Chi si ferma è perduto. Reduci dalla vittoria esterna per 3-1 nell’amichevole di giovedì a Sansepolcro con l’Altotevere Pallavolo (A1), gli uomini di coach Graziosi lavorano a testa bassa senza tirare il fiato. Alle ore 17.30 di oggi la B-Chem Potenza Picena incontrerà in amichevole la Sieco Service Ortona, squadra abruzzese che i biancazzurri ritroveranno anche quest’anno nella regular season di A2. Quella in programma al PalaPrincipi di viale Piemonte è da considerare una classica del “volley d’estate”. Le due società si conoscono bene, si stimano e si rispettano. Anche in passato, nel periodo di avvicinamento al campionato o nelle occasioni infrasettimanali a cavallo del torneo, Potenza Picena e Ortona si sono incrociate sotto rete varie volte per saggiare il rispettivo livello di preparazione, mantenere il ritmo partita e sperimentare nuove trame di gioco.

Alla vigilia della gara con gli ortonesi l’unica defezione da registrare è quella del centrale Enrico Diamantini. Il talentuoso atleta ex Molfetta tornerà ad allenarsi a pieno ritmo la prossima settimana. Tra le note di colore spicca la prima gara da ex per lo schiacciatore biancazzurro Lorenzo Gemmi, lo scorso anno agli ordini del tecnico Lanci con la casacca rossoblù. L’estrosa banda di S. Severino ha già fatto vedere parte del suo repertorio anche a Potenza Picena durante questa fase della preparazione complice il feeling immediato con tutti i nuovi compagni.

Paolo Salvucci (Volley Potentino, direttore sportivo):

«Ritengo sia doveroso esprimere la soddisfazione della dirigenza per l’approccio dei giocatori al pre-campionato. L’impegno costante in palestra, la concentrazione fatta vedere nei test e i risultati positivi ci indicano che la strada percorsa è quella giusta. Abbiamo visto una buona B-Chem con la Lube e Grottazzolina, così come a Sansepolcro contro l’Altotevere abbiamo confermato le impressioni positive. Nella pallavolo moderna il muro conta tantissimo e in questo fondamentale siamo cresciuti parecchio. Contro di noi non sarà mai facile per gli avversari riprendersi il servizio. Anche la buona tenuta nelle fasi di punto a punto è un segnale positivo. Finora ci siamo confrontati con formazioni di categorie inferiori o superiori. La sfida con Ortona sarà interessante perché dall’altra parte della rete troveremo una squadra di pari categoria».

(In foto il ds Paolo Salvucci e il tecnico Gianluca Graziosi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it