La Maury’s Italiana Assicurazioni ancora una volta parte alla grande sorprendendo gli avversari con un gioco bello a vedersi e molto redditizio, ottima ricezione, la regia di Krumins ad innescare gli attacchi per le fasce e al centro, il muro funziona a meraviglia ed un paio di perle dai nove metri costringono la Conad a capitolare nel primo set. Sulle gradinate il rumore è assordante ed il tifo della Bolgia incontenibile, gli emiliani si riorganizzano e cominciano a pungere, Tuscania perde il bandolo della matassa e si ritrova a dover inseguire perché sotto 2 set a 1. Il bel gioco mostrato all’inizio e nella partita casalinga con Cantù sembra un ricordo. Il quarto set esce fuori l’orgoglio e anche se la prova di qualche pedina importante non è al meglio i padroni di casa ristabiliscono la parità. Il tie break consegna la vittoria ai giallo rossi emiliani ed il contentino di un punto in classifica ai ragazzi di Tofoli, troppo poco per il sostegno incessante dato ai bianco blu.
LA PARTITA.
Scambio di saluti cordiali tra due campioni seduti sulle rispettive panchine: Cantagalli e Tofoli; allo starting player la Conad si presenta con: Guemart in palleggio, Tondo opposto, Giglioli e Benaglia centrali, Tiozzo e Kody (213 cm) in banda, Catellani libero. La Maury’s Italiana Assicurazioni risponde con: Krumins in regia e Buzzelli sulla diagonale, Alborghetti e Festi al centro, Ottaviani e Shavrak in posto4, Marchisio libero.
1°Set: Inizio guardingo da ambo le parti con Ottaviani e Festi in evidenza per i bianco blu e Kody, autore di una bella pipe e Tondo che dai nove metri crea il primo strappo 4-7; subito Tuscania a ricucire con Alborghetti a muro quindi Kody e Buzzelli murato a dovere, mandano gli ospiti in vantaggio 9-12, allo stop tecnico. Vediamo Tofoli sferzare i suoi ed alla ripresa del gioco Ottaviani e Buzzelli con un ace ristabiliscono la parità 14-14; un errore di Tiozzo chiama in causa Cantagalli che ferma il gioco: 15-14. Si riprende con Tuscania che prende in mano il gioco ed allunga con Alborghetti a muro e Shavrak che per due volte dai nove metri crea lo scompiglio 21-17. Per la Conad esce Kody ed entra Bertoli, non va; ancora Alborghetti con un muro sensazionale e poi con una ottima veloce consegna ai padroni di casa la palla del set che viene messa a terra da Ottaviani: 25-19 e 1-0 per la Maury’s Italiana Assicurazioni.
2°Set: Si riparte punto a punto fino al 4-4, poi è Tondo a sbagliare il servizio, Festi va a prendere un muro a quota 350cm, Krumins con un secondo tocco intelligente la mette a terra; per la Conad rispondono Giglioli e Tondo, ora tocca a Buzzelli ed ancora il regista bianco blu a muro quindi è Kody a sbagliare e sul 10-6 Cantagalli chiede time out. Alla ripresa Benaglia mette in rete una veloce e Tiozzo spara out, suona la sirena sul 12-7; Cantagalli fa sentire il suo ruggito ai suoi e quando si riprende gli emiliani sembrano trasformati ed i laziali improvvisamente si imbambolano, cominciano a sbagliare il servizio ed essere imprecisi in attacco. In poche giocate Giglioli ristabilisce la parità: 14-14; poi Tondo da una parte e Festi dall’altra si esaltano e si va 16-16.
Nel frattempo è uscito Guemart per Bucaioni che sigla il 16-17, Ottaviani 17-17 e qui la Conad prende il largo con Kody e Tondo aiutati da errori avversari, Buzzelli spara fuori la palla del 19-23 e Tofoli ferma il gioco. Bertoli che ha rilevato Tiozzo sigla il 19-24 ed una invasione fischiata ai laziali aggiudica il set 20-25 agli emiliani. Ora siamo 1-1.
3°Set: Si riprende a giocare con Tuscania carica di rabbia che si porta avanti 5-2 con l’ucraino Shavrak, Reggio Emilia si riprende e complice un errore di Buzzelli torna in parità 6-6. I laziali commettono troppi errori e Bertoli porta avanti i suoi 9-12 allo stop tecnico. Si riparte con la Conad a condurre le danze e la Maury’s Italiana Assicurazioni in confusione, sul 12-17 fuori Buzzelli e Krumins per Rossi e Leoni, le cose non cambiano, sono sempre gli emiliani ad imporre il gioco; si arriva al 15-22 con Alborghetti che manda fuori una veloce e Tofoli che chiama lo stop.
Ancora il centrale orobico per il 16-23 poi esce Shavrak rimpiazzato da Silva che sbaglia subito dai nove metri 16-24; Ottaviani e Festi accorciano 18-24 ma il set si chiude su Ottaviani murato 18-25. La Conad conduce 2-1. Una mazzata tremenda!
4°Set: Sugli spalti il tifo della Bolgia non smette di incitare i propri portacolori e si fa sentire in maniera assordante. Si ricomincia con Tuscania non disposta a consegnarsi all’avversario, ci mette tanta grinta e riesce ad allungare sul 6-3 con Festi dai nove metri, poi 9-5 con Alborghetti; gli emiliani non riescono ad arginare il gioco avversario e Krumins con un secondo tocco delizioso firma il 12-8 e siamo al time out tecnico. Alla ripresa due volte Bertoli e Kody provano a riportare sotto la Conad 13-11, ma Buzzelli si esalta a muro su Kody e Krumins dai nove metri riporta a +5 il vantaggio dei laziali 16-11. Cantagalli chiede time out ma le cose non cambiano, Alborghetti e Festi con Ottaviani che dopo essersi affermato in ricezione con un 69% trova il tempo per far male anche in attacco 21-15. Tondo è rilevato dal giovane DellaCorte che sbaglia subito al servizio, Alborghetti ancora a muro, a fine partita ne conteremo 6 per lui, fissa il punteggio 23-17; poi due impennate emiliane a ridurre il gap 23-19 e Tofoli prudentemente a fermare il gioco. Si riprende con il centrale bergamasco prima ed Ottaviani poi a chiudere il set 25-20 e ridare speranza al popolo bianco blu.
Siamo ora in perfetta parità 2-2. Il tifo della Bolgia è qualcosa di entusiasmante.
5°Set: Buzzelli mette a terra la prima palla e Giglioli risponde, si va punto a punto fino al 5-5 con Festi in evidenza e la Conad a replicare con Bertoli e Tondo. Il camerunense Kody esce per il giovanissimo Allesch(1995), Buzzelli che replica a Benaglia, Tondo che si procura un mani fuori ma poi sbaglia il servizio e Giglioli che manda gli emiliani in vantaggio al cambio campo 7-8. Entra Silva per uno stanco Shavrak mentre Kody riprende il suo posto; Alborghetti ristabilisce la parità ma ora si accende Benaglia che trascina letteralmente i suoi sul 10-13 creando lo scompiglio nelle file laziali. Prova Silva ad accorciare 11-13 ma la Conad è più convinta e con Bertoli sigla il set 11-15 e vince l’incontro col punteggio di 3-2. Solo ora il tifo sulle gradinate si spegne come per incanto, in un silenzio composto si ripongono le attrezzature e mentre il pubblico defluisce lentamente, qualcuno prova a dare spiegazioni su quanto accaduto: non è facile. Euforia alle stelle tra i giallo rossi che con i due punti guadagnati salgono in classifica a quota 7 mentre Tuscania con il punto rimediato si attesta a quota 5. Andiamo a cercare Paolo Tofoli, lo troviamo molto contrariato e con poca voglia di rilasciare dichiarazioni: “ Abbiamo giocato male! Sicuramente abbiamo fatto dei passi indietro rispetto alle ultime due uscite, siamo mancati della necessaria concentrazione nei momenti topici della partita ed abbiamo commesso troppi errori. Mi aspettavo una Conad cosi aggressiva, c’è ancora tanto da lavorare.” Si allontana leggendo il tabellino che gli fornisce lo scout e scrolla il capo.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA 2
CONAD REGGIO EMILIA 3
( 25-19 / 20-25 / 18-25 / 25-20 / 11-15 )

TUSCANIA: Buzzelli 11, Marchisio L, Festi 13, Leoni, Ottaviani 17, Rossi, Shavrak 15, Silva 1,
Alborghetti 13, Krumins 4, Vitangeli e DiFelice ne. All.: Tofoli, ass.: Grezio.
ACE 6, BATT. SBAGL.15, MURI 15
REGGIO EMILIA: DellaCorte, Catellani L, Bertoli 13, Guemart 1, Tiozzo 3, Tondo 16, Bucaioni 3, Kody 12, Benaglia 11, Giglioli 10, Allesch, DiFranco e Morgese L ne. All.: Cantagalli, ass.: Zambolin.
ACE 2, BATT. SBAGL. 15, MURI 9

ARBITRI: Stancati di Cosenza, Piluso di Treviso
DURATA SET: 24’, 28’, 27’, 29’, 17’.TOT 125’. SPETTATORI: 600

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 17nov.2014