Tutto pronto per la Final Four della Del Monte Coppa Italia. Sarà il Pala Tricalle “Sandro Leombroni” di Chieti ad ospitare l’importante evento organizzato dalla società Sieco Service Ortona in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A, il comitato regionale della Fipav Abruzzo e il comitato provinciale Fipav di Chieti. La guida al match della prima semifinale, Sieco Service Ortona-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, ore 16:00.

QUI TONNO CALLIPO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA A distanza di sette anni dall’ultima volta, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ritorna ad assaporare l’intenso profumo di Coppa Italia di Serie A2. Era il 2008 e i giallorossi di Travica (futuri vincitori del campionato) si arresero in finale contro Verona. E a distanza di dodici anni dallo storico successo in Coppa Italia del 2003, la società giallorossa si ripresenta nuovamente all’appuntamento con la storia. E’ un momento positivo per la squadra di coach Luca Monti (vincitore della Del Monte Coppa Italia di A1 2014 con Piacenza); dal suo arrivo in panchina quattro vittorie e due sconfitte, ma soprattutto una ritrovata Tonno Callipo sotto il profilo squisitamente mentale. C’è la necessaria determinazione e la voglia di vincere. L’ultima vittoria di Matera ha aumentato ancor più il morale del gruppo che si presenta con le giuste motivazioni all’appuntamento di coppa. Le parole del capitano Marcello Forni lo confermano: “Arriviamo carichi e pieni di fiducia. Affrontiamo Ortona, una squadra forte e capolista del Campionato che giocherà davanti al proprio pubblico. Sotto questo aspetto loro avranno un po’ di pressione in più. Noi andremo in campo spregiudicati e aggressivi con l’intenzione di continuare a vincere come stiamo facendo mettendo in campo tutto il nostro valore. Da Matera ci portiamo dietro la concretezza che ci ha caratterizzato soprattutto nel secondo, terzo set e anche quarto set, anche se è stato un parziale poco competitivo. Non ci siamo abbattuti nei momenti di calo, dobbiamo continuare con questa mentalità. Venderemo cara la pelle e speriamo di vincere“. La squadra è partita stamattina in aereo da Lamezia Terme con volo fino a Roma. Dalla capitale spostamento in autobus verso Chieti. Oggi pomeriggio alle 15 allenamento sul mondoflex tricolore del Pala Tricalle della città teatina e domattina, alle 9, la classica seduta di rifinitura a poche ore prima del match contro Ortona.

Video – Il capitano Marcello Forni presenta la semifinale di Coppa Italia contro Ortona

QUI SIECO SERVICE ORTONA Per la società del presidente Tommaso Lanci si tratta della prima assoluta nella Del Monte Coppa Italia. Qualificata di diritto alla Final Four in qualità di società organizzatrice, la compagine abruzzese si presenta ai nastri di partenza con tanta passione. D’altronde, una città intera vive sulle ali dell’entusiasmo anche in virtù di un campionato giocato ad altissimi livelli e che vede Andrea Lanci e compagni comandare la classifica. Peraltro, gli “impavidi” arrivano all’appuntamento con la Tonno Callipo in grande forma e dopo il fondamentale successo in campionato ottenuto a Corigliano. Vittoria conquistata in rimonta, vittoria del gruppo del quale non facevano parte il febbricitante Cisolla e l’acciaccato Lanci, rispettivamente sostituiti dagli ottimi Di Meo e Matricardi. Peter Michalovic è l’asso della Sieco Service Ortona: l’opposto slovacco è il top-scorer del campionato, la sua battuta e la sua potenza in attacco sono ormai apprezzatte e conosciute anche a latitudini più alte. A comporre la colonna vertebrale sulla quale si poggiano le fondamenta ortonesi altri due giocatori fondamentali nello scacchiere tecnico-tattico di coach Nunzio Lanci. Antonio De Paola, martello che si sta consacrando ad alti livelli: preciso in ricezione, efficace in attacco e dotato di un’ottima battuta in salto. In seconda linea Ortona si affida all’esperienza e alla sagacia tattica del libero Danilo Cortina, ricettore di assoluto livello. Per la semifinale contro i giallorossi, Ortona ritroverà poi al 100% quell’Alberto Cisolla che, a 37 anni, proverà a vincere la sua quinta Coppa Italia: 4 le ha già vinte in A1, ma è la prima in assoluto anche per lui nella Del Monte Coppa Italia di A2.

LA STORIA DELLA TONNO CALLIPO NELLA COPPA ITALIA DI A2 Quattro partecipazioni, tre final-four disputate, una finale vinta nel 2003. Questa, in estrema sintesi, la storia giallorossa nella Coppa Italia di A2. La prima partecipazione risale a 14 anni fa: era il 2001 e i vibonesi furono eliminati agli ottavi nel derby con Lamezia. La stagione successiva il trionfo di Gioia del Colle nel ruolo di outsider; battuti i padroni di casa pugliesi e in finale lo storico successo nel derby con Lamezia. Nel 2004 e nel 2008 la Tonno Callipo va ancora vicina alla conquista della Coppa Italia di categori, ma deve arrendersi, in entrambe le occasioni, al Verona.

PRECEDENTI ED EX Sono due i confronti diretti in partie ufficiali tra le due compagini e si riferiscono agli scontri diretti avvenuti in questa stagione in campionato. Ortona ha avuto la meglio in entrambe le occasioni. All’esordio in campionato, il 19 ottobre 2014, gli abruzzesi vinsero con il punteggio di 3-1. Nella gara di ritorno, giocatasi al Pala Valentia il 3 gennaio scorso, Lanci e compagni conquistarono la vittoria al tie-break. Due gli ex della partita: oltre ad Alberto Cisolla (a Vibo la scorsa stagione in A1) ecco Domenico Maiorana, schiacciatore calabrese di Praia a Mare che giocò nelle giovanili della Tonno Callipo disputando il campionato di B2 nella stagione 2008-2009.

I PROBABILI “STARTING-SEVEN” I due tecnici, Nunzio Lanci e Luca Monti, dovrebbero schierare le migliori formazioni possibili. Ortona in campo con A. Lanci al palleggio, Michalovic opposto, al centro Simoni e ballottaggio tra Guidone e Moretti (quest’ultimo appare leggermente favorito), in posto 4 Cisolla e De Paola, libero Cortina. Tonno Callipo con Sintini in regia, Gavotto opposto, Forni e Presta i centrali, Vedovotto e Zanuto in posto 4, Cesarini libero

IN NOVE IN CAMPO A CACCIA DI (UN’ALTRA) UNA FINALE Sarà una semifinale che metterà di fronte nove giocatori a caccia della finale che già in passato hanno già giocato e, molti di loro, anche vinto. Tra le fila dei padroni di casa figurano i vari De Paola e Cortina (compagni di squadra e vincitori della Coppa Italia nel 2013 con Atripalda), il centrale Moretti (vincitore della Coppa nel 2009 con la maglia del Latina; in quella squadra nel ruolo di libero c’era anche lo stesso Cortina) e, infine, il martello Di Meo: quest’ultimo, pur non scendendo in campo, faceva parte del roster del Mercatone Uno Pineto che perse la finale di Casarano in Puglia contro il Taviano nel 2006. Tra le fila giallorosse ecco i vari Gavotto (vincitore nel 2001 con Torino e nel 2002 con Piacenza), Forni (2005 con Santacroce), Cesarini (2010 con Roma), Paoli e Vedovotto (compagni di squadra a Padova lo scorso anno e vincitore della Coppa Italia).

VIDEO-CHECK E FINAL FOUR A TUTTO SOCIAL La Lega Pallavolo ha introdotto numerose e significative innovazioni sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto l’aspetto più legato al marketing e alla comunicazione. Importante svolta per il Video Check System: i tocchi del muro, la valutazione arbitrale più complessa, saranno oggetto di replay per la prima volta nella storia del Campionato e degli Eventi. Gli allenatori delle quattro squadre potranno quindi richiedere, oltre al controllo del pallone in-out, delle invasioni e del fallo al servizio, anche la verifica del contatto fra il Mikasa e le mani dei giocatori a muro sull’ultima palla che abbia chiuso l’azione. Dopo la verifica a video da parte del secondo arbitro, le immagini saranno immediatamente visibili al pubblico sui maxischermi e, per la Finalissima di domenica, ai telespettatori della diretta su RAI Sport 1. Alle 12 telecamere del Video Check in versione classica si aggiungono due nuovi gruppi di ripresa, di 3 telecamere ciascuno, accoppiati a due processori dedicati: questi fanno arrivare in tempo reale al Video Check le immagini della rete riprese da due fronti (sia dietro che davanti al muro), fotografando la palla ogni 6 millisecondi. Durante la Del Monte® Coppa Italia saranno numerose le notizie, le curiosità e le informazioni che verranno postate sulla pagina Facebook e che andranno ad aumentare l’offerta di news e foto già presenti sul sito della Lega Pallavolo Serie A.
Ma non solo: su Twitter e Instagram saranno tantissime le novità per i fan.
Facebook: Lega Pallavolo Serie A (o indirizzo www.facebook.com/legavolleyseriea)
Instagram: hashtag dell’evento #delmontecoppa (segui l’utenza @legavolley)
Twitter: hashtag #delmontecoppa
Inoltre, i due grandi schermi all’intero del PalaTricalle, saranno lo show più social dell’anno. Chi assaporerà la Del Monte® Coppa Italia Final Four direttamente dal palazzetto abruzzese verrà completamente coinvolto dall’evento, rivedendo se stesso. Oltre alle azioni salienti dei match giocati, si potrà aspettare con trepidazione le immagini del Video Check System o trovarsi a sorpresa proiettati sui mega schermi alle prese con la “KissCam”, la “CongasCam”, la “HappyCam” e la “MikasaCam”.

GLI ARBITRI DESIGNATI DELLA FINAL FOUR Sono sei gli arbitri designati per la “due giorni” teatina. Domani mattina verrano sorteggiate le coppie per le semifinali. Questi i fischietti: Bruno Frapiccini di Falconara Marittima (AN), in Serie A dal 2002, Fabio Gini di Cagliari, in Serie A dal 1999, Dominga Lot di Santa Lucia di Piave (TV), in Serie A dal 2010, Luca Saltalippi di Brufa (PG), in Serie A dal 2011, Marco Turtù di Casette d’Ete (AP), in Serie A dal 2005 e Umberto Zanussi di Lughignano di Casale Sul Sile (TV), in Serie A dal 2006.

INTERNET RADIO E TV Sieco Service Ortona-Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sarà raccontata in diretta radiofonica da Radio Onda Verde, la radio ufficiale della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dalle 15:55 diretta volley con collegamento dal Pala Tricalle di Chieti con il commento integrale affidato alla voce di Stanislao Liberatore. CALABRIA TV, canale 15 del digitale terrestre, proporrà nei prossimi giorni la differita integrale (giorno e orario da definire). Aggiornamenti punto a punto su www.legavolley.it con il servizio live statistiche e sui nostri social, su facebook (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia) e su Twitter (@volleytonnocall) seguendo l’hashtag #ortonavibo

Nella foto, un attacco di capitan Marcello Forni durante l’ultima partita casalinga di campionato giocata contro Castellana Grotte (foto Scalamandrè)

UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA