Sconfitta per 3-0 per l’Aurispa Alessano impegnata per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A2 Unipolsai, sul parquet della capolista Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. La squadra di mister Medico ha lottato per lunghi tratti alla pari contro la squadra bianconera, anche se è rimasto vittima, come al solito, degli errori e dei cali di concentrazione che hanno caratterizzato fin qui la stagione. I biancoazzurri hanno sofferto molto in ricezione e si sono trovati davanti un Hirsch mostruoso (24 punti per lui), che solo alla fine del terzo parziale ha commesso qualche errore. In casa biancoazzurra Armenakis autore di 18 punti (13 solo nel terzo parziale); buono l’apporto anche di Schwagler, malgrado qualche peccato di gioventù, mentre il centro ha sofferto più del solito.
Ad inizio partita la Globo Sora non rischia il laterale Alessio Fiore e il centrale Matteo Sperandio, alle prese con alcuni acciacchi, mentre mister Medico deve rinunciare a Grassano, convocato ma non utilizzato per una contrattura alla spalla. A metà secondo set grave infortunio per il regista Fabroni che ha abbondonato il campo trasportato a braccia dai suoi compagni di squadra.
Le formazioni di partenza vedono Sora con Fabroni in regia, Hirsch contromano, Bacca e Paris di banda, Salgado e Cittadino centrali, Santucci libero; Aurispa Alessano in campo con Parisi al palleggio, Armenakis opposto, Bolla e Schwagler laterali, Torsello e Muccio centrali, Bisanti e Ancora che come al solito si alternano come libero.
Primo set con Sora che cerca subito di distanziare l’Aurispa, ma gli uomini di mister Medico rispondono presente e rimangono agganciato all’avversario annullando per ben tre volte il tentativo di fuga dei frusinati. Al tempo tecnico 12-11 per i padroni di casa. Due punti di Paris (attacco e ace) riportano il Sora avanti di due punti (16-14), poi Hirsch con altri due attacchi vincenti scava un solco di quattro punti tra le due squadre. L’opposto tedesco è inarrestabile per la difesa biancoazzurra e il Sora prende il largo, anche perché Alessano comincia a soffrire in ricezione, non riuscendo a replicare alle azioni di attacco laziali. Si arriva così al 25-17 in favore dei bianconeri, che si portano avanti 1 a 0 dopo 25 minuti di gioco, con Cacciatore, appena entrato, che sigla il punto decisivo con un ace sporco dopo 24 minuti di gioco.
Secondo parziale con l’Aurispa che si porta avanti di due punti (3-1), con Schwagler che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Un muro di Torsello su una pipe di Bacca per il 6-3 biancoazzurro. Si risveglia Simon Hirsch e Sora prima impatta (8 pari), poi passa in vantaggio di un punto che conserva fino al 12-11 a proprio favore del tempo tecnico. L’Aurispa riesce a ribaltare la situazione e ad andare avanti sul 16-14, ma si fa nuovamente riprendere e superare (17-16 per Sora). Sul 18-17 per la squadra di mister Soli, si infortunio seriamente Fabroni che abbandona il campo. L’Alessano non approfitta però del cambio di regia (entra il secondo regista Marzola) e concede una nuova fuga al Sora che, grazie soprattutto al suo muro, scappa sul 21-17. I biancoazzurri reagiscono solo sul 24-20, ma è troppo tardi, poiché, nonostante due set point annullati, il solito Hirsch chiude i conti con l’ennesimo attacco vincente, per il 25-22 in favore della propria squadra dopo 29 minuti.
Terzo set con Sora che va avanti 2-0 e Aurispa che reagisce ribaltando la situazione per il 3-2 in proprio favore. Schwagler con tre punti consecutivi porta la squadra sull’8-5. Il vantaggio viene mantenuto fino al’11-8, poi l’onnipresente Hirsch consente ai suoi di pareggiare. Al tempo tecnico è comunque l’Alessano ad essere avanti 12-11. Come nei precedenti parziali i biancoazzurri lottano punto a punto e addirittura portano ai vantaggi la capolista del campionato ed hanno a disposizione ben cinque set point per riaprire la partita. Ma i soliti errori (soprattutto al servizio) permettono al Sora di annullarle e di sfruttare la seconda possibilità di vincere parziale e partita: Bacca, con un ace sporco, regala il punto del 30-28 alla propria squadra dopo 35 minuti di gioco.

Il tabellino:

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Fabroni, Hirsch 24, Bacca 8, Paris 7, Salgado 10, Cittadino 5, Santucci (L), Marzola 1, Cacciatore 1, Fiore, Corsetti n.e., Sperandio n.e., Gaudieri (L) n.e. 1° all Soli, 2° all Colucci
Ace 5, B.S. 12, Muri 6. Ric.: pos. 61%, perf. 20%. Att. 48%
Aurispa Alessano: Parisi, Armenakis 18, Bolla 8, Schwagler 11, Torsello 4, Muccio 6, Bisanti (L), Ancora (L), Mazza 1, Musardo, De Giovanni, Nicolazzo, Grassano n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato.
Ace 4, B.S. 11, Muri 10. Ric.: pos. 58%, perf. 23%. Att. 61%

Arbitri: Bellini Andrea di Perugia e Valeriani Silvano di Roma

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano