La Kemas Lamipel attende per domani sera (ore 19.30) la visita dei leccesi dell’Alessano. I Lupi (nella foto di Veronica Gentile) hanno riscattato sabato scorso in Basilicata, col successo per 3-0 sul Lagonegro, le due battute d’arresto interne, con Castellana Grotte e Siena. Nel gironcino a dieci, in cui i biancorossi occupano ora la quinta posizione, proprio le prime cinque classificate otterranno il visto per la poule promozione mentre le altre disputeranno quella per la salvezza. L´obiettivo del club conciario, dichiarato chiaramente dalla dirigenza fin dall´estate, è quello di centrare uno dei primi cinque posti. L’affermazione in quel di Lauria ha permesso alla squadra di coach Bertini di uscire dal lato destro della classifica (sesto posto), andando ad occupare il quinto. Premesso che i primi due posti del girone bianco, saranno occupati quasi sicuramente da Castellana Grotte e Siena, ne restano disponibili tre per i quali – da quanto si evince dalle prime cinque giornate – dovrebbero lottare almeno cinque formazioni ed esattamente: Tuscania, Aversa, Santa Croce, Potenza Picena ed Ortona. I leccesi dell´Alessano (5 punti), sarebbero posizionati un gradino più sotto ma niente va dato per scontato. La pallavolo è sempre stato uno sport ricco di imprevedibilità.
I leccesi saliranno nella zona del Cuoio con l’obiettivo di non uscire a mani vuote dal PalaParenti, pur sapendo di confrontarsi con una compagine, ritenuta dagli stessi organi d´informazioni biancoazzurri come una delle più complete del girone. Quella di domani sarà una domenica particolare per l´ex “lupo” Marco Cosimo Piscopo, ex di turno, il quale ha militato nelle file della Codyeco Lupi nella stagione 2003-04 in A2, risultando a fine torneo il miglior Under 23 ed il miglior centrale per punti e muri messi a segno.
Piscopo ha così dichiarato al sito del club leccese: “Siamo consapevoli che quella di domenica è una partita difficile, contro un avversario ben attrezzato che può puntare alla Superlega, ma non partiamo sicuramente battuti, anzi andremo a Santa Croce con la volontà di fare punti per muovere la classifica. Per me sarà un piacere tornare in una città dove ho disputato uno dei migliori campionati a livello personale e di cui conservo un buon ricordo. A Santa Croce la pallavolo è uno sport molto seguito, con il pubblico che ogni domenica riempie il palazzetto dello sport e che è un´arma in più per la squadra, come lo è stato per me quando ho giocato lì”.
Lo stesso atleta, su Facebook, dialogando con una tifosa biancorossa ha ricordato che: “La Fossa dei Lupi mi ha accolse con amore e stima reciproca”, ringraziando i Lupi per “le belle parole” sul suo conto, riportate nell´articolo di ieri, proprio su queste colonne.

Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce