Volley Mercato 2015: chiusa la prima giornata


 


Con la chiusura dell’ufficio tesseramento alle ore 19.00 e il termine dei lavori della Consulta riservata ai Club della Serie A2 UnipolSai è calato il sipario sulla prima giornata del Volley Mercato 2015: presenti all’appello i rappresentanti dei 12 Club della SuperLega UnipolSai e dei 14 Club della Serie A2 UnipolSai che si sono incontrati presso lo Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO) per definire i roster di atleti e staff tecnici del 71° Campionato di Serie A UnipolSai.


 


In SuperLega, i Club più attivi sul mercato sono stati LPR Piacenza e Top Volley Latina, ultime ad essere ammesse al Campionato, in corsa per completare i propri roster. Gli emiliani, dopo la conferma di capitan Zlatanov e gli arrivi del tecnico Giuliani in panchina, Coscione, Manià e Stefano Patriarca, confermano nella giornata di oggi anche i centrali Tencati e Kohut.


 


I pontini, con l’arrivo di Placì che torna ad allenare in Italia dopo l’ultima esperienza a Cuneo nel 2012, annunciano gli acquisti di Maruotti e Hirsch, quest’ultimo protagonista la scorsa stagione alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in Serie A2 UnipolSai.


 


In Serie A2 UnipolSai le prime formazioni a chiudere il mercato sono state Materdominivolley.it Castellana Grotte, Cassa Rurale Cantù e la neopromossa Emma Villas Siena.


 


Nel pomeriggio si è tenuto poi l’incontro tra Settore Nazionale Ufficiali di Gara della Federazione e gli allenatori e i dirigenti dei Club di Serie A. Giuseppe Caldarola, Commissario Ruolo A, e Luigi Roccatto, Responsabile Settore Tecnico Nazionale Ufficiali Gara, hanno fatto il punto sulla stagione appena conclusa annunciando le nuove regole di gioco e riportando varie casistiche sulla nuova norma dell’invasione: prevede il fallo su tutta la rete (fra le due antenne) e non solo sulla banda superiore.


 


Ospite anche Federico Moretti, punta di diamante del Volley Potentino Potenza Picena, che ha presentato il suo progetto “Asante Sana”: Federico sta raccogliendo le multe “interne” degli spogliatoi della Serie A UnipolSai, regolate dai tariffari decisi fra coach e capitano ad inizio stagione, trasformate direttamente in iniziative benefiche. “Con il vostro aiuto – ha spiegato l’opposto fermano – gli euro pagati dai giocatori potranno dissetare un intero villaggio, e io sarò personalmente sul posto per garantire la realizzazione del progetto”.


 


Domani, mercoledì 22 luglio, i lavori del Volley Mercato riprenderanno a partire dalle ore 9.30, con l’apertura dell’ufficio tesseramento, per poi continuare con una intensa giornata di incontri in programma in occasione del Media & Marketing Day: alle 9.30 l’illustrazione del vademecum di comunicazione a tutti i nuovi delegati stampa dei Club, mentre alle 11.30 verrà presentato “Match-Fixing: prevenzione e controllo”, a cura dell’agenzia Sportradar.


A partire dalle 14.00 inizierà il Media & Marketing Day, con la presentazione dei dati dell’indagine di mercato “Sponsor Value” e l’intervento “Futuro dello sport. Analisi degli obiettivi, valori dominanti, aree di criticità e crescita delle discipline sportive” a cura di StageUp. A seguire, alle 15.30, i responsabili degli Uffici Stampa di Serie A saranno aggiornati sulle novità media della stagione.


 


La seconda giornata di Volley Mercato si chiuderà quindi con l’Assemblea Ordinaria di tutti i Club, in programma a partire dalle 18.45.


 


Giovedì 23 luglio spazio a “La Prima Battuta”, ouverture ufficiale della nuova Stagione e dei Calendari Serie A UnipolSai 2015/2016 alle ore 10.30. Ospite d’eccezione Max Paiella, noto musicista, comico, cantante e imitatore che collabora con Radio RAI 2 per la trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” e che sarà protagonista con le sue divertenti incursioni sul palco.


 


Di seguito il programma completo dei prossimi due giorni del Volley Mercato 2015:


 


Mercoledì 22 luglio 2015


Ore 9.30: apertura ufficio tesseramento


Ore 9.30: Media Day, incontro dedicato ai nuovi responsabili degli uffici stampa


Ore 11.30: “Match-Fixing: prevenzione e controllo” presentazione a cura di Sportradar


Ore 13.00: chiusura ufficio tesseramento


Ore 14.00: Media & Marketing Day – Incontro con i Responsabili Ufficio Stampa e Responsabili Marketing delle Società.


 – “Sponsor Value” – Federico Gaetano Senior Partner StageUp


 – “Futuro dello sport. Analisi sotto il profilo degli obiettivi, dei valori dominanti, delle discipline, delle aree di criticità e possibile crescita” – Giovanni Palazzi Presidente StageUp


 – “Il manager del pubblico” – Presentazione del manuale operativo


Ore 15.00: apertura ufficio tesseramento


Ore 15.30: Media Day – incontro con i Responsabili ufficio stampa


Ore 16.30: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti SuperLega UnipolSai


Ore 17.00: Consiglio di Amministrazione


Ore 18.30: chiusura ufficio tesseramenti – Atleti di Serie A2 UnipolSai


Ore 18.45: Assemblea Ordinaria


 


Giovedì 23 luglio 2015


Ore 10.30: “La Prima Battuta” – Presentazione della Stagione e dei Calendari del 71° Campionato di Pallavolo Serie A UnipolSai


Diretta web streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) e a livello locale da E’TV Emilia Romagna (Antenna1, canale 10 a Modena, e Teletricolore a Reggio Emilia).