Lotta e gioca alla pari con i più quotati avversari la BAM VBC Mondovì nella prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie A2 UnipolSai, ma alla fine la squadra piemontese si deve arrendere per 3-0 (25-18 25-19 25-21) contro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Un risultato che suona stonato per quel che si è visto in campo. Mondovì ha infatti impegnato Fabroni e compagni fino allo sprint finale, soprattutto nel secondo e terzo set, dopo che nelle fasi finali del parziale d’apertura aveva perso per infortunio Andrea Longo. Ricadendo da un muro, il capitano ha messo male il piede sinistro, piegando la caviglia sul taraflex del PalaGlobo e restando a terra dolorante. Un infortunio che oltre costringere Longo ad abbandonare la partita, lo terrà a riposo forzato presumibilmente per lungo tempo. Se ne saprà di più in settimana, dopo che il giocatore sarà sottoposto ad approfonditi esami che ne determineranno con esattezza la gravità della distorsione. Spazio dunque per Enrico Perla, che si è ben disimpegnato.

Primo set. Prova a scappare Mondovì, che grazie a due errori di Hoogendoorn ed un bel muro di Parusso sullo stesso olandese si porta avanti 0-3. Insiste De Luca con l’attacco dalla seconda linea che vale l’1-5, poi Sora va in battuta con Fabroni e la situazione si capovolge: un ace del regista sorano, poi il muro di Rosso su De Luca ed un errore dell’opposto monregalese riportano il punteggio in parità. Break Globo sull’8-6, muro di Sperandio su Bertoli e +3 propiziato dall’attacco di Hoogendoorn (10-7). L’errore di De Luca costringe Barisciani al time out ad un soffio dal time out tecnico (11-7). I ciociari ora sono lanciati e trovano il massimo vantaggio (18-11) grazie al muro di Sperandio su Manassero. Altra interruzione del gioco monregalese, poi prosegue fin sul 23-16, quando il PalaGlobo si ammutolisce: il capitano della BAM VBC, Andrea Longo, ricadendo da un muro piega la caviglia sinsitra e resta a terra dolorante. Interviene lo staff medico, ma Longo deve uscire dal rettangolo di gioco sorretto dai compagni. Al suo posto entra Enrico Perla. Sora chiude (25-18) su errore in battuta di Bertoli. Le cifre di questo parziale vedono comunque una buona ricezione della BAM VBC, 55% (22% le palle perfette), con Sora meglio in attacco, 46% contro il 33% dei monregalesi.

Secondo set. Un parziale molto equilibrato, che si risolve solo nel finale. Primo break per la BAM VBC che va 2-4 con il tandem Perla-De Luca a muro a fermare Sperandio. La Globo risponde: block di Hoogendoorn su Manassero e 4 pari. L’ace di Mariano porta avanti Sora (8-6), risponde Mondovì con Parusso: suo l’ace del 9-9. Seguono una lunga serie di cambi palla, fino al nuovo break ciociaro su attacco di Rosso (17-15), Un fuoco di paglia, perché la BAM VBC impatta (17-17) grazie al muro di Bertoli sullo stesso Rosso. La svolta del set arriva sul turno in battuta di Fabroni: il regista sorano va al servizio punteggio di 20-19 e infila il servizio velenoso che la ricezione monregalese non trattiene. Ne approfitta Buzzelli di prima per il 20-18. Un errore di De Luca e due altri aces di Fabroni portano la Globo sul 23-18. Cambio palla, poi chiude Rosso con un altra battuta punto. Per la BAM VBC in questo set 5 muri ed una battuta vincente, ma solo il 20% in attacco contro il 56% degli avversari.

Terzo set. Ancora un parziale giocato con grinta e carattere dai monregalesi, che cedono ancora nel finale. Break sorano con muro di Sperandio su De Luca (3-1), recuperato sull’errore di Rosso in attacco (3-3), Altro tentativo di fuga dei laziali sul 7-5 grazie alla palla in diagonale schiacciata fuori da Manassero, ma l’ace di Parusso riporta le squadre in parità (7-7). Si lotta punto a punto fino a 16, poi è De Luca a sbagliare e la Globo avanza 18-16. Il set e la partita si risolvono ancora sul turno al servizio del regista sorano Fabroni: suo l’ace del 21-18, poi arriva un muro su Bertoli che porta i laziali sul 22-18. Cortellazzi al servizio accorcia le distanze (22-20), ma Rosso spegne le speranze piemontesi con il contrattacco che vale il match ball (24-20). La partita termina con l’errore in battuta di Bertoli.

Mauro Barisciani: “Abbiamo tenuto testa a Sora per lunghi tratti e solo i turni al servizio di Fabroni hanno spezzato l’equilibrio della partita. Contro la Globo non dovevamo prendere “schiaffoni” e ci siamo assolutamente riusciti. Purtroppo l’infortunio di Longo ci complica le cose, ma non ci piangiamo addosso e andiamo avanti”.

Domenica 10 gennaio la BAM VBC Mondovì torna a giocare di fronte al pubblico amico. Al PalaManera (ore 18) arrivano i viterbesi della Globo Scarabeo Civita Castellana che nella giornata odierna hanno perso al quinto set contro Vibo Valentia.

Nella foto (Ufficio Stampa Globo Sora): Andrea Longo dopo l’infortunio rassicura i tifosi.

GLOBO BANCA POPOLARE SORA – BAM VBC MONDOVI’ 3-0

(25-18 25-19 25-21)

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 5, Mariano 11, Festi 6, Santucci (L), Rosso 12, Hoogendoorn 13, Buzzelli, Marrazzo 1, Sperandio 7. N.e. Lucarelli, Bocca, Giglioli, Mauti. Allenatore: Colucci

BAM VBC MONDOVI’: Bertoli 7, Parusso 3, Thei (L), Manassero 5, Longo 2, Cortellazzi 3, De Luca 9, Fabiano, Perla 4. N.e. Menardo, Peirano, Ghibaudo. Allenatore: Barisciani.

ARBITRI: Guarnei e Saltalippi – NOTE: durata set 25′, 23′, 25′ – SORA: ric. 42% (25% prf), att. 55%, muri 12, aces 8, batt.sb. 12, errori 25 – MONDOVI’: ric. 39% (18% prf), att. 30%, muri 9, aces 2, batt.sb. 12, errori 20.