Terzultima di ritorno e ultima prima della sosta per le finali di Coppa Italia in trasferta per l’Altotevere Città di Castello che affronta un lungo trasferimento per raggiungere Cuneo e sfidare la Bre Lannutti che all’andata s’impose per 3-0. C’è dunque voglia di riscatto e allo stesso tempo rispetto per una squadra come quella allenata da Roberto Piazza che precede in classifica i biancorossi di un punto ed ha giocatori di grande livello. Nelle ultime settimane il tecnico di Parma ha utilizzato Gonzalez in regia con Casadei opposto, Maruotti e Antonov in posto quattro, Kohut ed Alletti o De Togni al centro e De Pandis libero. Ma sono frequenti anche i doppi cambi con Coscione e il francese Rouzier pronti a subentrare, come Rauwerdink come martello di zona quattro. L’incontro di domenica assume un particolare rilievo proprio per la posizione in classifica delle due squadre che si contendono, assieme a Modena, Verona e Ravenna, i posti per i quarti di finale play off. Le parole di Andrea Radici, allenatore dell’Altotevere, sono un mix di cautela e fiducia:”Cuneo è una squadra che ha giocato bene nel girone di ritorno ed ha colto risultati importanti, perché ha ottime potenzialità ed un allenatore che è un esempio per tutti per come sa personalizzare le formazioni. Anche nelle difficoltà di una stagione non esaltante, come altre annate recenti, penso che questa squadra sia vicina a cogliere importanti obiettivi nel finale di stagione. Sappiamo di trovare questo tipo di avversario, quindi ci vorrà la massima determinazione perché a tre giornate dalla fine anche noi abbiamo la speranziella di portare a casa questo grande obiettivo. Cercheremo di sfruttare la nostra caratteristiche migliori, in particolare in difesa, fondamentale nel quale stiamo esprimendo una buona pallavolo come si vede dai dati. Partiremo da questo per tentare esaltare le caratteristiche individuali che speriamo qualcuno dei nostri giocatori possa mettere in campo”. Ovviamente il più atteso in Piemonte sarà Andrea Rossi (nella foto in una fase della gara di andata) che ha militato per molti anni in maglia Bre Lannutti fino alla stagione scorsa, con intermezzi a Mantova e Città di Castello:”Siamo cresciuti rispetto all’andata come livello di gioco ed andiamo a Cuneo con maggiori sicurezze. Per me è una grandissima emozione, ho evidenziato sul calendario questa data fin dall’inizio del campionato perché ritornerò nella città in cui sono stato sei anni: spero di poter disputare una grande partita assieme ai miei compagni”.
Ed ancora una volta Andrea Radici e i suoi ragazzi non saranno soli: di buon mattino un pullman con una quarantina di tifosi dell’Altotevere Città di Castello si muoverà alla volta di Cuneo per incoraggiare Van Walle e compagni.
SOLIDARIETA’: La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club scenderanno in campo per la VII Giornata delle Malattie Rare, che si celebra in tutto il mondo il 28 febbraio, rinnovando l’impegno con UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). Il 28 febbraio in tutto il mondo organizzazioni di pazienti uniranno le forze per promuovere la sensibilizzazione sulle malattie rare e su chi è affetto da queste patologie cronicamente debilitanti, a volte potenzialmente letali. Lo slogan della Giornata del 2014 è “Uniti per un’assistenza migliore”: unirsi, infatti, è il modo più efficiente ed efficace per affrontare le malattie rare come dimostrano le buone pratiche attuate in molti Paesi. Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org.

Così in campo (Pala Bre Banca, arbitri Daniele Rapisarda di Udine e Fabrizio Padoan di Chioggia): BRE LANNUTTI CUNEO: Gonzalez, Casadei, Maruotti, Antonov, Kohut, De Togni, De Pandis (L): A disp.: Coscione, Rouzier, Alletti, Rauwerdink, Picco. All. Piazza.
ALTOTEVERE CITTA’DI CASTELLO: Corvetta, Van Walle, Fromm, Massari, Piano, Rossi, Tosi (L). A disp.: Marchiani, Dolfo, Franceschini, Carminati, Sartoretti, Lensi (2L). All. Radici

Radiocronaca diretta su RGM hit radio, in collaborazione con Radio Piemonte Sound, a partire dalle ore 17,55 (FM 88.5-89.3-91.3), oppure sul canale 604 del digitale terrestre oppure sul sito www.rgmlaradio.it e telecronaca differita su TRG martedì 4 marzo alle ore 22,30 sul canale 211.
LIVE MATCH: https://twitter.com/AltoTevereCdC
https://www.facebook.com/AltotevereCittaDiCastelloPallavolo?ref=hl

Altotevere Città di Castello Pallavolo
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli