Un colpo di spugna per gettare nel dimenticatoio le ultime due amare trasferte. E’ quello che cerca la Caloni Agnelli che, dopo il doppio 2-3 incassato sui campi di Grottazzolina e Montecchio, cerca dal secondo derby interno consecutivo di risalire quella china che oggi – comunque – la vede in quinta piazza.

Dalla parte opposta della rete una delle tre battistrada, Brescia (fischio d’inizio domani alle 20,30 al Palasport), che condivide il primato a braccetto a quota 16 con Spoleto e Mondovi’: un solo punto di margine su Castellana e quattro proprio su Bergamo, chiamata nuovamente a ruggire.

“Guardiamo avanti – dice coach Gianluca Graziosi -, più parliamo di Montecchio e piu’ andiamo in difficolta’ quindi concentriamoci su Brescia, che è più importante. Avremo di fronte un avversario molto temibile che gioca una pallavolo semplice, ma estremamente efficace e sbaglia pochissimo. Nel roster presenta giocatori esperti come Cisolla e Tiberti ed elementi giovani come Esposito, Tartaglione e Bisi: hanno trovato la quadratura del cerchio e sono in testa con merito. Mancano soltanto dieci partite al termine della prima fase, è un campionato talmente veloce che bisogna cercare sempre di raccogliere il massimo e in casa – sulla carta – e’ piu’ facile”.

Tra le righe dunque l’Olimpia prova a far leva su quell’effetto derby che – nell’ultima uscita interna – aveva permesso di lasciare solo le briciole a Cantù. Il momento, del resto, è cruciale e con tre partite in otto giorni: domani Brescia, ultimo impegno del girone d’andata, a seguire la trasferta sul taraflex di Civita Castellana giovedì 8 mentre domenica 11 a Bergamo arriverà Reggio Emilia.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Angelo Santoro di Varese e Roberto Boris di Pavia; addetto al Video Check, Katia Grassi

BIGLIETTI– La biglietteria del Palasport aprirà domenica alle ore 19,30. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket. 

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita invece martedì 6 alle ore 21 su VideoStar Sport (canale 630 del digitale terrestre).