Monza – Non poteva iniziare in un modo migliore la serie delle finali per Vero Volley Monza: davanti ad un PalaIper caloroso e partecipe, i ragazzi di Oreste Vacondio si impongono nel derby brianzolo con Cantù e passano a condurre la serie per 3-0.
Ancora una prestazione di livello da parte di Tiberti e compagni: buona la ricezione, che ha permesso al palleggiatore biancoblù di smistare palloni a tutto il potenziale offensivo; ottima la risposta dell’attacco, soprattutto con i laterali e con Vigil Gonzalez; bene il muro (Elia sugli scudi), che ha fermato per 8 volte senza repliche l’attacco canturino. Un solo brivido, nel primo set, con Botto che lascia il campo per una distorsione alla caviglia, fortunatamente rientrerà in campo nel secondo parziale.

La cronaca: Vacondio schiera il sestetto di Ortona: Tiberti-Padura Diaz, Elia, Vigil, Botto, Bonetti, libero Pieri. Della Rosa risponde con Gerosa in diagonale con Morelli, al centro Monguzzi e Robbiati, schiacciatori Morelli e Mercorio, libero Butti.

1° set – Inizio in equilibrio, con Monza che ingrana subito dai nove metri con Padura Diaz e Cantù che sfrutta bene il suo potenziale in attacco ma commette qualche errore di troppo in battuta (11-12 al time out tecnico). Vero Volley torna in battuta con l’ace di Tiberti (14-13), la striscia positiva di Monza viene interrotta dall’infortunio di Botto, che lascia il campo in favore di Puliti (16-13). Cantù prova a ricucire, ma Padura ripristina il +3 con il muro su Ippolito (18-15, time out Della Rosa); Monza avanza, trainata da Bonetti e Padura, sarà proprio l’opposto cubano a mettere a terra il 25-18 che chiude la prima frazione.

2° set – Monza prova a mettere punti tra sè e gli avversari (5-4, 7-5, 9-6), ma Morelli ricuce i impatta sul 9; avanti punto a punto (12-11). Allungo di Vero Volley con l’ace di Elia (16-13, time out Della Rosa), nuova parità sul 17 con Robbiati che ferma a muro Botto, rientrato sul 16-15. Botto, Padura e Vigil trascinano Monza (21-18); Monza amministra, Bonetti in ace per il set point, realizzato nell’azione successiva da Padura (25-21).

3° set – Monza concreta non si concede distrazioni e continua a condurre il gioco (12-8 al time out tecnico); doppio muro di Elia e un primo tempo del “pupone” brianzolo e Monza vola (15-9). Nessun calo nella metà campo monzese, che continua la sua corsa fino al 25-23 di Vigil.

E’ proprio il centrale spagnolo ad esprimere per primo la sua soddisfazione:”Abbiamo lavorato tanto in settimana, e alla fine si è visto il risultato, anche se dobbiamo ricordarci che non abbiamo vinto ancora niente. Per me questa stagione è un sogno: ho la possibilità di giocare a questo livello, per la prima volta in una finale play off, voglio viverlo al massimo”.
Coach Oreste Vacondio: “La partita si è incanalata nei binari che ci aspettavamo; loro ci hanno aggiunto qualcosa, che non mi aspetto mercoledì sera: hanno sbagliato parecchio in battuta, anche senza forzare, e con ricezione buona la nostra fisicità pesa sulla loro pur ottima difesa. Con la loro battuta al salto flot non hanno ottenuto gli stessi risultati che hanno avuto in passato, credo si sia visto che abbiamo lavorato molto in ricezione per contrastarli”.

Prossimo appuntamento tra Monza e Cantù è previsto per mercoledì alle 21 al PalaParini di Cantù (che aprirà il botteghino con largo anticipo); per le successive gare, che potrebbero ancora subire variazioni di giorni e orari, vi invitiamo a visitare il sito www.verovolley.it, oppure la fan page di Vero Volley.

Il tabellino della partita:
Vero Volley Monza: Botto 10, Vigil Gonzalez 8, Padura Diaz 21, Bonetti 9, Elia 7, Tiberti (K) 2, Pieri (L); Puliti 1, Krumins; ne: Procopio (L2), Preval, Caci, Cozzi. All. Vacondio e Cattaneo.
Cassa Rurale Cantù: Mercorio 8, Monguzzi 1, Morelli 16, Ippolito 12, Robbiati 6, Gerosa, Butti (L), Spirito, Fiorelli (L2); ne: Bargi, Riva, De Luca, Laneri. All. Della Rosa e Redaelli.

Silvia Fortunato
Ufficio Stampa Vero Volley Monza
press@verovolley.it