Trento, 4 novembre 2015

Scatta la 2016 CEV Volleyball Champions League. Giovedì 5 novembre si gioca infatti il primo turno della League Round della più importante rassegna continentale per club che Trentino Volley torna a disputare dopo una sola stagione di assenza. I Campioni d’Italia faranno il loro esordio al PalaTrento, affrontando i belgi del Noliko Maaseik nella gara valevole per la Pool C. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con diretta su Sky Sport Plus, Radio Dolomiti e streaming live audio e video sul sito www.laola1.tv.
QUI TRENTINO DIATEC
A 360 giorni di distanza dall’ultima volta, l’impianto di via Fersina ospita nuovamente la CEV Champions League che in passato ha garantito grandi emozioni e spettacolo alla platea trentina. La storia, fra l’altro, riparte proprio da dove si era interrotta visto che l’ultimo successo gialloblù per 3-1 nella manifestazione è riferito ad un match giocato al PalaTrento nel febbraio 2014 come gara di ritorno dei Playoffs 12. Proprio il risultato che servirebbe per iniziare bene la settima avventura nella competizione e guardare al successivo cammino con fiducia. Con la qualificazione alla seconda fase effettivamente certa solo per chi si classifica al primo posto di ogni girone, il match casalingo col Maaseik è quindi già fondamentale ma andrà affrontato ancora una volta senza poter utilizzare lo schiacciatore sloveno Tine Urnaut.
E’ un periodo difficile non solo per la quantità di impegni che ci attendono ma anche per i problemi di formazione che stiamo accusando – spiega Radostin Stoytchev, ragion per cui quello che conterà in questo appuntamento saranno solamente i tre punti. Il Maaseik è una squadra di valore, che può contare su tanti elementi di esperienza e di rango, che si sono già confrontati con il campionato italiano come Wijsmans, Bontje, Raymaekers e Pinheiro. Non nascondo, giusto per confermare il loro valore, che alcuni di questi qualche anno fa li avrei voluti nella nostra rosa. Si tratta quindi di una formazione assolutamente competitiva ma sono convinto che con l’impegno di tutti possiamo comunque farcela“.
Nell’elenco da consegnare alla CEV, che ammette solo dodici giocatori a referto, con tutta probabilità Carlo De Angelis potrebbe essere inserito – come già accaduto nelle ultime due partite – in veste di quarto schiacciatore e non come libero.
La Trentino Diatec completerà domattina la preparazione in vista di questa partita, che segnerà il debutto in CEV Champions League di ben cinque giocatori gialloblù: Bratoev, Giannelli, Daniele e Tiziano Mazzone e De Angelis.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COPPE EUROPEE Quella che si apre domani sarà la settima avventura di sempre della Trentino Volley in CEV Champions League, la decima assoluta in campo europeo. Escludendo le vittorie delle edizioni 2009, 2010 e 2011 ed  il terzo posto 2012, la Società di via Trener ha partecipato infatti durante la stagione 2004/05 senza troppo fortuna prima alla Top Teams Cup (dove venne eliminata dagli olandesi dell’Ortec Nesselande Rotterdam nella fase preliminare giocata al PalaTrento) e poi alla Coppa CEV, dove si fermò agli ottavi di finale, sconfitta dai turchi dell’Halbank Ankara, mentre nella scorsa stagione si classificò seconda nella Coppa CEV 2015 (persa al golden set con Mosca). In totale le partite giocate nelle coppe europee dalla Trentino Volley sono ottantadue, di cui sessantasette vinte. In CEV Champions League il bilancio è ancora più confortante, visto che i successi sono cinquantuno in sessantadue gare disputate. L’esordio nella manifestazione ha sempre detto bene ai colori trentini: 3-0 al Bled il 4 novembre 2008, 3-2 ad Atene sull’Olympiacos il 2 dicembre 2009, 3-2 al Friedrichshafen il 17 novembre 2010, 3-0 al Teruel il 20 ottobre 2011, 3-0 alla Stella Rossa Belgrado il 25 ottobre 2012 e 3-1 al Berlino il 24 ottobre 2013.
IL PALATRENTO TORNA A RESPIRARE ARIA EUROPEA Domani sera il PalaTrento ospiterà la trentottesima partita europea casalinga della storia di Trentino Volley, la ventottesima di sempre in Champions League dove sino ad ora ha vinto in ventiquattro circostanze (uniche sconfitte il 20 gennaio 2010 con l’Olympiacos, il 14 dicembre 2011 con il Kedzierzyn-Kozle e il 13 febbraio 2014 con il Belgorod), concedendo agli avversari appena sedici set. L’ultima vittoria casalinga in CEV Champions League risale a 21 mesi fa, proprio col Maaseik: 22 gennaio 2014 vittoria per 3-1 nel match di ritorno dei Playoffs 12.
