La Caffè Aiello Corigliano non riesce a far punti sul tappeto del “Pala Sassi” di Matera e cede per 3-0 alla locale Domar. I ragazzi di coach Ricci, nonostante le premesse che hanno accompagnato la vigilia della sfida – ossia di voler invertire la tendenza negativa fuori casa – non riescono ad opporsi al team lucano e cedono l’intera posta in gioco al termine di un match a tratti equilibrato e anche un po’ nervoso. Nel primo set c’è grande equilibrio, ma Corigliano spreca troppo e Matera non si scappare le occasioni che arrivano. Trascinati da Venceslau e Villena – anche se il best scorer di casa lucana è stato l’ex di turno Bortolozzo con 11 punti – i giocatori di coach Mastrangelo sono arrivati a conquistare il primo set grazie all’errore di Mariano al servizio e al successivo attacco out di Banderò. Nel secondo parziale Matera cerca di affondare il colpo, ma Corigliano tiene. Avanti per due volte (14-11 e poi 21-18), i locali vengono riacciuffati da Hrazdira e compagni sul 22-22. Ai vantaggi ci pensa però Bortolozzo con un doppio muro a chiudere i conti sul 27-25. Nel terzo set la gara si innervosisce, tanto che il primo arbitro dispensa addirittura due rossi ai membri della panchina rossonera che costano ulteriori due punti di penalità alla Caffè Aiello. A metà set, comunque, la Domar mette il turbo e lascia Corigliano ad inseguire (19-17). Finisce 25-20, con i tifosi locali in festa. Meno allegri, hanno salutato il pubblico di Matera anche i circa 200 supporters coriglianesi arrivati al “PalaSassi”, con tanto di abbraccio finale tra le due tifoserie, gemellate nel tifo e nella passione per il volley.

«Oggi abbiamo perso un’altra buona chance di portare a casa un risultato positivo – ha commentato a caldo a fine gara il presidente rossonero, Gennaro Cilento -. Matera ha giocato una buona gara, ma noi abbiamo sbagliato troppo e loro sono stati bravi a non sprecare i nostri errori. Ho notato anche troppo nervosismo sia in campo che tra i componenti dello staff e questo sicuramente non ha influito positivamente sull’andamento della gara. Ora dobbiamo però guardare avanti. Mi aspetto di raccogliere nove punti nelle prossime tre gare e di continuare il nostro percorso che ci deve portare alla Coppa Italia e a centrare un posto tra le prime tre del girone alla fine della Regular Season. Già da domani voglio vedere un cambio di tendenza a cominciare dall’allenamento – ha concluso il presidente rossonero -così da cercare di cancellare quanto prima la sconfitta di stasera e fare meglio nel futuro prossimo».

_________________________

TABELLINO

Domar Matera 3

Caffè Aiello Corigliano 0

Domar Matera: Pinelli 1, Cernic 9, Joventino Venceslau 10, Zamagni 5, Bortolozzo 11, Villena 10, Suglia (L), Sesto. N.E.: Calitri, Lapacciana, Lo Bianco, Da Silva, Monteleone. All.Mastrangelo

Caffè Aiello Corigliano: Hrazdira 9, Calonico 3, Izzo 3, Banderò 15, Mariano 7, Menicali 9, Taliani (L), Walker, Lavia. N.E.: Tomasello, Casciaro (L), De Patto, Colarusso. All. Ricci.

Parziali: 25-23, 27-25, 25-20

Arbitri: Cappelletti e Feriozzi

Note: durata set 29′, 36′, 32′. Tot. 1h e 37′. Ace 5/6. Muri punto 6/8. Percentuale in ricezione 40% / 29%. Percentuale in attacco 45% / 41%.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa
Caffè Aiello Corigliano