Nell’ultimo test pre-season in calendario il Volley Potentino in formazione rimaneggiata è caduto in casa con il massimo scarto contro la Sieco Service Ortona. La seconda sconfitta in una settimana con gli abruzzesi. Una gara che ha ribadito l’importanza dei due assenti, lo schiacciatore Casoli e il centrale Quarta. Sotto gli occhi del main sponsor Maurizio Bernardi e di una quarantina di tifosi, i giganti del PalaPrincipi hanno offerto a tratti scampoli di bel gioco, per poi andare in difficoltà a ogni cambio di ritmo degli avversari. Tanto che il centrale avversario Daniele Moretti, soprattutto in battuta, è diventato una spina nel fianco nei momenti più complessi, mentre l’opposto Michalovic ha squarciato la resistenza biancazzurra con 21 punti all’attivo e il titolo virtuale di top scorer. Giocate troppo istintieo e concentrazione ai minimi termini per gli atleti della B-Chem nei momenti clou, nonostante le indicazioni puntuali del tecnico.

Cronaca
1 set: Avvio di gara equilibrato, ma sono i padroni di casa a portarsi in doppio vantaggio in virtù dell’attacco fuori misura sferrato da Di Meo (8-6). Ortona centra il sorpasso sul mani out di Michalovic (10-11) e va alla pausa tecnica in vantaggio (11-12). Potenza Picena torna avanti con il muro di Tartaglione (13-12). La Sieco Service risorge grazie al servizio di Simoni (14-16) e spinge coach Graziosi a chiamare un time out. Una pausa rigenerante che porta al pareggio dell’opposto Moretti (16-16). Si procede punto a punto fino a una grande giocata di De Paola e all’ace del centrale ospite Moretti (18-21). Sul 20-22 Graziosi inserisce Alikaj per provare il suo servizio-bomba, ma il giovane biancazzurro cerca una palla corta e trova la rete (20-23). Dopo il mani out di Michalovic (20-24), il Volley Potentino annulla due palle set, ma commette un’infrazione fatale e consegna il parziale nelle mani degli abruzzesi (22-25). Marchigiani meno incisivi che in altre gare al centro e poco lucidi nella seconda fase del set. Bella sfida a distanza tra gli opposti, autori di 8 punti a testa.

2 set: Durante la pausa coach Graziosi sbraita e i suoi giocatori tornano in campo con il fuoco negli occhi. Due ace di Tartaglione e un bel tocco di Gemmi fruttano il 3-0. Ortona si ricompone a tempo record e piazza 7 punti di fila con il centrale Moretti in evidenza al servizio e in difesa (3-7). Per spezzare la serie ci vuole un’invenzione dell’altro Moretti, quello biancazzurro (4-7). Potenza Picena non molla e accorcia con Gemmi per poi impattare col block di Partenio (10-10). Al time out si va sull’11-12 come nel primo set. Per la Sieco Service torna al servizio Moretti e son di nuovo dolori (12-15). I potentini non si abbattono e trovano il pari a muro con Partenio (16-16). Time out immediato di coach Lanci. Una volta in campo gli abruzzesi riprendono il pallino del gioco. Entrato sul 16-18, il regista Miscio prova a variare il gioco (19-21), ma i padroni di casa soffrono in ricezione e s’inchinano sul muro incassato da Moretti (19-25). Mattatore Michalovic con 10 punti. Bravo Tartaglione al servizio e in attacco.

3 set: Nel terzo parziale le due squadre danno vita a un inizio rovente (7-6). Gli ospiti riprendono quota e ribaltano la situazione arrivando al time out tecnico avanti di tre punti sul muro di Simoni (9-12). Sotto 9-14 nel punteggio il tecnico Graziosi inserisce Miscio in cabina di regia. Sul 13-18 l’orgoglio dei marchigiani e qualche incertezza degli ospiti consentono un grande recupero (17-18). Dopo il time out di Lanci la Sieco Service si rivitalizza e torna sul +3 grazie al Muro di Moretti (18-21). Sul 22-23 Potenza Picena ci crede, ma il servizio di Gemmi va a rete (22-24), mentre De Paola trova l’ace decisivo (22-25). Un finale amaro per una gara nata sotto una cattiva stella.

B-CHEM POTENZA PICENA – SIECO SERVICE ORTONA 0-3

POTENZA PICENA: Polo 3, Bonami (L), Alikaj, Partenio3 Miscio 1, Gemmi 6, Calistri, Moretti 14, Tartaglione 12, Diamantini 5, Quarta ne. All. Graziosi
ORTONA: Simoni 5, Guidone ne, Matricardi ne, De Paola 10, Michalovic 21, Cortina (L), Toscani (L), Di Fulvio ne, Di Meo 10, Lanci 1, Moretti 7, Maiorana ne, Orsini ne. All. Lanci
Parziali: 22-25 (25’), 19-25 (24’), 22-25 (24’).
Note: Durata totale 1h 13’. Potenza Picena: battute sbagliate 10, ace 3, muri 7. Ortona: battute sbagliate 9, ace 5, muri 7.

Starting six

Potenza Picena: Partenio-Moretti, Gemmi-Calistri, Polo-Diamantini, Bonami (L)

Ortona: Lanci-Michalovic, Di Meo-De Paola, Moretti-Simoni, Cortina (L)

(In foto un time out della B-Chem)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it