Non c’è due senza tre! E allora la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia si gode il suo en-plein di vittorie per ciò che concerne il settore giovanile. Una due-giorni, quella di venerdi e sabato scorsi, molto intensa per le varie formazioni della “cantera giallorossa”. Prosegue la striscia di vittorie per la prima squadra guidata da coach Tonino Chirumbolo. Sono nove le vittorie consecutive tra campionato e Coppa Calabria. Dopo 10 giornate di campionato, Lo Riggio e compagni sono terzi in classifica con 22 punti alle spalle della capolista Lamezia (27) e del team dell’Elio Group di Cetraro (26). Ottimo il rendimento anche in Coppa con la semifinale conquistata dopo le due vittorie nei quarti di finale contro l’Olimpia Bagnara. E’ una formazione molto giovane quella di coach Chirumbolo dove il più “anziano” è capitan Lo Riggio (classe 1994), poi un classe 1995 (Ferraro), un classe 1996 (Maccarone), due classe 1997 (Corrado e Foti) e due classe 1998 (Amodio e Torchia). Ma non è finita qui, perché coach Chirumbolo ha fatto esordire anche il giovanissimo Devidas Cugliari, classe 2003 e autore anche di un punto in campionato con una battuta vincente. Sabato scorso, 20 dicembre, l’ultimo successo in campionato ottenuto nel derby vibonese giocato contro la Nuova Volomen Pizzo. Bene anche la squadra della Serie D allenata da mister Saverio Amerato: Vinci e compagni hanno sconfitto sabato scorso la capolista del girone, la quotata formazione del Corissano Volley. Non una prova esaltante sotto il profilo del gioco, ma comunque una vittoria fondamentale ottenuta contro un avversario di elevato livello. Giovanissima anche la Serie D con giocatori che vanno dalla classe 1996 alla classe 1999 e 2000. Per i ragazzi di coach Amerato, che devono recuperare una partita, è stata la quarta vittoria consecutiva che ha consentito ai giallorossi di ottenere il quinto posto a quota 18 punti in classifica. Ulteriori sorrisi arrivano dall’Under 15 maschile capace di conquistare una vittoria schiacciante, 0-3, contro l’Asd Spike Lamezia. Un miglioramento netto rispetto allo scorso anno dove lo stesso gruppo di oggi, che allora militava nell’Under 14, aveva dato vita a delle vere e proprie battaglie all’ultimo punto contro i pari età lametini.

Al termine del match di sabato scorso, Tonno Callipo-Corissano, Michele Ferraro, Supervisore Generale della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ha analizzato la partita dei suoi ragazzi:

“E’ stata una vittoria importante, sofferta. A tratti non abbiamo giocato bene, non ci siamo espressi come ci esprimiamo solitamente, però devo sottolineare che ci sono dei ragazzi che stanno crescendo veramente bene. Da questo punto di vista sono molto soddisfatto. La scelta di partecipare ai campionati di Serie C e D regionali con due squadre molto giovani è stata molto azzeccata e i risultati si stanno vedendo. Nell’ultima partita casalinga abbiamo vinto una bellissima partita contro Castrolibero; nel match della Serie D, pur non giocando molto bene, abbiamo vinto contro Corissano che merita la prima posizione in classifica“.

Si chiude così un 2014 molto positivo che ha regalato risultati importanti:

“Il bilancio è senza dubbio positivo. Io ho detto sempre che alla fine devono parlare i numeri, la classifica. Abbiamo partecipato a tutti i campionati giovanili con grandissimi risultati; lo scorso anno con la Serie D abbiamo sfiorato la promozione in Serie C. Per quanto riguarda la prima squadra del settore giovanile siamo ripartiti dal campionato regionale perché ritenevamo che fosse una competizione più consona alle possibilità dei nostri giocatori anche se devo dire che il livello dei campionati regionali è molto basso. E’ salita l’età dei giocatori ed è una cosa molto negativa; occorre investire sui giovani, bisognerebbe dettare delle regole all’interno delle federazione per far sì che raggiunta una certa età non si possa più giocare o si possa trovare una soluzione alternativa“.

E quella della Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia è una famiglia che continua a crescere:

“E’ una famiglia che è in continua crescita, anche quest’anno abbiamo avuto un aumento sensibile di nuove iscrizioni. Siamo molto soddisfatti di ciò e voglio ringraziare personalmente a nome della società tutta la struttura tecnica, sette allenatori che lavorano giornalmente; così come devo ringraziare le famiglie che mandano i ragazzi in questo ambiente sereno, tranquillo e professionale. Colgo l’occasione per fare gli auguri di Buona Natale e felice anno nuovo a tutti i nostri ragazzi, ai tecnici e, soprattutto, alle famiglie che continuano a credere in questa società

Nella foto, il Supervisore Generale Michele Ferraro insieme ai tecnici e ai giocatori al termine della partita di sabato scorso, 20 dicembre, contro il Corissano Volley

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA