Ambizioni degli azzurrini rimandate a luglio dalla Polonia, organizzazione del Volley Potentino promossa a pieni voti dai tifosi e dalla Cev. La seconda fase della Volleyball Man Under 20 European Championship ha chiuso i battenti domenica scorsa. La Pool B di Potenza Picena non ha consegnato ai ragazzi di Michele Totire il pass diretto per le sfide in Repubblica Ceca e Slovacchia, privilegio andato alla squadra coriacea di Jacek Nawrocki, ma ha sancito l’ingresso del PalaPrincipi nel grande volley internazionale. L’Italia Under 20 attenderà il Round 3, in programma dal 10 al 13 luglio, per cercare di acciuffare la Fase Finale, mentre la dirigenza del Volley Potentino, il Comitato Fipav Marche, Il Comitato di Macerata e l’amministrazione comunale possono festeggiare fin da subito la riuscita di un evento senza sbavature in grado di portare oltre 1.700 appassionati in tre giorni. Una festa dello sport in piena regola nel contesto di un palazzetto che solo poche settimane fa aveva assaporato un’avventura da favola con i giganti della B-Chem Potenza Picena in lizza nei playoff promozione di A2.

Poi la ciliegina sulla torta del Round 2 di qualificazione ai Campionati Europei U20. Una parentesi intensissima, che ha richiesto un lavoro preliminare oltre le forze assolto con dedizione e rispetto per i protocolli indicati da Fipav e Cev. I dirigenti biancazzurri si sono sdoppiati per seguire le imprese della propria squadra di club nell’ultimo scorcio di stagione e per trasformare un palazzetto già accogliente in un’arena degna di una competizione europea. Una città di provincia si è calata perfettamente nell’atmosfera cosmopolita che solo un torneo di tale importanza può innescare. L’attenzione dei media, la risposta del pubblico, l’ottima ospitalità delle strutture ricettive, il meccanismo ben oliato dell’apparato organizzativo e la bellezza dei luoghi hanno valorizzato l’evento, così come la passerella di oltre 100 atleti under 14 reduci dal Trofeo delle Province. Quando lo sport a qualsiasi livello chiama, le Marche del volley rispondono all’appello. Oggi con una consapevolezza in più. La società diretta dal presidente Giuseppe Massera e dal dg Carlo Muzi sa reggere il peso e la responsabilità di iniziative prestigiose rappresentando a testa alta Potenza Picena, il territorio di Macerata, la regione Marche e l’Italia intera.

Un grande abbraccio corale, cenni di stima e tante strette di mano tra gli atleti in attesa della consegna dei riconoscimenti. Si è chiusa così la manifestazione di Potenza Picena, di fronte a personaggi di spicco: il supervisore della Cev Jan Hronek, il consigliere nazionale della Fipav Marco Paolini, il presidente del Coni Marche Fabio Sturani, il massimo rappresentante della Fipav Regionale Franco Brasili e del presidente Comitato Provinciale Roberto Cambriani. L’assessore provinciale allo Sport Giovanni Battista Torresi, il sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e una nutrita rappresentanza della sua giunta. Solari e sorridenti i ragazzi dell’Austria, che hanno accettato di buon grado il terzo gradino del podio festeggiando senza freni il titolo di miglior giocatore assegnato al connazionale Paul Buchegger. Dispiaciuti per il risultato finale, ma consci di aver dato tutto in campo gli applauditissimi talenti azzurri, finiti secondi. Felici per la qualificazione diretta e per il premio assegnato al proprio tecnico i giganti polacchi. Gradita la coppa ricordo per il Volley Potentino da parte della Fipav Marche.

Dichiarazione di Giuseppe Massera (Presidente Volley Potentino):

«Tutto è andato nel migliore dei modi. Siamo fieri del lavoro svolto e dello spettacolo offerto dalla Pool B. Ringraziamo ancora una volta la Fipav Marche e il suo presidente Franco Brasili per aver creduto nelle nostre capacità. Un grazie doveroso anche al presidente del Comitato Provinciale Fipav Roberto Cambriani e ai rappresentanti Cev per i complimenti. Allo stesso modo sono grato al sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci per la sensibilità dimostrata. Sapevamo di poter reggere un impegno del genere, ma si trattava pur sempre di un banco di prova arduo e lo abbiamo superato con le qualità che ci contraddistinguono: amore per la pallavolo, impegno e costanza».

In foto il dg del Volley Potentino Carlo Muzi e il presidente biancazzurro Giuseppe Massera

Ufficio stampa Volley Potentino
Press officer Pool B
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it