm chiude set e partita, dopo la verifica al video-check (25-20).

Differita Lunedì 29 Dicembre alle ore 20.30 su Telesveva can 17 dtt

HANNO DETTO: Goran Vujevic (Sir Safety Perugia): “Era una partita particolare contro un avversario che aveva vinto con Treia e che ha qualità come si è visto stasera. È stato un match combattuto, siamo stati bravi a tirarci fuori dalle difficoltà e siamo riusciti a portare a casa tre punti non facili”.

Vincenzo Di Pinto (allenatore Exprivia Neldiritto Molfetta): “Ottimo il nostro primo set con un bel ritmo, pochi errori e qualità a muro. Nel secondo abbiamo palesato qualche difficoltà in cambio palla e la partita è cambiata con l’ingresso di Vujevic che ha dato equilibrio e sicurezza a Perugia. Poi nel terzo e quarto set non siamo stati bravi in alcuni frangenti, ma ce la siamo giocata bene su un campo difficile come questo”.