LPR VOLLEY PIACENZA – CUCINE LUBE CIVITANOVA 1–3 (22-25; 23-25; 25-20; 23-25)
 
Lpr Volley Piacenza: Manià (L), Parodi 3, Alletti 10,  Papi (L), Tzioumakas,  Zlatanov 3, Yosifov 12,  Hierrezuelo 8, Hernandez Ramos 21, Clevenot 14, N.E., Tencati, Cottarelli.. All. Giuliani
Cucine Lube Civitanova: Sokolov 17, Candellaro 5, Pesaresi (L), Kaliberda 6, Juantorena 13, Casadei, Stankovic 11, Kovar, Christenson 5, Cester 2, Grebennikov Corvetta. N.E. Cebulj. All. Blegini
 
Arbitri: Puecher Andrea Sobrero Luca
NOTE durata set: 28’, 29’ 25’ tot.: spettatori: 3071 incasso: 20833.57 euro
 
LPR VOLLEY PIACENZA
Battuta
Ace 7
Errori 22
 
Ricezione
Perfetta 29%
Positiva 36%
 
Attacco 52%
 
Muri 12
 
CUCINE LUBE CIVITANOVA
Battuta
Ace 8
Errori 14
 
Ricezione
Perfetta 35%
Positiva 42%
 
Attacco 48%
 
Muri 10
 
 
Piacenza – Non riesce l’impresa alla LPR Volley Piacenza che nella seconda giornata di ritorno esce sconfitta per 3 a 1 per mano della Cucine Lube Civitanova. I biancorossi devono fare  a meno di Leo Marshall che non siede nemmeno in panchina ed è fermo ai box. Davanti a più di 3000 spettatori gli uomini di Giuliani affrontano senza timore la prima in classifica che può però contare su cecchini come Sokolov e Juantorena eletto dai giornalisti Mvp dell’incontro. Tra le fila dei piacentini Hernadez si conferma martello da 21 punti, buona la prova anche di Alletti che chiuderà l’incontro con 10 punti e l’80% in attacco, e di Yosifov schierato dall’inizio da Giuliani insieme a Parodi. Nel primo set Piacenza parte bene ma subisce il ritorno di Civitanova che sfrutta a pieno i colpi di Sokolov e Juantorena. Nel secondo sono ancora i padroni di casa a partire forte ma ancora una volta gli ospiti sono bravi a non perdersi d’animo e rientrare in partita. Il terzo parziale, dopo un inizio combattuto, vede Piacenza spuntarla dopo essere stata brava a gestire il vantaggio guadagnato cosa che invece non riesce nell’ultimo set quando accusa il colpo del recupero di Civitanova e non riesce ad avere la meglio sugli avversari.
Giuliani, che non può contare su Marshall, schiera la diagonale cubana con Hierrezuelo e Hernandez, al centro Alletti e Yosifov, Parodi e Clevenot, Papi libero. Blegini risponde con Christenson al palleggio, Sokolov opposto, Stankovic e Cester al centro, Kaliderba e Juantorena in posto 4 e Pesaresi libero.
 
Piacenza parte bene e prova a scappare portandosi presto sul +4 (9-5) costringendo mister Blegini a chiamare time out dopo una richiesta di videocheck che assegna punto ai padroni di casa. La Lube non ci sta e torna in campo decisa a recuperare lo svantaggio e complice qualche errore di troppo nel campo piacentino si porta in parità (10-10). I marchigiani spingono sull’acceleratore e compiono il sorpasso con Sokolov (12-13); la LPR però non si dà per vinta e lotta rimanendo attaccata all’avversario. Un primo tempo di Yosifov riporta Piacenza avanti (21-20) ma Civitanova non molla: il servizio Juantorena fa male alla ricezione degli uomini di Giuliani: proprio un ace dell’azzurro consegna il set agli ospiti (22-25).
Nel secondo parziale la LPR Piacenza parte subito forte e con Hernandez in battuta mette in difficoltà Civitanova, andando sul 4-0. Juantorena e compagni però si dimostrano squadra compatta e recuperano lo svantaggio,  portandosi in parità con un muro di Stankovic (8-8). I marchigiani continuano a macinare punti trascinati da un Sokolov in grande spolvero e provano l’allungo sui padroni di casa (16-20). Piacenza però tira fuori le unghie si riporta in parità sul 23-23 complice un buon turno in battuta del neoentrato Tzioumakas: un muro su un attacco di Hernandez chiude il set in favore della Cucine Lube (23-25).
La terza frazione di gioca è combattuta fin dai primi scambi con le due squadre che lottano punto a punto: Cucine Lube prova un break (4-6) ma la LPR Piacenza torna in parità con un bel muro di Yosifov (8-8). Un attacco di Clevenot e un bel muro di Alletti portano i biancorossi avanti sul +2 (15-13); gli uomini di Giuliani sono bravi ad amministrare il vantaggio e aumentano il distacco costringendo Blegini a chiamare time out sul 23-19. L’ace di Clevenot consegna il parziale ai piacentini (25-20).
Combattuto anche il quarto set: Piacenza passa avanti con un muro di Yosifov (9-8)  e allunga durante il turno in battuta di Hernadez (14-9). Civitanova prova a recuperare terreno e si rifà sotto con un ace di Christenson (16-14) e raggiunge la parità murando un attacco di Zlatanov (19-19). Nel finale sono proprio gli ospiti a spuntarla complice un attacco out di Hernandez (23-25).
Dichiarazioni:
Zlatanov Hristo (LPR Piacenza): “C’è un po’ di rammarico poiché bastava davvero poco per invertire il risultato. In queste gare ci manca un po’ di costanza nel gioco, dobbiamo ancora trovare il ritmo giusto per affrontare queste sfide ma abbiamo dimostrato ancora una volta di potercela giocare alla pari con tutti. Sono rientrato in campo dopo un lungo stop e sono contento ma a livello personale posso ancora crescere molto.”
 
Gianlorenzo Blegini (Cucine Lube Civitanova): “ Mi aspettavo una gara così combattuta in quanto Piacenza è una squadra di carattere e di talento, capace di mettere tutti in difficoltà come si è visto con Trento e Modena. A tutti gli effetti è stata una gara combattuta, avevo chiesto ai miei ragazzi di mantenersi calmi e lucidi nei momenti difficili e di crisi. Siamo felici di aver raggiunto la vittoria e portato a casa i tre punti.”