Segnali positivi, ma anche sbavature da correggere per il Volley Potentino nel faccia a faccia di ieri con la Videx Grottazzolina all’Eurosuole Forum. Poco importa se la squadra non era al completo e gli atleti sono entrati in campo contratti per le due settimane di carichi massimi. Il tecnico Adriano Di Pinto voleva delle risposte e ha annotato per filo e per segno i meccanismi non ancora oliati, le fasi di gioco su cui insistere e, soprattutto, una malizia a rete ancora da apprendere per i più giovani. I test servono a questo. La tenacia fatta vedere, gli scambi di qualità e la furia agonistica su ogni singola palla sono già come un faro che indica la rotta verso la nuova stagione di Serie A2 UnipolSai.

Coach Adriano Di Pinto: “Nel secondo e nel terzo set le percentuali sono state favorevoli, ma dobbiamo migliorare, in particolare nei contrattacchi. Vanno sfruttati meglio perché prendere dei block in quel modo non va bene. Talvolta gli avversari sporcavano con il muro le nostre giocate. Dobbiamo crescere. Servono più malizia a rete e una maggiore incisività al servizio. Per il resto ho visto anche belle giocate e tanto carattere».

Oltre al martello Paolo Zonca, reduce dall’esperienza con la nazionale U20, Potenza Picena contro la Videx ha rinunciato allo schiacciatore Alberto Bellini, non al meglio. Quest’ultimo ha assistito al match dalla tribuna stampa esprimendosi a fine gara: “Spero di tornare ad allenarmi venerdì. Ho visto buone cose in campo, ma, logicamente, c’è ancora un po’ di ruggine. I compagni hanno fatto un buon lavoro a muro, ma possono dare molto di più al servizio. Abbiamo giocato i primi due set punto a punto e abbiamo vinto il terzo. Il punteggio finale ci interessava fino a un certo punto. E’ stata una serata utile per tutti”.

Il tabellino

Volley Potentino – Videx Grottazzolina 1-3 (23-25, 21-25, 25-19, 15-25)

POTENZA PICENA: Visentin 2, Argenta 14, Biglino 5, Codarin 8, Lazzaretto 14, Casulli (L), Colarusso, Marcovecchio 1, Bucciarelli 2, Cristofaletti 9. All. Di Pinto

VIDEX: Pison 1, Cester 10, Brandi N. (U), Vecchi (U) 9, Gabbanelli (L), Girolami ne, Cecato 1, Tomassetti 5, Moretti 9, Paris 5, Fiori 10, Salgado 10, Sideri (U) 4, Brandi J. (L). All. Ortenzi

Arbitri: Feriozzi e Turtù di Ascoli Piceno

Note: Durata set 29’, 26’, 26’, 22’.  Totale 1h 42’. Potentino errori al servizio 15, ace 2, muri 10. Videx errori al servizio 14, ace 4, muri 13.

(In foto coach Adriano Di Pinto – Scatto di Giorgio Borsini)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
3492885993 – micampa@gmail.com