Sta per scadere il conto alla rovescia per la partecipazione della Revivre Milano alla Final Eight della Del Monte Boy League. Per il quarto anno, la sede sarà Cesenatico (Forlì-Cesena), con la località romagnola che da venerdì a domenica ospiterà la fase conclusiva dell’evento organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con Eurocamp. I riflettori saranno puntati sulle otto squadre under 14 qualificate al termine della fase eliminatoria a gironi, tra cui anche la Revivre.
Il sodalizio meneghino – reduce dal settimo posto dello scorso anno con la squadra targata Desio Volley Brianza – si è qualificato alla fase finale della Boy League (ventesima Coppa Enrico Bazan) con la formazione allestita grazie alla collaborazione con il Volley Segrate 1978, società di punta del Powervolley Net. Tre giorni di gare, dunque, per decidere chi succederà nell’albo d’oro alla Materdominivolley.it Castellana Grotte, vincitrice del 2014.
Le otto finaliste si sono qualificate attraverso i gironi, con le prime due formazioni di ogni raggruppamento che hanno ottenuto il pass per la Final Eight. Per decidere i gironi della fase finale, è stata formata una graduatoria, dove dal primo al quarto posto sono state inserite le squadre vincitrici del girone, ordinate tra loro secondo la miglior classifica. Stesso discorso per le seconde classificate, posizionate tra il quinto e l’ottavo posto della graduatoria in chiave Final Eight. In base ai risultati della prima fase, la Revivre ha ottenuto la seconda testa di serie, dietro solamente a Ravenna.
IL CAMMINO DELLA REVIVRE – I ragazzi allenati da Matteo Fontanesi sono arrivati alla Final Eight grazie a un cammino trionfale nel girone A, che comprendeva anche Libertas Cra Cantù e Vero Volley Monza. I giovani della Revivre hanno chiuso con sei vittorie su sei, che hanno fruttato quindici punti, mentre Cantù si è qualificato con otto punti. Eliminato il Vero Volley Monza, terzo con quattro punti.
I PROTAGONISTI – I dodici giocatori della Revivre saranno guidati dal tecnico Matteo Fontanesi, assistito dal dirigente accompagnatore Massimo Pedrinelli; la spedizione vedrà anche la presenza di Vanni Benenti, coordinatore del settore giovanile maschile di Volley Segrate 1978. Curiosità: nel roster figura Daniele Maranesi, figlio del coach della squadra di SuperLega UnipolSai della Revivre, Marco Maranesi.
Questa la rosa che sarà protagonista a Cesenatico: Andrea Cortili, Marco Pedrinelli, Simone Falgari, Lucio Piazzi, Daniele Maranesi, Andrea Marazzini, Alessandro Gianotti, Davide D’Acunzo, Stefano Fumagalli, Luca Gerosa, Marcello Cislaghi, Davide Maria Colombo.
LA VIGILIA REVIVRE – “Innanzitutto – spiega il tecnico Matteo Fontanesi – esserci è una bella esperienza. Fin dall’inizio, i dirigenti di Powervolley Revivre e Volley Segrate ci sono stati vicini e ci tengono a questo appuntamento; i ragazzi lo sanno e sono responsabilizzati. Il nostro obiettivo era arrivare alla Final Eight, poi è difficile fare pronostici, anche perché affrontiamo avversari mai incontrati. Ce la giocheremo e di certo non andremo in gita. Dove possiamo arrivare? Se dovessimo stringere l’obiettivo, direi puntare ai primi quattro posti”.
I GIRONI E IL REGOLAMENTO – Questa la composizione dei due raggruppamenti della Final Eight.
Girone E: CMC Ravenna, Energy T.I. Diatec Trentino, Cucine Lube Banca Marche Treia, Cassa Rurale Cantù
GIrone F: Revivre Milano, Materdominivolley.it Castellana Grotte, Sir Safety Perugia, Kio-Ene Padova.
Le gare dei gironi E e F, in programma nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 marzo, si svolgeranno con formula all’italiana di gare di sola andata con la disputa di tre set giocati comunque in ogni match e dove ogni parziale vinto assegna un punto in classifica. Le semifinali e le finali di domenica 22 marzo, invece, si svolgeranno al meglio dei tre set (2 su 3).
IL PROGRAMMA – Questo il programma completo della Final Eight di Boy League a Cesenatico.
Campo A
Palazzetto dello Sport di Cesenatico – Viale Magellano, 23 – Cesenatico
Campo B
Pala Peep – via Falcone, 1 – Cesenatico
Venerdì 20 marzo 2015
ore 18.00
Campo A: CMC Ravenna – Cassa Rurale Cantù
Campo B: Energy T.I. Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Treia
ore 19.30
Campo A: Revivre Milano – Kio-Ene Padova
Campo B: Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sir Safety Perugia
Sabato 21 marzo 2015
ore 9.30
Campo A: CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Treia
Campo B: Energy T.I. Diatec Trentino – Cassa Rurale Cantù
ore 11.00
Campo A: Revivre Milano – Sir Safety Perugia
Campo B: Materdominivolley.it Castellana Grotte – Kio-Ene Padova
ore 16.00
Campo A: CMC Ravenna – Energy T.I. Diatec Trentino
Campo B: Cucine Lube Banca Marche Treia – Cassa Rurale Cantù
ore 17.30
Campo A: Revivre Milano – Materdominivolley.it Castellana Grotte
Campo B: Sir Safety Perugia – Kio-Ene Padova
Domenica 22 marzo 2015
ore 9.30
Campo A: Semifinale 1
Campo B : Semifinale 2
ore 11.00
Campo A: Finale 5°-6° posto
Campo B: Finale 7°-8° posto
ore 14.00
Campo A: Finale 3°-4° posto
ore 16.00
Campo A: Finale 1°-2° posto.

ALBO D’ORO – La prima edizione della Boy League è stata disputata nel 1996. Questo l’elenco dei vincitori: 1996 – Las Daytona Modena; 1997 – Cassa di Risparmio Ravenna; 1998 – Alpitour Traco Cuneo; 1999 – TNT Alpitour Cuneo; 2000 – Sisley Treviso; 2001 – Conad Forlì; 2002 – Esse-Ti Carilo Loreto; 2003 – Albero del Volley V3 Parma; 2004 – Lube Banca Marche Macerata; 2005 – Samia Schio; 2006 – Scuola di Pallavolo Anderlini Modena; 2007 – Lube Banca Marche Macerata; 2008 – Sisley Treviso; 2009 – Sisley Treviso; 2010 – Itas Diatec Trentino; 2011 – Sisley Treviso; 2012 – Volley Segrate 1978; 2013 – Cucine Lube Banca Marche Macerata; 2014 – Materdominivolley.it Castellana Grotte.