EXPRIVIA NELDIRITTO MOLFETTA – CALZEDONIA VERONA 0-3 (24-26, 14-25, 24-26)
Exprivia Neldiritto Molfetta: Candellaro 5, Noda Blanco 5, Sket 7, Del Vecchio, Spirito, Romiti (L), Kooistra 11, Puliti, Bossi 9, Blagojevic, Hierrezuelo 6, Porcelli (L), Piscopo ne. All. Di Pinto
Calzedonia Verona: Zingel 9, Coscione 1, Pesaresi (L), Gitto ne, Blasi, Gasparini 10, Deroo 10, White, Centomo (L), Bellei, Borgogno ne, Sander 17, Anzani 10. All. Giani
Arbitri: Cesare, Longo
Durata set: 26, 21, 32

MOLFETTA – La Calzedonia Verona conquista la sua terza vittoria consecutiva. Sul campo dell’Exprivia Neldiritto Molfetta i gialloblù si impongono per 0 a 3 al termine di una gara impegnativa. Due i set terminati ai vantaggi, il primo e il terzo, mentre nel secondo parziale i gialloblù hanno dominato il campo con una buona qualità di gioco. Nel finale di partita, decisivo il recupero dal 24 a 22 al 24 a 26 che ha consentito ai gialloblù di conquistare l’intera posta in palio.
MVP della partita lo statunitense Taylor Sander, autore di 17 punti e top scorer del match; lo schiacciatore ha realizzato il 68% degli attacchi e messo a segno due ace.
Giani, rispetto alla gara con Padova, recupera Zingel schierato al centro assieme ad Anzani. Sander e Deroo compongono la coppia di schiacciatori con Coscione palleggiatore, Gasparini opposto e Pesaresi libero.
Di Pinto ha replicato con Noda Blanco e Sket schiacciatori, Hierrezuelo palleggiatore, Kooistra opposto, Candellaro e Bossi centrali e Romiti libero.
Molfetta parte con grande entusiasmo nel primo set. Subito avanti per 2 a 0, infiamma il pubblico di casa mentre Verona è brava a tornare subito in partita. Sander sale in cattedra, mette a segno un ace e attacca con continuità così i gialloblù conquistano il primo vantaggio sull’8 a 9. Con l’ace di Anzani, la Calzedonia conquista il primo break di vantaggio (9-11) e dopo essere stata raggiunta dall’ace di Kooistra (12-12) allunga nuovamente fino al 14 a 16: anche in questo caso, per il break, serve un ace (Zingel). L’Exprivia trova nel calore del pubblico di casa la forza per recuperare e pareggiare sul 23 a 23; i gialloblù sono determinati, Coscione si affida a Gasparini per annullare la prima palla set dei padroni di casa (24-24). Poi proprio l’ace del palleggiatore scaligero e il muro di Gasparini su Noda Blanco chiudono il parziale in favore della Calzedonia (24-26).
La Calzedonia Verona mette in grossa difficoltà l’Exprivia Molfetta nel secondo set. I gialloblù giocano un set con percentuali di positività estremamente alte e già dalle prime azioni si portano avanti di tre lunghezze (ace di Anzani per il 3 a 6). Deroo, poco dopo, conferma il vantaggio (4-7) mentre Zingel schiaccia il 5 a 9. E’ Deroo a mettere a segno il break decisivo, quello che determina il parziale. Dal 10 a 14, Verona vola sul 10 a 17 con tre punti dello schiacciatore belga e un turno al servizio estremamente positivo di Taylor Sander. Già sull’11 a 18 il set prende la strada di Verona ma nel finale i ragazzi di Andrea Giani allungano ancora di più. Si chiude sul 14 a 25.
Nel terzo parziale la gara torna ad essere equilibrata. Verona vola avanti con un break di vantaggio dopo l’attacco di Zingel; Bossi e Sket pareggiano i conti (10-10) e il parziale si sviluppa con continui break e contro break. Candellaro porta avanti Molfetta (20-19) e quando Koostra schiaccia il 24 a 22 per la Calzedonia la strada si fa più che mai in salita. Sander schiaccia il 24 a 24 dopo una super difesa di Pesaresi, Bossi manda out l’attacco e Verona non sbaglia più. Anzani, a muro, chiude il match (24-26). La Calzedonia vince per 3 a 0.