Prosegue il nostro giro di presentazioni del roster della Maury’s Italiana Assicurazioni e questa settimana è la volta dello schiacciatore ucraino Dmitriy Shavrak e del suo inseparabile compagno di squadra e amico: l’opposto Marcello Di Felice.
Iniziamo con la banda ucraina e siccome il suo italiano è ancora agli inizi, optiamo per un inglese molto scolastico e soprattutto contiamo sull’aiuto di Di Felice che in questi due mesi dal suo arrivo lo sta aiutando a comprendere la lingua italiana. Dmitriy nasce a Sumy, città di 300000 abitanti e capoluogo dell’omonimo oblast’ nel nord est ucraino, 23 anni, 203 cm di altezza, sposato con la giovane e graziosa Alla che non vede l’ora di raggiungerlo in Italia, a tal proposito la società sta lavorando alacremente con la burocrazia internazionale per favorire quanto prima il ricongiungimento. Si avvicina alla pallavolo giovanissimo, spinto dal suo insegnante di educazione fisica che da subito vede in lui delle doti molto interessanti, fa tutta la trafila delle giovanili per poi esordire all’età di venti anni nella Lokomotiv Charkiv militante nella serie A ucraina; ottimo saltatore e buon martello, ama soprattutto i colpi di precisione giocando con molta intelligenza, nella scorsa estate è stato oggetto di interesse anche di altre squadre italiane. Ci dice di trovarsi molto bene in Italia, gli piace molto Tuscania dove ha trovato un ambiente familiare che lo circonda di tanto calore e simpatia; si è già abituato alla cucina italiana della quale apprezza, oltre agli spaghetti, il parmigiano il prosciutto e la pizza. E’rimasto impressionato dal tifo caloroso della Bolgia ed in campo a volte prova sensazioni da brivido. Ci spiega la differenza della pallavolo che ha lasciato in Ucraina e quella del campionato italiano che definisce più tecnica e professionale, è già molto affiatato con i compagni di squadra ed in ogni partita cresce il suo rendimento, infine di Tofoli ne è estasiato ma soprattutto grato per gli insegnamenti che gli trasmette.
Quella di Marcello Di Felice invece è una storia tutta italiana, nasce a Sant’Omero in provincia di Teramo e come alla stragrande maggioranza di tutti i bambini, anche a Marcello piace giocare al calcio; mamma Antonella da brava allenatrice di volley lo fa iniziare a palleggiare e gli trasmette la passione per la pallavolo. Il giovanotto cresce a dismisura e oggi è un atleta di 199 cm che la scorsa primavera ha compiuto 21 anni. Anche se giovane prima di approdare la scorsa stagione a Tuscania in B1 gioca in Umbria, Basilicata ed in Calabria con le giovanili della Tonno Callipo. Nel fantastico campionato del Tuscania promossa in A2, Marcello, allora nel ruolo di palleggiatore, quando impiegato ha sempre lasciato il segno. Fabrizio Grezio, secondo allenatore, durante il precampionato della scorsa stagione, con Tofoli allora al seguito della nazionale femminile italiana, maturò la convinzione che nel ruolo di opposto il giovanotto avrebbe reso al meglio. Tofoli lo ha confermato quest’anno in A2 nel ruolo di opposto. Per il breve minutaggio che gli è stato concesso, ha già risposto con 2 punti al suo attivo, uno in attacco e l’altro a muro, si è dimostrato gran saltatore che raggiunge quote stratosferiche.
“ Sono molto contento di questo nuovo ruolo, mi è più congeniale e mi permette di dare sfogo alla vitalità che mi sento dentro ed al mio carattere, mentre giocando da regista era per me mentalmente più stressante. Ho tanta voglia di fare e c’è in me la convinzione di riuscire nell’intento di dimostrare il mio valore, sarà molto importante apprendere quanto mi viene insegnato e riuscire a crescere con il team”. Ci spiega del dolore alla spalla, causato dal nuovo modo di giocare, che lo sta infastidendo non poco in questa fase del campionato. Alla domanda su quali possono essere i risultati della Maury’s Italiana Assicurazioni ci risponde come aveva fatto in precedenza Shavrak: “Se giocheremo con grande umiltà, concentrazione e come squadra cresceremo tutti insieme, credo ci si possa togliere qualche bella soddisfazione e darla anche al nostro meraviglioso tifo della Bolgia; mirare a raggiungere i play off, perché no?”

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini

Tuscania 28 nov, 2014