Prende sempre più forma la nuova Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La società del presidente Pippo Callipo mette a segno altri due colpi nella composizione del proprio mosaico. Si tratta di una conferma e di un gradito ritorno. La conferma è quella relativa al giovane centrale Luca Presta. Atleta classe 1995, 200 cm di altezza, il giovane centrale di Belvedere Marittimo (Cs) farà ancora parte del roster giallorosso anche per la prossima stagione 2014-2015 che vedrà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ai nastri di partenza della Serie A2 UnipolSai. Presta, nonostante la giovane età, ha maturato un’esperienza importante nel corso di questi anni sia nel lavoro svolto con il settore giovanile, sia, soprattutto, negli ultimi due anni dove ha avuto la possibilità di far parte in pianta stabile della prima squadra. Nella passata stagione ha ricoperto il ruolo di terzo centrale denotando una crescita notevole sia sotto il profilo tecnico che atletico, oltre che della propria personalità. Doti che avuto la possibilità di sprigionare, ad esempio, durante il match di campionato contro Modena nel girone di ritorno, allorquando capitan Forni ha dovuto abbandonare il campo per un infortunio. Il giovane Presta è subentrato al centrale emiliano disputando parte del primo set e interamente i rimanenti parziali (secondo e terzo) contribuendo al successo dei giallorossi con il punteggio di 3-0. La linea verde della società giallorossa prosegue con il ritorno di Giuseppe Feroleto, schiacciatore classe 1991 cresciuto nel vivaio della Tonno Callipo e che nelle ultime tre stagioni ha giocato in prestito dapprima in B1 a Pizzo (VV) e poi, negli ultimi due anni, in B2 a Pescara dove si è trasferito per ragioni di studio (laureando in scienze motorie). Un gradito ritorno per il martello di Amantea, un giocatore solido che può dare equilibrio allo scacchiere tattico di coach De Giorgi. Dopo aver vissuto l’ebrezza della Serie A1 nella stagione 2010-2011 con Di Pinto in panchina, Feroleto riassaporerà il profumo di Serie A e ritroverà in panchina un altro tecnico pugliese, un altro coach che può insegnarli davvero tanto sia sotto il profilo tecnico che umano, Fefè De Giorgi.

Queste le prime parole di Luca Presta dopo la conferma: “Da cinque anni sono a Vibo Valentia e sono onorato di far parte della famiglia giallorossa e di poter giocare con la Tonno Callipo. Sono molto contento per questa nuova opportunità che la società mi ha concesso e ringrazio il presidente Callipo, il supervisore generale Ferraro e il direttore sportivo Prestinenzi perché hanno dimostrato di credere in me. Non vedo l’ora di poter iniziare e spero di poter giocare più partite possibili. La Serie A2 può essere un trampolino di lancio per me”

Contento ed emozionato Giuseppe Feroleto per il suo ritorno in giallorosso: “Quando è arrivata la chiamata da parte della società ho accettato subito anche perché i rapporti con la Tonno Callipo sono sempre stati amichevoli. Per me è il momento ideale per ritornare a Vibo dopo tre anni in prestito a Pizzo e Pescara, ritorno in quella che per me rappresenta una grande famiglia nella quale sono cresciuto e dove ho esordito in A1. Non vedo l’ora di poter lavorare con coach De Giorgi. Ritroverò con grande piacere anche Luca Presta, atleta con il quale ho già vissuto in passato”

Su Presta e Feroleto ecco l’opinione di Antonio Valentini, vice allenatore giallorosso: “Presta è un ragazzo interessante sul quale abbiamo puntato negli ultimi anni. È un giocatore che sta crescendo molto. La Serie A2 sarà un campionato molto importante per lui. Feroleto è un altro prodotto del nostro vivaio, ha esordito in A1 qualche anno fa e sono sicuro che potrà darci una grossa mano”

Nella foto, i due giovani giocatori della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: il centrale Luca Presta e il martello Giuseppe Feroleto

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA