Lo 0-3 dell’andata l’unico match senza raccogliere un set, domenica una sfida da affrontare sulla scia di tre vittorie consecutive.

La Caloni Agnelli va a Spoleto (domenica ore 18) tra voglia di riscatto e forte del buon momento di forma dettato dai sette punti (su nove) conquistati contro avversarie di prim’ordine. Tre con Brescia, due in rimonta sia contro Civita che con Reggio Emilia, non solo per riassestare il “bilancio tie-break” (ora 3-4) ma per fortificare certezze specie sul piano psicologico. Monini, reduce dal 3-1 sul campo del fanalino Videx Grottazzolina, si presenta dall’alto della prima posizione – condivisa con Mondovì e Brescia – a + 3 su Bergamo e Civita. Da valutare inoltre se e quanto incideranno le fatiche di Coppa Italia nelle gambe dei padroni di casa (sconfitti a testa alta 2-3 da Tuscania) mentre i rossoblu si affideranno al bombardiere Hoogendoorn, terzo miglior realizzatore del campionato a quota 248, alle spalle di Banderò (Civita, 257) e Argenta (Potenza Picena, 252). Partita nella partita, infatti, sarà quella sulle due diagonali con l’olandese e il serbo Jovanovic da una parte, gli esperti Monopoli e Morelli – salvo variazioni da non escludere – dall’altra. Ex di turno Romolo Mariano, schiacciatore bergamasco, nato e cresciuto con l’Olimpia.

“Siamo molto contenti – dice il ds Vito Insalata – per il periodo che stiamo attraversando e, anche con la consapevolezza degli ultimi risultati, ci presentiamo al cospetto di una delle compagini più forti del girone. Con grande rispetto, a viso aperto ma senza pressione e neppure paura. Il ricordo dello 0-3 di Bergamo e di un confronto neppure giocato è ancora vivo, dunque vogliamo un’altra prova di livello”. Rispetto a quel 23 ottobre la matricola avrà a disposizione uno Jovanovic in più: “Complimenti al ragazzo per come si è inserito subito nei meccanismi – prosegue Insalata – soprattutto perché ha caratteristiche fisiche e tecniche totalmente per noi. In poco tempo ha dato sicurezza ai compagni e ha già raggiunto un’intesa, in particolare con Hoogendoorn, tale da poterci permettere una certa tranquillità nei momenti-chiave. La nostra batteria di schiacciatori – che reputo d’altissima qualità – aveva bisogno d’essere valorizzata, Igor sta tirando fuori il meglio da ciascuno. Sono queste le basi con cui affronteremo Spoleto”.

GLI ARBITRI – L’incontro sarà diretto da Maurina Sessolo di Treviso e Giuseppe Maria Di Blasi di Roma. Addetto al Video Check: Alessandro Carosi Arcangeli

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming dalle 18 da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 20 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).