Partita storica per il Volley Potentino. Domani alle ore 20.30 il sestetto biancazzurro debutterà negli spareggi promozione di fronte al proprio pubblico. Gli uomini di Gianluca Graziosi se la vedranno contro Corigliano al PalaPrincipi in gara 1 degli ottavi di finale per poi cercare di chiudere i conti domenica prossima in Calabria o, eventualmente, giocarsi l’eventuale bella tra le mura amiche mercoledì 26 marzo in notturna. Entrambe le contendenti vengono da una lunga striscia di sconfitte, ma la B-Chem nell’arco di tutta la stagione è riuscita ad accumulare 9 punti in più rispetto ai rivali, frutto di uno sprint da sogno nella prima parte del campionato. Nell’ultimo atto della stagione regolare capitan Riccardo Tobaldi e compagni si sono arresi a un top team come Ortona, mentre Corigliano ha concesso la prima vittoria del torneo al fanalino di coda Brolo. Si ritrovano faccia a faccia due squadre in cerca di gloria e riscatto. Il gruppo biancazzurro ha resettato le negatività degli ultimi incontri e scalpita per scendere in campo. Lo schiacciatore Matteo Bolla, limitato da noie muscolari nell’ultimo periodo, si è allenato duramente per farsi trovare pronto.

L’AVVERSARIO
Gli uomini di Michele Totire sono reduci da una stagione tormentata. I cambi al timone della squadra, gli infortuni degli uomini chiave, così come gli alti e bassi del “progetto giovani” sposato in avvio di campionato sono solo lo specchio di una regular season da dimenticare. Terminati in penultima posizione con solo 13 punti all’attivo, Cernic e compagni restano clienti scomodi da affrontare in un match da dentro o fuori, non solo perché la loro ultima vittoria risale al 5 gennaio, gara casalinga contro Potenza Picena, ma anche perché il tecnico ha tenuto a riposo gli uomini di punta per fare il botto negli scontri promozione. Atleti come Santucci, Tomasello e Fabroni sono vecchie volpi che grazie alla spinta dei propri tifosi potrebbero mettere in seria difficoltà il collettivo potentino. Tanta qualità nel roster, ma poche soddisfazioni in campo quest’anno. Nemmeno gli arrivi a campionato in corso di Williams, Cernic, Tosi e Santucci hanno prodotto i risultati sperati nel torneo. La sensazione è che le stelle del sestetto calabrese, almeno nello scorcio finale del campionato, si siano risparmiate in vista degli scontri diretti.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«La mia B-Chem è alla resa dei conti. Con Corigliano vedremo davvero di che pasta siamo fatti. In regular season i ragazzi hanno mostrato un doppio volto: la loro voglia di lottare e mettersi in mostra, ma anche amnesie e passaggi a vuoto. Negli spareggi dobbiamo restare concentrati. Chi vincerà domani metterà in tasca un 80% di qualificazione. Affronteremo una squadra dall’alto tasso tecnico, ma temo di più l’esperienza del sestetto di Totire. Al PalaPrincipi ci giochiamo una grossa chance. Credo nella squadra e nella voglia di riscatto dei miei atleti».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Florian di Altivole (TV) e il suo secondo Maurina Sessolo di Lutrano di Fontanelle (TV).

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la quarta sfida tra Potenza Picena e Corigliano in serie A2. Il bilancio è di due vittorie a testa.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre giovedì 20 marzo alle ore 21.15 in differita e venerdì 21 marzo alle ore 11.30 in replica.

L’ALTRO MATCH DEL TURNO PRELIMINARE
Castellana Grotte – Brolo.

CLASSIFICA FINALE DELLA REGULAR SEASON
Padova 48, Monza 44, Sora 41, Matera 37, Ortona 37, Milano 33, Cantù 26, Castellana Grotte 25, Potenza Picena 22, Corigliano 13, Brolo 4.

TONAZZO PADOVA promossa in serie A1.

MONZA, SORA, MATERA, ORTONA, MILANO, CANTU’ E CASTELLANA GROTTE ai quarti playoff.

CASTELLANA GROTTE, POTENZA PICENA, CORIGLIANO E BROLO al turno preliminare.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it