GLI AVVERSARI Fra le squadre più prestigiose e conosciute del Belgio grazie ai tanti risultati di ottima levatura internazionale ottenuti nel recente passato, il Noliko Maaseik giunge al PalaTrento con la voglia di iniziare, già domani, a riscattare una precedente annata senza troppe fortune, dove ha dovuto subire la legge degli storici avversari del Roeselare (vincitori del campionato) ma anche dei più recenti come Lennik e Anversa (finaliste di Coppa). Il ricco palmares durante gli ultimi dodici mesi non è quindi stato incrementato ma può sempre contare su 14 scudetti, 14 coppe di Belgio e 8 supercoppe nazionali che in patria non ha eguali. Grazie quindi ad una wild card concessa dalla CEV prenderà parte per la sedicesima volta alla CEV Champions League, dove in due occasioni ha conquistato anche il secondo posto, cedendo in finale sempre ad una squadra italiana: Modena nel 1997 e Treviso nel 1999. Per cercare di tornare in auge i dirigenti del Noliko hanno messo a punto una campagna di rafforzamento notevole che ha riportato nella cittadina fiamminga il palleggiatore portoghese Pinheiro (ex Taranto e già in biancorosso fra il 2005 e 2009), l’opposto argentino Pereira e soprattutto lo schiacciatore Wout Wijsmans (ex Cuneo, Macerata e Ferrara), che proprio in questo Club una quindicina di anni fa aveva spiccato il volo per la sua straordinaria carriera internazionale. Gli altri nomi di spicco della rosa affidata all’italiano Giovanni Torchio sono quelli dell’olandese Bontje (in Italia già a Padova e Verona) dell’altro opposto Padar e dello schiacciatore olandese Maan, best scorer del Maaseik nel primo match di campionato giocato giovedì sera e vinto per 3-1 in casa sul Leuven anche grazie ai suoi 23 punti. La rosa del Noliko Maaseik: 2. Sebastien Dumont (l), 3. Tim Broshog (c), 4. Gijs Jorna (l), 5. Jelte Maan (s), 6. Federico Pereyra (o), 7. Wout Wijsmans (s), 8. Matias Emmanuel Raymaekers (c), 9. Nuno Miguel Araujo Pinheiro (p), 11. Max Staples (c), 14. Krisztian Padar (o), 15. Juan Ignacio Finoli (p), 17. Johannes Bontje (c). Allenatore Giovanni Torchio.
LA FORMULA La partita di domani apre la League Round della 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League; in questa prima parte del torneo le ventotto squadre partecipanti sono divise in sette Pool da quattro squadre ciascuna che le vedono affrontarsi in un girone all’italiana con gare di andata e di ritorno. Nella League Round vige il sistema italiano di assegnazione dei punti in classifica: tre per la vittoria al massimo in quattro set e due punti in caso di successo al tie break (un punto va alla squadra sconfitta). Al termine di questa prima parte (l’ultima partita della fase a gironi è prevista per il 26 gennaio 2016) la prima classificata di ogni Pool e le migliori cinque seconde accederanno agli ottavi di finali, che saranno caratterizzati da scontri diretti con gare di andata e ritorno. La Final Four si giocherà il 16-17 aprile 2016 (sede ancora da definire). Nella stessa Pool, stasera in Francia si gioca anche la sfida fra i padroni di casa del Tours ed il Paok Salonicco (prossimi avversari mercoledì 14 novembre della Trentino Diatec in Grecia).
I PRECEDENTI Con il match di domani sera diventeranno cinque i confronti ufficiali fra le due  Società, sfidatesi in precedenza nei Playoffs 12 dell’edizione 2012 e 2014 di CEV Champions League. Il bilancio è totalmente favorevole alla Trentino Volley, capace di concedere agli avversari appena tre set fra il confronto del 31 gennaio 2012 (3-0 in Belgio), quello dell’8 febbraio 2012 (3-1 al PalaTrento), quello del 14 gennaio 2014 (3-1 alla Lotto Dome di Maaseik) e il più recente datato 22 gennaio 2014 (nuovo 3-1 al PalaTrento). Il bilancio con squadre del Belgio parla solo di vittorie, tenendo contro anche dei quattro successi che  Trentino Volley ha ottenuto sul Roeselare nei Playoffs 12 dell’edizione 2010 del torneo (doppio 3-1) e nel Challenge Round di 2015 CEV Cup (doppio 3-2).
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Andrey Zenovich, primo arbitro russo proveniente da Rostov sul Don e dal turco Mehmet Ersin Altiparmak, secondo arbitro di Izmir. L’unico a poter vantare precedenti rispetto alla Trentino Volley è Zenovich che ha diretto due match del Mondiale per Club 2012 con protagonisti i colori gialloblù: Trento-Al Rayan 3-2 del 13 ottobre e Trento-Tigres de Uanl 3-1 del giorno dopo.
TV, RADIO ED INTERNET Il match verrà trasmesso in diretta tv integrale da Sky Sport Plus, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport con opzione HD al canale numero 205. Telecronaca affidata a Stefano Locatelli.
Previsto come sempre anche il racconto live sulle frequenze di Radio Dolomiti, emittente partner della Trentino Volley, con primo collegamento alle ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”.
Sempre su internet, il sito www.laola1.tv trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter seguire le gare basterà accedere alla sezione riservata alla CEV Champions League (consultabile direttamente al link http://www.laola1.tv/en-int/cev-cl-men/59.html) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto in alto nella pagina.
Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV all’indirizzo http://cevlive.cev.lu/DV_LiveScore.aspx?ID=27794, che fornirà il live score. Aggiornamenti di punteggio saranno sempre attivi su www.trentinovolley.it e sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
BIGLIETTI E PREVENDITE Il match è compreso nel pacchetto di partite offerte con l’abbonamento stagionale; per i non abbonati le prevendite per questo primo appuntamento casalingo di 2016 CEV Denizbank Volleyball Champions League saranno possibili presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: info@trentinovolley.it) sino alle ore 16 di domani ed in qualsiasi momento su internet cliccando http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=75991. I tagliandi saranno disponibili anche presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 18.30 mentre alle ore 19.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore della Trentino Diatec Oleg Antonov impegnato al servizio

Trentino Voley Srl
Ufficio Stampa