Dusan Bonacic grandissimo protagonista ai Campionati Sudamericani Juniores appena andati in scena in Brasile, dove il suo Cile ha conquistato la medaglia di bronzo., dietro all’Argentina (argento) ed al Brasile, confermatosi campione continentale di categoria.
Ed il biancorosso Bonacic, talentuoso schiacciatore classe 1995 inserito ufficialmente nella rosa della Cucine Lube Banca Marche 2014/2015, ci ha messo molto del suo per consentire alla formazione cilena di tagliare questo che rappresenta uno storico traguardo: miglior realizzatore con 20 punti nella sfida contro la Colombia decisiva per il podio (risultato finale 3-1: 18-25, 25-19, 25-23, 28-26), e titolo finale di miglior schiacciatore assoluto della competizione.
“Un traguardo eccezionale per tutto il volley cileno – ci ha raccontato telefonicamente il ragazzo, che prima di arrivare in casa Lube per l’inizio del campionato sarà impegnato anche con la Nazionale Seniores – che amplifica non poco la notorietà della pallavolo nel nostro paese, confermando nel contempo che la squadra già intrapresa qualche anno fa da questo gruppo è quella giusta, e speriamo possa portare ulteriori frutti in futuro. Nel 2012 abbiamo ottenuto questo stesso risultato nella categoria Pre Juniores”.
Grazie a questo risultato Dusan Bonacic, già noto ai tifosi biancorossi per essersi allenato diversi mesi con la Lube all’inizio della passata stagione, si appresta a vivere questa sua importante esperienza con i campioni d’Italia nelle migliori condizioni mentali: “Sono carico come una molla – ci ha confessato – e non vedo l’ora di iniziare la mia nuova avventura col club. Conosco già molto bene tutto l’ambiente, e questo mi faciliterà indubbiamente le cose. Per me si tratta di una grande occasione, perché lavorando tutti i giorni così tanti campioni avrò certamente l’opportunità di crescere come giocatore. L’obiettivo? Fornire alla squadra il mio massimo contributo, e sfruttare al meglio ogni occasione che mi verrà regalata, meritandomi la fiducia che mi è stata accordata inserendomi in una squadra così importante e ambiziosa. Tra i tanti impegni previsti dal campionato e dalla Champions League servirà sicuramente l’apporto di tutta la rosa, lavorerò sodo per guadagnarmi i miei spazi in campo”.