Anche da Cantù l’Aurispa Alessano torna a mani vuote: contro la squadra guidata da mister Della Rosa, i biancoazzurri si arrendono per 3-1 dopo una partita in cui sono emersi tutti i limiti, soprattutto caratteriali, evidenziati nella stagione in corso. L’Alessano non è praticamente sceso in campo nelle prime due frazioni, con Cantù che ha fatto il bello e cattivo tempo, imponendosi con estrema facilità e portandosi sul 2-0 in soli 40 minuti di gioco. Nel terzo set è finalmente arriva la reazione biancoazzurra, con Cernic e compagni che hanno condotto sempre il parziale, imponendosi alla fine, dopo aver contenuto il tentativo di rimonta avversario. Anche nel quarto set la squadra è partita bene arrivando a condurre 19-16, poi un nuovo blackout e la possibilità data a Cantù di rientrare nel set; i lombardi non si sono fatti pregare e alla fine hanno messo le mani su parziale e partita. Rispetto al solito tante le difficoltà in ricezione, con la squadra che ha sofferto il servizio canturino, non dando la possibilità a Piazza di innescare al meglio gli schiacciatori. Ancora tanti gli errori gratuiti. Buona la prova di Bolla in attacco, mentre Jeliazkov è stato meno efficace del solito. Tanta sofferenza al centro, con Robbiati e Monguzzi che hanno fatto tanto male ai biancoazzurri.

L’inizio della gara, diretta dai signori Giuliano Venturi della sezione di Torino e Fabio Bassan della sezione di Brescia, ha visto le due compagini schierarsi con i seguenti sestetti: Cantù con la diagonale Gerosa-Krolis, Preti e Tiozzo in posto quattro, Monguzzi e Robbiati al centro, Butti libero; Aurispa Alessano con Piazza in cabina di regia, Jeliazkov opposto, Cernic e Bolla laterali, Piscopo e Torsello centrali, Bisanti libero che sia alterna con Russo.

Inizio partita equilibrato, poi Alessano comincia a sbagliare in attacco e Cantù prende il largo. Dall’7-6 i padroni di casa si trovano al 12-6 del tempo tecnico, con i biancoazzurri che soffrono anche in ricezione. Gli ospiti accorciano per il 12-8, ma Cantù riesce nuovamente a riportarsi sul +6 (15-9) con un nuovo regalo dell’Alessano. Anche i padroni di casa commettono qualche sbavatura e l’Aurispa si rifà sotto per il 12-16. Preti e soci però sono bravi a gestire il cambio palla, respingendo tutti i tentativi di rimonta biancoazzurri, anzi è Krolis a siglare il contrattacco vincente del 21-15, seguito da Gerosa che piazza l’ace del +7 (22-15). Piazza e compagni cadono vittime del solito black out che sta condizionando la stagione della squadra e danno il via libera alla squadra di casa che si aggiudica il set con il punteggio di 25-17 dopo 21 minuti, con Cernic che sbaglia il servizio per il punto decisivo.

Secondo set con Cantù che si porta sul 3-0 trascinata da Krolis. I biancoazzurri non riescono a trovare il bandolo della matassa e soffrono sia in ricezione, sia il muro avversario: i padroni di casa si trovano così senza molti sforzi sull’8-2. Sull’11-4 per i canturini cambio di regia per l’Alessano, con Pellegrino per Piazza. Al tempo tecnico è 12-5 per Cantù. Krolis e Preti sono implacabili, e Cantù vola sul 16-8 costringendo mister Bramato a ricorrere al discrezionale. I biancoazzurri non riescono a chiudere nessun attacco e per i padroni di casa è facile incrementare il vantaggio per il 20-10. Anche questo parziale è ormai avviato alla fine con Gerosa e compagni che imperversano sull’avversario e si aggiudicano il parziale con il punteggio di 25-12 in soli 19 minuti.

Terzo set con Muccio per Torsello e Piazza che ritorna in regia. Anche in questo frangente i padroni di casa si portano sul 2-0, ma l’Aurispa stavolta trova la reazione e ribalta la situazione portandosi sul 5-3. I biancoazzurri sembrano finalmente essere scesi in campo e allungano per l’8-4, con servizio e muro che sono finalmente efficaci. Il vantaggio aumenta con Jeliazkov che piazza il punto del 10-5. Cantù comincia a sbagliare anche al servizio e al tempo tecnico i biancoazzurri mantengono il +5 (12-7). Al rientro l’Aurispa riesce a gestire il cambio palla, poi Bolla si rende autore di un bolide in lungo linea da posto 2 per il 15-9. Mister Della Rosa inserisce Riva per Tiozzo e Groppi per Gerosa, ma Cantù è ancora in difficoltà in ricezione sul servizio di Muccio e l’Aurispa si porta sul 18-12. La correlazione muro-difesa dei biancoazzurri è efficace e il vantaggio aumenta (20-13). Cantù accorcia per il 16-20, con la battuta di Monguzzi che mette in difficoltà la ricezione ospite. Con un po’ di apprensione Alessano gestisce il vantaggio, reagendo al tentativo di recupero dei canturini e portando a casa il parziale al terzo tentativo, con Bolla che con un diagonale da posto quattro fissa il punteggio sul 25-22 in 28 minuti.

Quarto parziale ed è subito 2-0 Alessano, ma Cantù annulla subito il tentativo di fuga ospite. L’Aurispa continua a macinare gioco e con un parziale di 4-0 passa dal 3-4 al 7-4. La partita vive la sua fase più bella con le squadre che si affrontano a viso aperto. Al tempo tecnico biancoazzurri avanti 12-10. Cantù riesce ad arrivare sul 13 pari, poi nuovo allungo Aurispa che si porta sul 17-14 ,costringendo mister Della Rosa a ricorrere al discrezionale. L’effetto si vede con i padroni di casa che prima recuperano lo svantaggio (19-19), poi vanno sul 20-19 co un errore in appoggio di Jeliazkov. Una battuta velenosa di Gerosa su Mazza, appena entrato, porta Cantù sul 22-20, costringendo mister Bramato al discrezionale. Al rientro sul parquet l’Aurispa tenta il tutto per tutto, ma nulla può sull’ennesimo ace dei padroni di casa, questa volta di Monguzzi che mette il sigillo sul set, vinto 25-22 in 28 minuti, e sulla partita.

Il tabellino:

Cassa Rurale Cantù: Gerosa 6, Krolis 19, Tiozzo 6, Preti 16, Monguzzi 14, Robbiati 14, Butti (L), Cominetti 1, Groppi, Riva, Gaggini Molteni n.e., Mazza n.e., Rudi (L) n.e. All. Della Rosa Massimo, Ass. coach Readelli Massimo

Ace 8, B.S. 9, Muri 7. Ric.: pos. 54%, perf. 21%. Att. 55%

Aurispa Alessano: Piazza 2, Jeliazkov 16, Cernic 12, Bolla 17, Piscopo 7, Torsello 1, Bisanti (L), Russo (L), Muccio 3, Pellegrino , Mazza, Marzo n.e. All. Bramato Li., Ass. coach Bramato Lu.

Ace 2, B.S. 9, Muri 5. Ric.: pos. 53%, perf. 20%. Att. 45%

Arbitri: Giuliano Venturi della sezione di Torino e Fabio Bassan della sezione di Brescia

Area comunicazione Pallavolo Azzurra Alessano