Vero Volley Monza – Tonazzo Padova 3-1
(18-25; 25-18; 25-22; 29-27)

Vero Volley Monza: Sala 14, Daldello 1, Galliani 12, Botto 17, Beretta 14, Gao 9; Rizzo (L). Non entrati: Mercorio, Brunetti (L), Copelli, Shadchin, Monesi. Coach: Oreste Vacondio.
Tonazzo Padova: Orduna 2, Giannotti 15, Averill 10, Milan 14, Diamantini 6, Lazzaretto 12, Balaso (L); Bassanello (L), Leoni, Volpato 2. Non entrati: Berger. Coach: Valerio Baldovin.
Durata: 20’, 22’, 24’, 31’. Tot. 1h 37’.
NOTE. Servizio: Monza errori 19, ace 3; Padova errori 17, ace 1. Muro: Monza 16, Padova 11. Ricezione: Monza 50%, Padova 63%. Attacco: Monza 45%, Padova 36%.

Finisce 3-1 a favore dei padroni di casa, la sfida di preparazione al campionato disputata questo pomeriggio tra Vero Volley Monza e Tonazzo Padova. Diverse le assenze da una parte e dell’altra del campo, con Monza che ha dovuto rinunciare a Renan, Jovovic, Rousseaux e Verhees (impegnati con le rispettive Nazionali), mentre Padova ha schierato una squadra priva ancora di tre bande di spessore (Berger e Cook per infortunio, Quiroga in Nazionale).
«A prescindere dal risultato – dice coach Valerio Baldovin – è stato un buon test. Abbiamo giocato una gara molto simile alla loro, con la differenza che nei momenti decisivi abbiamo peccato di “gioventù” facendo qualche errore di troppo. Questo però è normale, anche perché ho fatto ruotare tutti i giocatori a disposizione». Monza invece ha mantenuto il sestetto di base dall’inizio alla fine, attaccando meglio ma ricevendo peggio della Tonazzo.
«E’ stata una gara a corrente alternata – continua Baldovin – però sono contento per l’atteggiamento dei ragazzi. Sia Lazzaretto che Milan hanno tenuto bene il campo, cosa molto positiva per giocatori così giovani. Ovviamente c’è ancora molto lavoro da fare e attendiamo di essere al completo per poter trovare le nostre definitive dinamiche di gioco».
A livello statistico, da sottolineare il 55% di positività in attacco di Lazzaretto (12 punti) e i 10 punti realizzati dall’americano Averill (42% di positività in attacco e 5 muri messi a terra). Un po’ più impreciso del solito l’opposto Stefano Giannotti che, nonostante i 15 punti realizzati (di cui due muri), si è fermato al 30% di positività in attacco.
GONZALO E RODRIGO QUIROGA INSIEME CON L’ARGENTINA. Doppio esordio vincente per l’Argentina ai campionati Sudamericani che si stanno svolgendo in Brasile. Con il punteggio di 3-0, l’Argentina ha sconfitto Guyana e Uruguay. Per Gonzalo Quiroga, schiacciatore della Tonazzo Padova, i motivi di gioia però sono molteplici. Per la prima volta, lui e il fratello Rodrigo (in Italia dal 2006 al 2012 a Bassano, Catania, Cavriago, Vibo Valentia e Ravenna) hanno giocato insieme con la maglia della loro Nazionale. Al sito internet diariodecuyo.com.ar, il padre Daniel ha dichiarato: «sono orgoglioso di sapere che i miei ragazzi hanno l’onore di rappresentare il nostro Paese. So che per loro, giocare insieme era un desiderio, un sogno». Sogno che ora si è realizzato e che proseguirà nella prossima sfida contro la Colombia.


Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com