22° giornata, ultima della Regular Season, del campionato di Serie A2 UnipolSai. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ospita i “cugini” della Caffè Aiello Corigliano. La guida al match

QUI TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA La sconfitta al tie-break subita domenica scorsa sul campo della Cassa Rurale Cantù ha sancito la collocazione definitiva in classifica dei giallorossi. La compagine di mister Luca Monti, al di là dall’esito dell’ultima partita di Regular Season, si ritroverà al sesto posto in classifica. Forni e compagni, peraltro, conoscono già il proprio avversario da affrontare nei quarti di finale dei play-off promozione. Si tratta della B-Chem Potenza Picena, team attualmente terzo in classifica e posizione che manterrà anche al termine dell’ultima giornata. Si profila, dunque, un altro capitolo di una lunga sfida che ha già visto le due società affrontarsi tre volte in stagione: due in campionato (en plein di vittorie per i marchigiani) e una nella Del Monte Coppa Italia (la finalissima giocata a Chieti e vinta dai giallorossi al quinto set). Domani pomeriggio, dunque, il derby calabrese contro la Caffè Aiello Corigliano sarà ininfluente ai fini della classifica per la società del presidente Pippo Callipo. Ma sarà sempre un derby e i giallorossi vorranno fare bella figura davanti ai propri tifosi. La squadra ha iniziato la preparazione fisica, tecnica e tattica in vista del 29 marzo quando si giocherà gara 1 dei quarti play-off a Potenza Picena e, dunque, la gara di domani servirà anche come una sorta di rodaggio in vista dell’importante appuntamento contro i marchigiani. Così coach Monti alla vigilia del derby con Corigliano: “Inizia una nuova fase, la più importante. Potenza Picena è una squadra che ci ha messo difficoltà più volte e sappiamo che dobbiamo giocare ad alti livelli per avere la meglio su di loro. Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa, la gara contro Corigliano ci servirà per dare continuità al nostro gioco e per permetterci di arrivare ben rodati ai play-off. E’ una partita dura, complicata dove loro hanno molte motivazioni, ma noi vogliamo comunque fare tre punti e arrivare da vincenti all’appuntamento con Potenza Picena”

Video – Intervista al coach giallorosso Luca Monti

QUI CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO Archiviato il periodo “no”, culminato con l’esonero di coach Daniele Ricci, Corigliano punta decisamente a battere la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Obiettivo di Tomasello e compagni è quello di conservare l’attuale quarta posizione in classifica, utile a giocare in casa l’eventuale decisiva Gara 3 contro Cantù, prossimo avversario dei rossoneri ai quarti play-off. Con Tony Bove ora nel ruolo di primo allenatore (in precedenza vice di Ricci), il club del presidente Cilento ha sfruttato al meglio il calendario mettendo a segno due vittorie consecutive contro Tuscania e Alessano. Due successi che hanno proiettato Corigliano al quarto posto e che danno la possibilità agli ausonici di essere padroni del proprio destino. Nell’ultimo periodo Corigliano è dovuta tornare sul mercato per far fronte alla partenza del libero Taliani. Il Ds De Patto ha riportato in Calabria il libero italo-brasiliano Lampariello classe 1980. L’ex campione d’Italia con Macerata nel 2012 aveva giocato nella nostra regione con la maglia del Cosenza.

PRECEDENTI, EX E CURIOSITA’ STATISTICHE Un unico confronto diretto tra le due squadre. Era il 26 dicembre e nel derby di Santo Stefano Corigliano sconfisse i giallorossi con il punteggio di 3-1. Curiosamente, nella sfida di domani non ci saranno i due coach protagonisti della partita d’andata, Ricci e De Giorgi. Due gli ex di turno, entrambi militano tra le fila del Corigliano: Tomasello e Banderò. Da sottolineare, inoltre, come le due squadre vantino i migliori numeri di squadra a muro: Corigliano 242 muri totali, Tonno Callipo 239 muri.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Monti dovrebbe puntare sui “titolarissimi” con Sintini al palleggio, Gavotto opposto, Forni e Presta al centro, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero. Coach Bove potrebbe rispondere con Izzo in regia, Banderò opposto, Menicali e uno tra Calonico e Tomasello al centro, Hrazdira e Mariano di banda, Lampariello libero.

GLI ARBITRI Saranno Fabio Gini di Cagliari, in Serie A dal 1999, e Vincenzo Carcione di Roma, in Serie A dal 2014, a dirigere la sfida tutta calabrese tra la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Caffè Aiello Corigliano.

INTERNET RADIO E TV Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Caffè Aiello Corigliano sarà trasmessa in differita su RaiSport 2 lunedì 23 marzo alle 20:30 con la telecronaca di Marco Fantasia. Il match sarà trasmesso in differita anche su CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, mercoledì 25 marzo alle 21:30 con il commento di Michele La Rocca. Diretta radiofonica di Radio Onda Verde con la diretta volley e il racconto della partita affidato alle voci di Nanni Naselli e Nicola Galloro. Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio statistiche live e sui nostri social: facebook (Tonno Callipo Vibo Valentia) e twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #vibocorigliano

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA