Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Dicembre di fuoco, si rigioca ancora con la terza partita in sette giorni e non finisce qui. La nona giornata del campionato serie A2 UnipolSai si apre sabato alle ore 18 con: Club Italia-Tuscania per seguitare alle 20,30 con Ortona-Mondovi dove gli abruzzesi non possono sbagliare per muovere una classifica che li penalizza oltre misura; domenica all’ora di pranzo il match clou Potenza Picena-Cantù, con i campioni in carica tornati ad occupare un posto in classifica piu consono; alle 16 Civita Castellana-Siena scontro tra matricole dalle grandi ambizioni; a seguire Sora-Brescia con i ciociari pronti a cancellare la sconfitta di martedi, il testa coda Vibo Valentia-Reggio Emilia e per finire il derby pugliese Castellana Grotte-Alessano che promette scintille vista la classifica di entrambe.

 

La Maury’s Italiana Assicurazioni reduce da due sconfitte consecutive con Sora e Potenza Picena, va a Roma in uno dei derby laziali di questa stagione, contro i giovani terribili del Club Italia, ancora caldi per il successo secco ottenuto martedi in terra piemontese contro Mondovi. Il team di Totire è una gran bella sorpresa per i risultati sin qui ottenuti avendo incamerato nove punti in classifica con le vittorie su Mondovi, Potenza Picena e Castellana Grotte, la sconfitta al tie break con Reggio Emilia e le sconfitte con le prime tre della classifica e in casa di Cantù la seconda giornata. E’ un roster composto da giovanissimi: basta pensare che il più anziano (si fa per dire) è il gigante di 205 cm, l’opposto Argenta classe 96 che viene innescato dalle sapienti mani di Zoppellari regista di soli 18 anni. Al centro si avvale della coppia: Galassi Di Martino entrambi 1997 con il secondo che a muro sa già farsi valere. In banda la coppia Margutti Zonca garantisce buona ricezione e sa anche far male quando attacca; il libero Piccinelli anche lui un 97 chiude lo starting player. Completano la lista il palleggiatore figlio d’arte Alessandro Tofoli 1998 già messosi in mostra in un paio di occasioni, il centrale Caneschi anche lui un pennellone di 205 cm, gli schiacciatori: Osak, Gaia e Gardini quest’ultimo solo sedicenne ed il libero Marta. Il coach Michele Totire anche lui giovane, non ancora quarantenne, ma con un buon curriculum ritroverà ma da avversario quel Mrdak che ha allenato nella stagione 2012-13 quando era alla guida della Sidigas Atripalda.

 

Gara molto importante per i bianco blu di Tuscania che proveranno ad invertire il trend negativo degli ultimi due turni per restare nei quartieri alti della classifica e ritrovare quella convinzione e grinta dimostrata nelle prime sei gare.

Coach Tofoli coadiuvato dal suo secondo Fabrizio Grezio hanno curato molto gli aspetti negativi evidenziati nella gara con Potenza Picena e si aspettano da Monopoli &C una prova di orgoglio, che sappia ridare quella autostima necessaria, per portare il Tuscania nella miglior posizione possibile in vista della Del Monte Coppa Italia serie A2.

 

Paolo Tofoli interpellato a proposito sulla gara di sabato pomeriggio è stato lapidario: “ Partita molto difficile in un campo difficile, andiamo ad incontrare una buona squadra, ben allenata che è in crescendo ed emotivamente caricata dall’ultimo successo in trasferta. Dobbiamo tornare a giocare sui livelli espressi nelle prime sei gare se vogliamo aggiudicarci la posta in palio, non possiamo permetterci altri passi falsi,con tutto il rispetto per i nostri avversari, ma è una partita che dobbiamo vincere.”

Dello stesso parere sono i tifosi della Bolgia, che si stanno organizzando per seguire in massa i propri colori e far sentire tutto il loro calore all’interno del palazzetto dello sport di Roma.

A dirigere l’incontro sono stati chiamati i signori: Sergio Pecoraro da Palermo e Matteo Talento da Salerno.

La partita sarà visibile in web streaming live su Lega Volley Channel (Sportube TV)

Sabato 12 dalle ore 18.

 

Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini.